Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Firefox non salva bene i bookmark

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ste_95 » lun ott 05, 2009 6:09 pm

Ciao a tutti.
Non so se è un mio problema a seguito di qualche settaggio assurdo o se nessuno se n'è mai accorto. Bookmarkando una pagina dalla stellina della barra degli indirizzi, finisce nei segnalibri non catalogati, come posso farlo finire direttamente nel relativo menu?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » lun ott 05, 2009 7:02 pm

Ste non ho capito qual è il relativo menu?

comunque
un clik su stella, "annotazione veloce" segnalibro non catalocgato
due click su stella si apre il menu per settare le opzioni, scelta cartella, scelta tag... rinomina...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda TheHacker66 » lun ott 05, 2009 7:04 pm

Ti basta andare in Segnalibri -> Organizza i segnalibri e poi sulla sinistra trascinare la cartella dei segnalibri non catalogati (che è in fondo) in quella dei segnalibri normali, come se fosse anch'esso un segnalibro. Ti ritroverai così una cartella che contiene tutti quelli aggiunti cliccando sulla stella. [^]
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano


Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ste_95 » lun ott 05, 2009 7:49 pm

Tutti metodi interessanti, ma io cercavo proprio un metodo per fare in modo che cliccando una volta sulla stella il segnalibro finisse direttamente nel menu dei Segbalibri. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » lun ott 05, 2009 8:44 pm

io non ho capito qual è il "menù dei segnalibri"... la barra dei segnalibri? se si basta trascinarlo...

tu non dividi in cartelle i segnalibri?

edit ho compreso cosa intendi... ma se non li cataloghi a cosa ti serve metterli nel menù segnalibri... razionalmente stanno in "non catalogati"
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ssjx » mar ott 06, 2009 1:45 pm

Pacopas ha scritto:edit ho compreso cosa intendi... ma se non li cataloghi a cosa ti serve metterli nel menù segnalibri... razionalmente stanno in "non catalogati"

In realtà anche io ogni volta che uso FF3 resto sempre un po' disorientato dal modo in cui gestisce la cosa... obiettivamente trovo un po' macchinosa ed insensata questa cosa dei "non catalogati" quando bastava semplicemente (come è sempre stato del resto) metterli nella root dei segnalibri con un click e semmai poi inserirlo in una cartella con il secondo click ...


giusto per fare uno studio di usabilità: nessun altro si è trovato (e magari continua ad esserlo nonostante l'abitudine) disorientato da questo comportamento?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mar ott 06, 2009 1:55 pm

ssjx ha scritto:giusto per fare uno studio di usabilità: nessun altro si è trovato (e magari continua ad esserlo nonostante l'abitudine) disorientato da questo comportamento?

Non so io onestamente ho sempre usato una cartella che chiamavo... momentaneo... dove sparavo tutti i segnalibri che volevo annotare al volo, per poi revisionarli e a seconda dei casi eliminarli o archiviarli.

Con le precedenti versioni di firefox dovevi selezionare la cartella di destinazione, e il processo era più "macchinoso"

io mi trovo bene con questa prassi, poi con un doppio click, anche se in realtà è un click successivo, seleziono cartelle e tag se in caso ho già idea di dove voglio posizionarli

comunque sto cercando qualche stringa per poter modificare anche il percorso... estensioni ce ne sono "sembra" ma non specifiche e andrebbero provate.

EDIT:
i "segnalibri non catalogati" , volevo specificare che sono a tutti gli effetti segnalibri, non differiscono dagli altri in nessun aspetto...
la cartella è solo una cartella speciale dove finiscono in automatico quelli annotati al volo. a me sembra molto pratico... onestamente... e non mi sono mai posto il problema... ma le abitudini hanno sempre il sopravvento.
è come la cartella posta in arrivo delle mail, io l'ho sempre usata così. [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ssjx » mar ott 06, 2009 2:30 pm

Ed invece è proprio qui il punto: c'è una bella differenza fra i segnalibri non catalogati e quelli normali: che i primi non vengono visualizzati nel menu Segnalibri!

Si potrebbe obiettare che c'è la vista dei segnalibri recenti... solo che questa ne visualizza un massimo di 10, dopodichè non è più possibile recuperarli dal menu

Quindi, all'atto pratico, la procedura per avere i proprio segnalibri visualizzati in coda al menu è più macchinosa ... la mia impressione è che si potrebbe quasi dire che Mozilla voglia che gli utenti organizzino per bene i loro segnalibri...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mar ott 06, 2009 3:09 pm

ssjx ha scritto:Ed invece è proprio qui il punto: c'è una bella differenza fra i segnalibri non catalogati e quelli normali: che i primi non vengono visualizzati nel menu Segnalibri!

credo di non aver capito a cosa ti riferisci.
Nel menu segnalibri (che sia la barra laterale o la libreria richiamabile ctrl+maiuscolo+b) vengono visualizzati anche i non catalogati
allego lo screen di un profilo pulito... volevo evitare di condizionare con qualche estensione il loro comportamento

Immagine

Si potrebbe obiettare che c'è la vista dei segnalibri recenti... solo che questa ne visualizza un massimo di 10, dopodichè non è più possibile recuperarli dal menu

per donatemi ma non riesco a capire a cosa vi riferite, essendo normali segnalibri solo non archiviati, possono essere associate tag, ricercati dalla barra degli indirizzi usando il carattere *...
Quindi, all'atto pratico, la procedura per avere i proprio segnalibri visualizzati in coda al menu è più macchinosa ... la mia impressione è che si potrebbe quasi dire che Mozilla voglia che gli utenti organizzino per bene i loro segnalibri...

potrei anche accettarla come conclusione... ma come dicevo non comprendo le ipotesi...

sarà che oggi sono un po' fuori
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ste_95 » mar ott 06, 2009 3:15 pm

Ssjx ha capito perfettamente quali sono i miei problemi e le mie perplessità. Pacopas, di quali estensioni parli? comunque neanche io riesco a raggiungere i segnalibri non catalogati dal menu dei segnalibri.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mar ott 06, 2009 3:19 pm

ste_95 ha scritto:Ssjx ha capito perfettamente quali sono i miei problemi e le mie perplessità. .

Se non è di di disturbo potreste spiegarle anche a me [:D] [:D]
Pacopas, di quali estensioni parli?

le ho annotate ma ora non le ho sottomano... te le posto stasera
ma nulla di importante comunque credo che la soluzione si a "forse" nell userChrome.css
neanche io riesco a raggiungere i segnalibri non catalogati dal menu dei segnalibri.

avete un conflitto o problema nel profilo... prova con uno nuovo... ti ho allegato lo screen ma posso assicurarti che compaiono. [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda TheHacker66 » mar ott 06, 2009 3:37 pm

Ste non riesci a vederli nemmeno trascinando la cartella da "Organizza i segnalibri" come indicato sopra?
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ssjx » mar ott 06, 2009 4:48 pm

Pacopas ha scritto:
ssjx ha scritto:Ed invece è proprio qui il punto: c'è una bella differenza fra i segnalibri non catalogati e quelli normali: che i primi non vengono visualizzati nel menu Segnalibri!

credo di non aver capito a cosa ti riferisci.
Nel menu segnalibri (che sia la barra laterale o la libreria richiamabile ctrl+maiuscolo+b) vengono visualizzati anche i non catalogati
allego lo screen di un profilo pulito...

quello è il pannello (o come si chiama in FF) dei segnalibri non il menu [;)] .... io intendo proprio il menu classico, quello in alto (File, Modifica, ecc... ) .............. che poi credo sia quello più comune no? (cioè davvero usate il pannello laterale per i segnalibri? ... son proprio antico [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mar ott 06, 2009 5:26 pm

ssjx ha scritto:quello è il pannello (o come si chiama in FF) dei segnalibri non il menu [;)] .... io intendo proprio il menu classico, quello in alto (File, Modifica, ecc... ) .............. che poi credo sia quello più comune no? (cioè davvero usate il pannello laterale per i segnalibri? ... son proprio antico [:D]

[acc2] e che io li tengo a scomparsa i menù "classici"
e il nome della cartella principale si chiama anche "menù segnalibri"... ecco perché on riuscivo a capire...

comunque ci sono varie opzioni per chi usa -ancora ma è solo per ssjx [bleh] - il menu che non risolvono il "problema" ma lo limano.

-spostare la cartella come diceva hacker
- creare una cartella nella dei segnalibri non catalogati dove preferite tra le cartelle che compaiono in quel menù o nella barra veloce
il metodo è spiegato qui

(cioè davvero usate il pannello laterale per i segnalibri? ...

io uso solo la barra indirizzi; al massimo con l'opzione * per cercare solo i segnalibri, usando i tag anche... ne menù laterale ne libreria ne menù classico
[bleh]
son proprio antico

ma non mi dire [:D] eppure usi un browser che in innovazione a poco da apprendere dagli altri... vi fa ancora usare i menù... niente barra fantastica? [devil]
[;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ssjx » mar ott 06, 2009 5:49 pm

Pacopas ha scritto:
son proprio antico

ma non mi dire [:D] eppure usi un browser che in innovazione a poco da apprendere dagli altri... vi fa ancora usare i menù... niente barra fantastica? [devil]

In realtà si (anzi l'ha introdotta anche per prima [eehi] ) ma come ho detto... io sò antico [bleh]

Per la spiegazione magari poi gli do un'occhiata... resta il fatto che c'è un problema di usabilità ed era questo che volevo mettere in evidenza [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mar ott 06, 2009 5:59 pm

ssjx ha scritto:Per la spiegazione magari poi gli do un'occhiata... resta il fatto che c'è un problema di usabilità ed era questo che volevo mettere in evidenza [:)]

in effetti si, non c'è nessun motivo per il quale non dovrebbe comparire.... [uhm] chissà perché non c'è

il metodo da me linkato funziona perché l'ho testato... ora che so cosa cercare dò un'altra occhiata.
se vi può bastare si risolve così...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ste_95 » mar ott 06, 2009 7:00 pm

ssjx ha scritto:quello è il pannello (o come si chiama in FF) dei segnalibri non il menu .... io intendo proprio il menu classico, quello in alto (File, Modifica, ecc... ) .............. che poi credo sia quello più comune no? (cioè davvero usate il pannello laterale per i segnalibri? ... son proprio antico

Anch'io!! [:D]

Pacopas ha scritto:ma nulla di importante comunque credo che la soluzione si a "forse" nell userChrome.css

Mi piacerebbe risolvere il problema alla radice senza soluzione artificiose, e questo sarebbe un ottimo metodo. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mar ott 06, 2009 8:05 pm

ste_95 ha scritto:Mi piacerebbe risolvere il problema alla radice senza soluzione artificiose, e questo sarebbe un ottimo metodo. [:)]

il metodo che linka il forum di mozilla italia non ti aggrada?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda ssjx » mar nov 03, 2009 10:59 am

Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Firefox non salva bene i bookmark

Messaggioda Pacopas » mer nov 04, 2009 5:06 pm

ssjx ha scritto:C.V.D. [rolleyes]

bhè diciamo che non è proprio lo stesso problema... comunque qui non sono daccordo con te.
sai bene, sopratutto con i browser, che una cosa è l'abitudine un'altra è la praticità.

La stella con i suoi due click resta ancora a mio modo di vedere il sistema più pratico, sopratutto se nascondi la barra dei menu con qualche estensione.
Io la uso da quando è uscita e mi sono sempre trovato bene.

Sai anche tu che le cose vanno conosciute e comprese. vedi la ricerca tra i segnalibri e la cronologia della barra dell'indirizzo, ha causato dissensi, ma resta comunque il miglior modo di gestire il tutto.

poi sul discorso di questo 3d che non si comprende come mai i segnalibri non catalogati non compaiano via menù è una cosa su cui ho espresso i medesimi dubbi anche io.

anche perché detto tra noi il singolo click su una stella è solo una features in più. se si è abituati ad altri metodi (ctrl+d o segnalibri>aggiungi) il browser si comporta come ie e come opera... quindi di cosa discutiamo? [bleh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising