Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » ven ott 09, 2009 1:17 pm

Credo che sia questa la sezione giusta, anche perché dovrei aver escluso i browser.
Dopo alcuni giorni dal cambio del mio router che mi ha generato anche problemi con No-IP (che ho risolto) sono insorti altri problemi.

I browser (tutti, senza esclusione di colpi) sono diventati improvvisamente lentissimi nel rendering delle pagine, tanto da non riuscire a mostrare nemmeno le pagine, in determinati momenti. Tuttavia, i browser non vanno in timeout, ma continuano la richiesta all'infinito pur non mostrando nulla.

- Ho già ricreato, senza successo, la connessione di rete nel computer
- Ho già resettato il router ed ho provveduto alla sua riconfigurazione, non è cambiato niente
- Ho provato a cambiare i DNS del mio provider usando quelli di OpenDNS e non è cambiato niente
- Lo SpeedTest è rimasto invariato, in teoria non ci dovrebbero essere cali di banda
- Il problema avviene indistintamente, sia con la rete wireless sia con la rete via cavo
- Il comando nslookup con i siti che non riesco a caricare mi fornisce correttamente il loro indirizzo IP
- Il ping dell'indirizzo fornito dal comando in precedenza fallisce tutte e quattro le volte
- L'indirizzo IP inserito nel file host di Windows non fornisce un aiuto alla risoluzione del problema

OS: Windows 7 Ultimate (finale)
Router: NETGEAR DGN 2000
Il Firewall di Windows è disabilitato, non c'è presenza di virus nè di altre tracce maligne. Idee?
Thanks in advance!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Al3x » ven ott 09, 2009 1:32 pm

controprova, usare un sistema operativo diverso quindi Ubuntu live, perlomeno farei così seguendo la logica delle esclusioni
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » ven ott 09, 2009 2:12 pm

Al3x ha scritto:controprova, usare un sistema operativo diverso quindi Ubuntu live, perlomeno farei così seguendo la logica delle esclusioni

Sul portatile di casa (un altro rispetto al mio) c'è Ubuntu 9.x e anche lì ci sono gli stessi problemi.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 4:10 pm

[uhm] ... la prima cosa che avevo pensato erano i DNS, ma già hai fatto le prove.
Stante tutto quanto sopra, visti i tentativi anche con Ubuntu, penserei più ad un problema "lato modem/router". O, comunque, dal modem, indietro (fino a risalire dalla tua linea alla centrale).
Non hai un dispositivo "muletto" da impiantare (tipo il vecchio modem/router fornito in comodato d'uso dal provider) per provare a fare le connessioni?
Potrebbe essere qualche parametro di configurazione del modem. E' cose se "prima di prendere la strada giusta, ne cercasse tante altre inutilmente". Sbaglia l'instradamento dei pacchetti forse ...

Altra idea (nella quale credo comunque poco ...): prova a passare attraverso un sistema proxy tipo JAP, magari anche la versione portable --> QUI. Oppure è già attivo qualcosa del genere che ti fa "perdere tempo"?

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Al3x » ven ott 09, 2009 4:32 pm

Andy94 ha scritto:- Ho già resettato il router ed ho provveduto alla sua riconfigurazione, non è cambiato niente

hai provato ad usare il router prima di riconfigurarlo? intendo senza portforwarding, dyndns e altri valori custom, quindi secco e duro con i soli parametri di connessione del tuo ISP
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » ven ott 09, 2009 4:35 pm

Matilda12 ha scritto:Non hai un dispositivo "muletto" da impiantare (tipo il vecchio modem/router fornito in comodato d'uso dal provider) per provare a fare le connessioni?

Il router che ha problemi è nuovo, comunque ho ancora il vecchio modem adsl in comodato d'uso. Provo fra qualche ora, ho appena trovato i vecchi driver.
Matilda12 ha scritto:Altra idea (nella quale credo comunque poco ...): prova a passare attraverso un sistema proxy tipo JAP, magari anche la versione portable --> QUI. Oppure è già attivo qualcosa del genere che ti fa "perdere tempo"?

No, non credo che ci sia nulla di questo tipo. Proverò al più presto dopo il test col vecchio modem.

Ti farò sapere, intanto chi ha altre idee dica pure (così, pur sperando che non serva) ci prendiamo avanti!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 4:49 pm

Andy94 ha scritto:... Il router che ha problemi è nuovo, comunque ho ancora il vecchio modem adsl in comodato d'uso. Provo fra qualche ora, ho appena trovato i vecchi driver. ...

Scusa, non ho capito una cosa: hai sempre navigato "piano" con il nuovo modem, oppure è una cosa comparsa da poco?
Se fosse un problema riscontrato "da sempre", secondo me, potresti variare i parametri nella sezione "generale" del modem/router (visto che hai difficoltà sia LAN sia wi-fi; esempio: encapsulation, multiplexing, VPI, VCI, etc. etc.).
Ad ogni modo: in bocca al lupo!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » ven ott 09, 2009 6:26 pm

Matilda12 ha scritto:...

Terrò conto anche di questo ma, secondo voi, le impostazioni nominate da Matilda, possono essere (non necessariamente) diverse da router a router?

Prima non avevo questi problemi e le impostazioni del vecchio router erano le stesse che ci sono anche su questo.
Non so se riesco a fare tutti i test questa sera, mal che vada domani.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 6:47 pm

Andy94 ha scritto:... secondo voi, le impostazioni nominate da Matilda, possono essere (non necessariamente) diverse da router a router? ...

Scusa se ti rispondo sempre io ... poi faccio silenzio! [std]
Quando comprai il mio primo modem/router "evoluto", questo doveva essere in grado di riconoscere automaticamente le impostazioni ed i parametri del provider, semplicemente allineandosi con la centrale (magari tecnicamente non si dice così, però spero di aver espresso il concetto).
Nulla di tutto ciò! Ho dovuto impostare tutto a mano.
Un mio conoscente, stesso provider e stesso modem/router, però in un'altra zona (quindi con un'altra centrale sicuramente), ha attaccato il dispositivo e questo ha fatto tutto per conto suo.
Non vorrei dire una sciocchezza, vado a memoria (anche se l'ultimo reset risale a due giorni fa ... so' vecchio ... [sh] ), ma, a proposito dell'incapsulamento (encapsulation), con il mio modem/router riesco a navigare sia con PPPoE sia con PPPoA ... anche qui: in realtà non dovrebbero essere in alternativa? [boh]
Eppure nel modem/router del mio provider era impostato il PPPoE e solo con questo navigavo. Misteri gaudiosi ...

In bocca al lupo Andy!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » ven ott 09, 2009 7:56 pm

Matilda12 ha scritto:Scusa se ti rispondo sempre io ... poi faccio silenzio! [std]

Nono, ti prego, non fare silenzio dì tutto quello che ti passa per la testa, che maciniamo idee!


A dirti la verità, anche io ho dovuto impostarlo a mano perché da solo non riusciva a capire nulla, e a questo ci sono arrivato dopo tre tentativi fatti con la configurazione automatica. Proverò a cambiare metodo (sono in PPPoA adesso) e ti faccio sapere anche questa, ormai domani pomeriggio però.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 8:07 pm

Andy,
allora ti passo qualche valore che va bene con il mio provider (Telecom ... Alice ... o come diavolo si chiama 'sto servizio ADSL della SIP! [bleh] ).
Alcuni parametri:
Mode --> Routing
Encapsulation --> PPPoE (se attivo questo, ti dovrebbero poi comparire due campi per username e password, da inserire)
Multiplexing --> LLC (questo è discriminante, con l'altra opzione VC non naviga per nulla)
VPI --> 8 (dipendono dal provider)
VCI --> 35 (dipendono dal provider)

Inoltre ho selezionato le seguenti opzioni (sempre per l'aspetto generale):
- Obtain an IP Address Automatically;
- Nailed-Up Connection.

Per ora mi fermo qui. Chiaramente queste sono le impostazioni del mio modem/router (ZyXEL), ma nei tuoi vari menù a discesa, magari, potrai tentare prima questa configurazioni che a me fanno navigare ... te lo auguro!

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » sab ott 10, 2009 8:30 pm

Ultimo aggiornamento: ho provato tutto a parte il reset del router con l'aggiunta manuale di una configurazione per volta ma nulla ha funzionato.
Anche con il modem vecchio, dopo aver capito come usarlo, avevo sempre lo stesso problema.

Continuerò domani con il reset di fabbrica.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Matilda12 » sab ott 10, 2009 9:09 pm

Oggi pomeriggio ti ho pensato!
Ero a casa di un vicino (quindi presumo stessa centrale!) a peccare sopra un modem Sitecom ( ... [B)] ...) e, all'improvviso (dopo pochi minuti di navigazione), tutto sembrava inchiodarsi.
Browser lentissimo, impossibile raggiungere la pagina di configurazione del modem, nessun sito si caricava più.
Provo il ping al modem e questo risponde tranquillamente.
Spengo il modem, riavvio tutta la macchina, navigo pochi minuti senza problemi e, poi, si inchioda.
Ripeto nuovamente le manovre: spengo il modem, riavvio tutta la macchina, navigo pochi minuti senza problemi e, poi, si inchioda. Mi sono guadagnato l'inferno nell'arco di 20 minuti ...

Condizioni generali
S.O.: Windows Vista Home Premium.
Provider: Telecom (abbonamento Alice flat).
Encapsulation: PPPoA --> unica opzione fornita dalla pagina del modem/router.
Cerco il PPPoE, che da me funziona (scrivo "semplice", ma diversamente non saprei come esprimermi! [sh] ), però non lo trovo.

Finale
1) lascio "Encapsulation: PPPoA";
2) aggiungo semplicemente nome utente e password forniti dal provider negli appositi campi della pagina di configurazione del modem (sul mio modem NON richiesti se adotto il PPPoA!).

Conclusione
Ha funzionato tutto! Più nessuna interruzione ...
A volte è vero: l'essenziale è invisibile agli occhi.

In gamba Andy!!!
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Al volo: una verifica sulla linea da parte del tuo provider? Ci fossero intoppi che non dipendono dalla tua postazione ...
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » dom ott 11, 2009 6:55 am

Matilda12 ha scritto:aggiungo semplicemente nome utente e password forniti dal provider negli appositi campi della pagina di configurazione del modem (sul mio modem NON richiesti se adotto il PPPoA!).

Il problema è che io li ho già messi e sono in PPPoA... Se provo a toglierli non riesco nemmeno a navigare...
Matilda12 ha scritto:Al volo: una verifica sulla linea da parte del tuo provider? Ci fossero intoppi che non dipendono dalla tua postazione ...

Già fatta, ieri. Sostengono che non ci siano problemi di linea e mi invitano a controllare la mia configurazione (e ti risparmio i dettagli per non farti piangere troppo).
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » dom ott 11, 2009 7:53 am

[^] [^] [^] [^] [^]

Il reset del router ha funzionato!
Non so perché la prima volta non sia successo, però stavolta resetto il router a livello di fabbrica e reimposto manualmente ogni cosa, prima la configurazione di base per poter navigare (e tutto funziona) e poi ogni cosa: la lista di prenotazione indirizzi, le regole nel firewall, i servizi, le impostazioni wireless...

Tutto funziona a meraviglia!

Come controprova finale, vi chiederei di raggiungere questo sito http://andy94.no-ip.org (il mio server locale) affinchè io capisca che è davvero tutto a posto.
Grazie.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Matilda12 » dom ott 11, 2009 8:13 am

GRANDE!
[^] [^] [^]

Andy94 ha scritto:... Non so perché la prima volta non sia successo ...

I misteri della vita ... [:D]
Quindi possiamo stabilire una nuova regola: non basta fare il reset una sola volta ... ma almeno un paio!!! [crylol]
Buona navigazione allora!!! ... e buona domenica.

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Andy94 su NO-IP ha scritto:Se vedi questa pagina, lascia un messaggio dicendo che è tutto a posto.

Giusto? [;)]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Browser lentissimi, alcuni siti nemmeno si aprono

Messaggioda Andy94 » dom ott 11, 2009 9:30 am

Tutto perfetto, grazie e ancora auguri di buon compleanno! [^]
E grazie anche ad Alex!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising