Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Guida Alla Rete Lan

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Guida Alla Rete Lan

Messaggioda alissaroder » dom ott 04, 2009 11:09 pm

Salve,

è da una settimana che cerco su internet una guida aggiornata sulle reti lan e wireless

ma si trovano tutti articoli vecchi e mal spiegati.

Conosco le basi di una creazione di rete (indirizzo ip, dns, e altre cosucce),

la creazione di cavo ethernet diretto o crossover (o meglio quest'ultimo passaggio non capisco se oggi a più senso)
prima si era obbligati a realizzare cavi in un modo o nell'altro perché altrimenti non funzionava.

Ma oggi come conviene realizzare il tutto, visto che ora qualunque pc hub o router gli va bene qualunque cavo inserisca?

poi quanto è il limite che si può raggiungere con un cavo ethernet per non avere problemi
leggendo su internet c'è chi dice 50metri chi 100metri, chi ha ragione? ma dipende tutto dal cavo ho anche dal hub o router.

Poi non ho mai capito come funziona questa schermatura dei cavi ethernet, quando vado a spellare il cavo
mi trovo un foglio sottile di plastica e una in alluminio, non ho mai trovato nulla che spiegasse come devo piagare
queste due parti o li devo tagliare?.

o come si realizza un rete gigabyte, si hanno prestazioni migliori anche su il trasferimento dati da internet con una rete gigabyte o migliora solo il trasferimento interno?

o quale hardware universale wireless permetta di fare di ripetitore di segnale.
e come si determina il limette effettivo di una rete wireless prima di andarla a creare.

o come poter collegarsi ad una rete lan con gruppo lavoro diverso e poter trasferire file da varie cartelle.

Quindi quello che cerco è un aggiornamento alle ultime realizzazione di reti lan e wireless,
ma anche alle ultime guide per scegliere i vari cavi - hub - router e altro, visto che oggi ci sono troppe
marche e troppe sigle.

Spero che voi possiate aiutarmi a trovare una guida che racchiuda tutto, o quasi tutto.
Avatar utente
alissaroder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 06, 2005 9:33 am

Re: Guida Alla Rete Lan

Messaggioda Roberto88 » dom ott 04, 2009 11:13 pm

controlla se questo ti può aiutare http://www.MegaLab.it/5098/guida-alle-reti-locali-lan
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Guida Alla Rete Lan

Messaggioda Al3x » lun ott 05, 2009 6:47 am

leggendo su internet c'è chi dice 50metri chi 100metri, chi ha ragione? ma dipende tutto dal cavo ho anche dal hub o router.

per fast ethernet (100mbit) sono 100metri da punto a punto

Poi non ho mai capito come funziona questa schermatura dei cavi ethernet, quando vado a spellare il cavo
mi trovo un foglio sottile di plastica e una in alluminio, non ho mai trovato nulla che spiegasse come devo piagare
queste due parti o li devo tagliare?.

i cavi schermati (STP) si usano nelle sale CED e richiedono che il patch panel abbia una connessione a terra altrimenti si rischiano interferenze. In una rete casalinga è da sconsigliare, meglio un comune cavo UTP in cui la schermatura è da data dall'attorcigliamento dei cavi stessi.

o come si realizza un rete gigabyte, si hanno prestazioni migliori anche su il trasferimento dati da internet con una rete gigabyte o migliora solo il trasferimento interno?

solo trasferimento interno, è più semplice usare cavo UTP CAT5E

o quale hardware universale wireless permetta di fare di ripetitore di segnale.
e come si determina il limette effettivo di una rete wireless prima di andarla a creare.

non è molto chiara la domanda ma se ho capito bene diciamo che per l'hardware è una questione economica mentre per il sistema di trasmissione un soprallugo è sempre consigliato

o come poter collegarsi ad una rete lan con gruppo lavoro diverso e poter trasferire file da varie cartelle.

si può fare, è sempre e solo una questione di corrette credenziali di accesso

Quindi quello che cerco è un aggiornamento alle ultime realizzazione di reti lan e wireless,
ma anche alle ultime guide per scegliere i vari cavi - hub - router e altro, visto che oggi ci sono troppe
marche e troppe sigle.

se si tratta di una rete casalainga non mi sbatterei più di tanto, personalmente ho cablato casa in CAT5 con armadio e patch panel e non mi sogno minimamente di sostituire cavi, prese e patch panel per adeguarli a nuovi standard.
Per lavori presso uffici ed aziende il discorso cambia e un piccolo corso presso una centro di formazione sarebbe consigliato se non si vuol fare la figura dei peracottari [;)]
Spero che voi possiate aiutarmi a trovare una guida che racchiuda tutto, o quasi tutto.

Credo tu debba fare un poco di assemblaggio di tutoarial cercando in giro, una guida del genere è un lavorone e sicuramente avrebbe (giustamente) un costo
Se comunque qualcuno la trova ci faccia un fischio
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising