Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Barack Obama Nobel per la Pace...

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda Mandrake » ven ott 09, 2009 5:24 pm

Barack Obama Nobel per la Pace: «Sono onorato»
Questa la battuta di Rahm Emanuel, capo dello staff di Obama. La prima reazione del presidente: «Sono sorpreso e onorato»


Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato insignito del Nobel per la Pace «per i suoi sforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».

Il presidente del comitato per il Nobel norvegese, Thorbjoern Jagland, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

continua...


Bah... personalmente non son molto d'accordo. Prima di tutto perché ha ancora in corso una guerra, secondo perché mi sembra moooolto prematuro...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda ssjx » ven ott 09, 2009 5:39 pm

ho pensato la stessa cosa.... OK le intenzioni magari ci sono ma se è così allora diamone uno ad ogni politico che promette qualcosa [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 5:51 pm

Mandrake ha scritto:... secondo perché mi sembra moooolto prematuro...


Assolutamente d'accordo. Non mi sembra, al momento, una "testimonianza" vivente dei principi che risiedono dietro al premio attribuito.
Non dico che "è male", ritengo solo che "non abbia ancora fatto in tempo" a dimostrarsi, al punto da ricevere un simile riconoscimento.
Mi viene un duplice sospetto:
- il premio gli è stato riconosciuto sull'onda (in fase forse discendente) della "novità Obama";
- il premio gli è stato attribuito per "incastrarlo" o "condizionarlo" nel caso di future scelte militari (vedasi la decisione in ballo di mandare ulteriori truppe in Afghanistan, come richiesto dal suo establishment militare ...).
Comunque sia, sempre secondo me, abbiamo distorto pure questo premio.
Mah!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda riise90 » ven ott 09, 2009 5:58 pm

Effettivamente ha fatto strano anche a me. Anche se non conosco gli altri candidati penso che sicuramente ci fosse qualcuno più mertitevole. Però lo potevano dare anche a Silvio.....
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda Mandrake » ven ott 09, 2009 7:15 pm

Matilda12 ha scritto:
Mandrake ha scritto:- il premio gli è stato attribuito per "incastrarlo" o "condizionarlo" nel caso di future scelte militari (vedasi la decisione in ballo di mandare ulteriori truppe in Afghanistan, come richiesto dal suo establishment militare ...).


esatto, l'ho pensato anch'io... ma mi sembra un giochino infantile... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 7:46 pm

Mandrake ha scritto:... esatto, l'ho pensato anch'io... ma mi sembra un giochino infantile... [rolleyes]

E, insomma, già stasera, sentendo qualche telegiornale, alcuni commentatori dicevano che questa della attribuzione del premio è una ghiotta occasione per il Partito repubblicano americano per portare un ulteriore (eventuale!) attacco all'immagine del loro Presidente democratico.
Se pensi che hanno sfruttato la sconfitta di Chicago per le Olimpiadi del 2016 per ridicolizzarlo e metterlo sotto accusa.
Vedremo ... [boh]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 10, 2009 2:53 pm

Più che prematuro per me è abbastanza ridicolo, ma tant'è...
Hanno premiato anche Dario Fo.... Il che è tutto dire! [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda zenith » sab ott 10, 2009 3:19 pm

riise90 ha scritto:Effettivamente ha fatto strano anche a me. Anche se non conosco gli altri candidati penso che sicuramente ci fosse qualcuno più mertitevole. Però lo potevano dare anche a Silvio.....

In effetti mi chiedo perché non gliel'abbiano dato, poveraccio, almeno l'avrebbe tirato su di morale [bleh]
[/OT]
Secondo me il premio è a metà tra la fiducia e la speranza. Penso che il nobel per la pace rappresenta la speranza del mondo in un futuro migliore ed allo stesso tempo il riconoscimento di tutti per aver tentato e/o esserci riusciti. Il premio è un po' prematuro, ma non sbagliato: simboleggia la fiducia che il mondo ripone in Obama. Sicuramente è una figura che rappresente una svolta, e volontà di portare cambiamento, ma da qui a dire che questo premio è "ridicolo" mi sembra un'esagerazione. Il mondo ripone certamente moltissima fiducia in Obama, e secondo me è giusto riconoscerla non solo a chiacchiere. Qualcuno saprebbe illustrare qualche altro candidato al premio per quest'anno? [uhm]
Matilda12 ha scritto:- il premio gli è stato attribuito per "incastrarlo" o "condizionarlo" nel caso di future scelte militari (vedasi la decisione in ballo di mandare ulteriori truppe in Afghanistan, come richiesto dal suo establishment militare ...)

In effetti portare un nobel nel paese che al mondo spende di più in armamenti... [uhm]
Mr.TFM ha scritto:Hanno premiato anche Dario Fo.... Il che è tutto dire! [rolleyes]

Se devo essere sincero questa non l'ho capita mica... "che seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi", non mi sembra una cattiva motivazione per un nobel alla letteratura (mica per la pace!); d'altra parte non troppo lontano da "che, con la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa, dipinge il panorama dello spodestato" (2009) [boh]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Barack Obama Nobel per la Pace...

Messaggioda masterz3d » dom nov 15, 2009 4:00 pm

Al quattordicesimo Dalai Lama (Tenzin Gyatso) l'hanno riconosciuto dopo 35 anni di attività pacifista (settembre 1954 - primi tentativi di dialogo con Mao Zedong -> Premio Nobel nel 1989).

A Obama l'hanno dato dopo neanche un mese di presidentato.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising