Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[OC][CPU]Consigli e programmi per overclock.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[OC][CPU]Consigli e programmi per overclock.

Messaggioda Ouden » lun ott 05, 2009 6:51 pm

Ragazzi, vorrei cimentarmi in un bel overclock del mio pentium D. Però, so che non è un processo da prendere troppo alla leggera. Vorrei infatti prima di tutto fare un test delle temperature e vedere se sono ottimali per un overclok. Poi ovviamente, una bella guida per overclockare il mio pentium d.

In primis, che programma uso per testare le temperature? Starei cercando qualcosa di leggero capace anche di creare un report da poter postare qui :)
Avatar utente
Ouden
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 27, 2008 5:41 pm

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda ste_95 » lun ott 05, 2009 6:55 pm

Mi accodo alla richiesta soprattutto per quanto riguarda temperature e metodi di raffreddamento, visto che anch'io mi troverò nella stessa situazione con un Phenom II. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda Paralex » lun ott 05, 2009 7:20 pm

Niente report o cose varie, basta che mi dici le temperature dei CORE del processore (rilevabili con SpeedFan oppure direttamente da Bios) e la temperatura della scheda madre....
I software per overcloccare secondo me sono delle sole pazzesche, per il semplice fatto che non sono efficienti. Per overcloccare, devi farlo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da bios. Innanzi tutto devi provare ad innalzare la "FSB Frequency", ovvero la frequenza del Front Side Bus. Sali di 2 - 3 MHz per ogni riavvio (e con riavvio intendo SENZA il caricamento del sistema operativo, per cui, per non rovinarlo, potresti anche staccare fisicamente l'hard disk in modo da non fargli subire troppi riavvii).
Partendo, PER ESEMPIO, da un valore di 200MHz... sali fino a 230MHz al massimo... poi collega l'hard disk e fai caricare il sistema operativo. Ora i casi sono 2:
1) Non si carica il sistema operativo: poco male, scendi con la frequenza del FSB di circa una decina di MHz... poi passa al punto 2.
2) Si carica il sistema operativo: ok! Un passo è stato fatto. Ora usa PRIME 95 (software scaricabile gratuitamente da internet [http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html]) per testare se realmente il tuo processore supporta questa frequenza assegnatagli (consiglio: usa l'opzione "Small FTTs").
Se per caso il sistema si riavvia, dovrai andare di nuovo nel bios e alzare, DI POCHISSIMO, il voltaggio del processore "VCore". Prima di operare però, controlla i voltaggi consigliati ed i voltaggi massimi per il tuo processore!!!! Per i Q6600 il voltaggio massimo era 1,5 Volts. Per esempio, se hai un VCore di 1,21Volts, prova con 1,3Volts e ripeti l'operazione di Prime95. Se regge, per una mezzoretta abbondante, vuol dire che la frequenza è supportata. Per continuare, usa lo stesso metodo, ovvero, prima aumenta l'FSB e poi il VCore solo se non regge il test.

Ovviamente io non mi assumo nessuna responsabilità per quello che fate ai vostri PC!

Consiglio: CONTROLLARE SEMPRE E COSTANTEMENTE LE TEMPERATURE DEL PROCESSORE! E assicurarsi che non superino mai i 60 - 70 gradi in Full Loadig con Prime 95.
Secondo consiglio: NON ESAGERARE! Anche se la voglia c'è sempre... [:D]

Quando sarete riusciti a fare questi passaggi, fatevi sentire che proviamo a overcloccare anche le frequenze e le latenze delle ram... (che subito potreste impostare su 2T, ovvero massime prestazioni, sempre nel bios! [:)] )
Spero di esservi stato utile!
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda Ouden » lun ott 05, 2009 7:54 pm

Queste sono le mie temperature. Ho inserito in allegato anche un log del pc:

http://img101.imageshack.us/img101/590/temperature.jpg

HWMonitor.rar
Avatar utente
Ouden
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 27, 2008 5:41 pm

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda Paralex » lun ott 05, 2009 8:29 pm

Ok, vanno bene, anche se una pulitina al dissipatore gliela darei..... Poi puoi procedere... [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda Ouden » lun ott 05, 2009 8:52 pm

Come pulisco il dissipatore... cos'è un dissipatore >.<
Non mi ritengo un ignorante in materia XD Ma come puoi vedere ancora mi sfuggono molte cose ç_ç
Avatar utente
Ouden
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 27, 2008 5:41 pm

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda Paralex » mar ott 06, 2009 2:58 pm

Ouden ha scritto:Come pulisco il dissipatore... cos'è un dissipatore >.<
Non mi ritengo un ignorante in materia XD Ma come puoi vedere ancora mi sfuggono molte cose ç_ç

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090903
Eccotelo... :) Smonta la ventola che c'è sopra e aspira la polvere con l'aspirapolvere... scusami la rima... XD
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda ste_95 » dom dic 20, 2009 8:48 am

Per le versioni Black Edition delle CPU AMD è disponibile un'utility che si chiama AMD OverDrive, e anche ASUS stessa regala un tool simile, perché non usare questi, se il moltiplicatore è sbloccato? Cos'è questa cose dell'overclock delle latenze delle RAM?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: COnsigli e programmi per overclock.

Messaggioda TheSloth » dom dic 20, 2009 2:57 pm

Mio Dio siamo nella completa ignoranza [rotolo]

Allora, come è già stato detto, il miglior overclock è quello effettuato da BIOS, dove si può controllare ogni funzione che la Mobo mette a disposizione. L'utilizzo di software può risultare utile e veloce, ma solo se si sa cosa si sta facendo. Ad esempio L'AMD Overdrive è un caso di OTTIMO software per effettuare overclock, ma anch'esso ha sempre dei limiti. E' semplicemente un'interfaccia che comunica col BIOS e i suoi parametri, ma non lo può sostituire al 100%.

Ad esempio, per overcloccare una CPU non ci si può solo limitare ad alzare il FSB (per le cpu intel LGA775) e conseguentemente alzare il Vcore per trovare stabilità, perché alzando il FSB oltre alla CPU si overcloccano RAM e soprattutto Scheda Madre, i quali richiedono i propri voltaggi e i propri settaggi.

Per quanto riguarda ram e relative latenze e frequenze, occorre tenere a mente ad esempio che alzando l'FSB si alzano proporzionalmente le frequenze, che se sono troppo alte non saranno rette dalle ram e anche mettendo il vcore a 2000 si avrà sempre instabilità. ecco allora che si deve agire sul modo in cui viene impostata la loro frequenza, oppure provare ad alzare il loro voltaggio o alzarne le latenze al fine di fargli meglio sopportare le alte frequenze. Ecco una guida a cosa sono le latenze: http://www.MegaLab.it/5534/i-timings-questi-sconosciuti

per finire, dico che la sezione apposita all'overclock non è questa [ot] , quindi sposto ed edito. voi leggetevi il manifesto di sezione [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising