Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Guida completa alla trasformazione di un PC fisico in una macchina virtuale"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Guida completa alla trasformazione di un PC fisico in una macchina virtuale"

Messaggioda Zane » lun set 14, 2009 11:00 pm

Immagine
Guida completa alla trasformazione di un PC fisico in una macchina virtuale - Commenti

Dovete formattare il vecchio PC ma non potete permettervi di rimanere inoperativi troppo a lungo? Volete portare sempre con voi la vostra macchina da lavoro completamente configurata? In questa guida vediamo come è possibile utilizzare alcuni strumenti gratuiti e trasformare una workstation "fisica" in una macchina virtuale (quasi) completamente configurata e pronta all'uso. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda GioBol » lun set 14, 2009 11:01 pm

Salve, una versione precedente, chiamata semplicemente Virtual Converter (VMware-converter-3.0.3-89816.exe) non necessitava di utilizzare SYSPREP e SETUPCL e virtualizzava egregiamente sia i desktop che i server (ho virtualizzato un server Win2003 strategico di un cliente con installato SQL Server, Terminal Server ed un'applicazione ERP gestionale, il processo di conversione è durato 6 ore, ma alla fine il server virtuale era esattamente come quello fisico). Recentemente ho scaricato la versione VMware-converter-4.0.1-161434.exe per virtualizzare un semplicissimo desktop. La macchina virtuale non ha funzionato (propabilmente perché non avevo copiato i due fatidici tools Microsoft). Ho disinstallato la versione nuova ed installato quella vecchia, ho rivirtualizzato il desktop e tutto è funzionato correttamente.
Avatar utente
GioBol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer gen 09, 2008 2:34 pm

Messaggioda gendif » mar set 15, 2009 10:57 am

"Il problema è che tale workstation,
minuziosamente configurata negli anni per le mie specifiche esigenze, è
per me una necessità primaria per poter lavorare. La procedura di
reinstallazione e riconfigurazione d'altra parte, richiede almeno due o
tre giorni prima di poter tornare a rendere al meglio."
Ti posso capire benissimo, per me vale lo stesso... proprio in questi giorni dovrò effettuare la formattazione e vivere 3-4 giorni di fuoco... peccato che non ho un secondo PC per sfruttare l'ottima idea che hai proposto in questo articolo.
Avatar utente
gendif
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: lun ago 24, 2009 10:20 am
Località: Napoli


Messaggioda alisseo » mar set 15, 2009 1:56 pm

una cosa molto simile e moltooo piu'facile la travate qui http :// www. teamviewer.com
Avatar utente
alisseo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:35 am

Messaggioda headroom » mar set 15, 2009 3:24 pm

teamviewer serve per l'accesso remoto, quì si parlava di virtualizzare un pc fisico
essere padre è la gioia più bella :D
Handcrafted Electronic Android Designed for Repair, Observation and Online Mathematics
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda mattogrillo » mar set 15, 2009 7:52 pm

salve anchio ho provato a fare la prova sul mio pc ma non sono riuscito a portare a termine l'operazione ma come mai ho fatto tutrto come nella giuda ho copiato i 2 file che servivano mah se qualcuno mi aiuta.....grazie
Avatar utente
mattogrillo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 8:49 pm
Località: lucca

Messaggioda headroom » mer set 16, 2009 8:16 am

@mattogrillo  sarebbe meglio creare una discussione sul forum
essere padre è la gioia più bella :D
Handcrafted Electronic Android Designed for Repair, Observation and Online Mathematics
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda GioBol » mer set 16, 2009 8:59 pm

salve anchio ho provato a fare la prova sul mio pc ma non sono riuscito a portare a termine l'operazione ma come mai ho fatto tutrto come nella giuda ho copiato i 2 file che servivano mah se qualcuno mi aiuta.....grazie

 Ciao, se mi dai un idirizzo email ti invio una  versione precedente che ho utilizzato ben 5 volte senza il minimo problema e che non richiede i due tools SUPPORT del cd di installazione. GioBol.
Avatar utente
GioBol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer gen 09, 2008 2:34 pm

Messaggioda headroom » mer set 16, 2009 9:22 pm

@GioBol  potresti inviarla anche a me, aggiungi @tiscali.it  al mio nick ed avrai la mia mail, grazie 
essere padre è la gioia più bella :D
Handcrafted Electronic Android Designed for Repair, Observation and Online Mathematics
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda alisseo » gio set 17, 2009 8:31 am

allora un programma adatto puo' essere parallel
Avatar utente
alisseo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:35 am

Messaggioda headroom » gio set 17, 2009 8:45 am

nn sò se ti è arrivata la mail, ti ringrazio @GioBol   :D
essere padre è la gioia più bella :D
Handcrafted Electronic Android Designed for Repair, Observation and Online Mathematics
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda mattogrillo » sab set 19, 2009 5:04 pm

x GioBol anngiungi il mio nik x la email x quello che si diceva @hotmail.it
Avatar utente
mattogrillo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 8:49 pm
Località: lucca

Messaggioda fredericks » mar set 22, 2009 1:53 pm

Ciao...molto interessante questo articolo....A proposito della formattazione.....Dopo che crei la macchina virtuale copia del tuo pc e formatti l'originale, c'è modo di ritrasformare la macchina virtuale in quella fisica? Oppure è solo da usare come appoggio mentre formatti e installi tutta la roba nell'originale?
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda Zane » mar set 22, 2009 2:11 pm

Idea sicuramente curiosa... però no, non credo sia possibile (o, quantomeno, sufficientemente immediato) fare l'operazione inversa.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda fredericks » mar set 22, 2009 2:33 pm

Idea sicuramente curiosa... però no, non credo sia possibile (o, quantomeno, sufficientemente immediato) fare l'operazione inversa.

 
eheh...grazie della risposta...scusa...forse snaturavo un po' l'esempio di applicazione, è che pensavo alla possibilità di non dovere reinstallare tutto quanto...
Perchè pensavo...quando virtualizzi il pc, perchè magari è troppo appesantito, la macchina virtuale risultante possiede tutte le applicazioni che erano installate nell'originale, giusto? Soffre anche degli stessi problemi dell'originale? Come pesantezza, lentezza generale?
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda headroom » mar set 22, 2009 3:09 pm

ci sarebbe un modo: installare sulla macchina virtuale acronis true image con Universal Restore, fare il file immagine dell'Hd - salvarlo e poi fare il ripristino su un'unità fisica, ma se uno si compra acronis true image con Universal Restore è inutile usare VmWare converter usa TI e basta
essere padre è la gioia più bella :D
Handcrafted Electronic Android Designed for Repair, Observation and Online Mathematics
Avatar utente
headroom
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 19, 2006 3:18 am
Località: Trani (BA)

Messaggioda GioBol » mar set 22, 2009 9:04 pm

Ciao...molto interessante questo articolo....A proposito della formattazione.....Dopo che crei la macchina virtuale copia del tuo pc e formatti l'originale, c'è modo di ritrasformare la macchina virtuale in quella fisica? Oppure è solo da usare come appoggio mentre formatti e installi tutta la roba nell'originale?

 Se la pesantezza è causata dalle applicazioni che vengono utilizzate, la risposta è si, anche la macchina virtuale sarà lenta. Anzi, sarà più lenta, in quanto la macchina è virtuale gira all'interno di un'altra macchina che deve convertire e trasferire le chiamate al video, alla tastiera, al mouse, ecc. Senza considerare che la macchina virtuale, ospitata nela stessa macchina fisica dove c'era prima, avrà meno ram, in quanto buona parte della ram fisica deve essere lasciata al sistema host.
Avatar utente
GioBol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer gen 09, 2008 2:34 pm

Messaggioda fredericks » mer set 23, 2009 11:20 am

grazie a tutti delle risposte...comunque sperimenterò di persona la virtualizzazione della macchina fisica, penso possa tornare molto utile visto che non ho avuto ancora il coraggio di formattare il portatile con un'installazione di quasi 4 anni....
Avatar utente
fredericks
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio set 11, 2003 8:13 am

Messaggioda CUB3 » mer ott 07, 2009 6:27 pm

Aiuto! non riesco ad installare VMWare Converter.
L'installazione parte regolare ma quando arriva alla fine non riesce a far partire i servizi, più precisamente mi da un Errore Runtime quando tenta di avviare il servizio VMware vCenter Converter Server.
Qualcuno mi può aiutare??
Avatar utente
CUB3
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 24, 2009 1:42 am

Messaggioda CUB3 » mer ott 07, 2009 6:49 pm

Maggiori dettagli:
SO: Win XP Home sp3
Successione eventi:
- Invio di un controllo avvio da parte del servizio VMware vCenter Converter Server riuscito.
- Popup dell'applicazione: Microsoft Visual C++ Runtime Library : Runtime Error!
   Program: ...VMware vCenter Converter Standalone\vmware-converter.exe
   This application has requested the Runtime to terminate it in an unusual way.
   Please contact the application's support team for more information.
- Interruzione imprevista del servizio VMware vCenter Converter Server. Questo evento si è già verificato 6 volta(e).
Avatar utente
CUB3
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 24, 2009 1:42 am

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising