Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema rete wireless

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Problema rete wireless

Messaggioda andre33 » mer apr 02, 2008 1:45 pm

Ciao a tutti,ho un problema.
Ho una rete wireless, il router è collegato al fisso e il portatile ha il wi-fi integrato per captare il segnale. Se il portatile è situato vicino al router (nella stessa stanza) posso navigare tranquillamente ma se lo allontano, internet non va più. Questo problema ce l'ho da quando ho formattato il portatile cambiando il S.O. (da Xp a Vista).
La versione di vista è la Home Premium.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Avatar utente
andre33
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 23, 2008 3:04 pm

Re: Problema rete wireless

Messaggioda superbud92 » dom ott 04, 2009 2:37 pm

Rivedi forse la configurazione del router, tra cui l'IP,la password ecc..
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm

Re: Problema rete wireless

Messaggioda Palpas » dom ott 04, 2009 5:49 pm

andre33 ha scritto:Se il portatile è situato vicino al router (nella stessa stanza) posso navigare tranquillamente ma se lo allontano, internet non va più.


Forse c'è qualche interferenza, prova a controllare installando nel portatile Netstumbler.
andre33 ha scritto: Questo problema ce l'ho da quando ho formattato il portatile cambiando il S.O. (da Xp a Vista).

Prova a cambiare in windows il gestore di rete wireless
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: Problema rete wireless

Messaggioda zenith » dom ott 04, 2009 8:16 pm

Palpas ha scritto:Forse c'è qualche interferenza, prova a controllare installando nel portatile Netstumbler.

E' l'ipotesi più plausibile. Puoi fare una verifica diretta cambiando, attraverso la configurazione del router, il canale di trasmissione. [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problema rete wireless

Messaggioda Matilda12 » lun ott 05, 2009 6:29 pm

zenith ha scritto:... Puoi fare una verifica diretta cambiando, attraverso la configurazione del router, il canale di trasmissione. [^]

E' esattamente quello che avevo pensato anche io ...
Pure io ho attualmente dei problemi di disconnessione ... in particolare:
- con un elaboratore, il collegamento senza fili, garantito con una comune chiavetta, non cade (oppure cade dopo ore di collegamento);
- con un portatile avente il dispositivo wi-fi integrato, ogni tanto (non ad intervalli regolari ... diversamente avrei pensato a qualche impostazione del modem/router ...) il segnale si perde.

Ho cambiato canale di trasmissione, modificato le impostazioni del modem/router ... per ora ancora niente.
Solo l'altro giorno, ho fatto un aggiornamento del firmware del modem/router (estrema ratio). Vedremo.

Ultimissima cosa: per il discorso del canale, puoi verificare eventuali congestioni su una certa frequenza anche con il software freeware e standalone (ossia che non necessita di installazioni) che si chiama WirelessNetView.

[ciao]
Matilda12

P.S.
Ciao Zenith! [;)]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Problema rete wireless

Messaggioda Al3x » lun ott 05, 2009 6:34 pm

mi permetto di ricordare, a costo di apparire noioso come un vecchio alpino che ripete sempre le stesse cose, che alcuni apparecchi interferiscono con le trasmissioni wifi e sono:
- basi dei telefoni cordless nelle vicinanze dell'access point o del computer
- trasmettitori audio video che replicano il segnale TV a distanza
- impianti home theater wifi
in poche parole tutto ciò che usa la frequenza di trasmissione a 2.4GHz
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema rete wireless

Messaggioda Matilda12 » lun ott 05, 2009 7:02 pm

Al3x ha scritto:mi permetto di ricordare, a costo di apparire noioso come un vecchio alpino che ripete sempre le stesse cose, che alcuni apparecchi interferiscono con le trasmissioni wifi e sono:
- basi dei telefoni cordless nelle vicinanze dell'access point o del computer
- trasmettitori audio video che replicano il segnale TV a distanza
- impianti home theater wifi
in poche parole tutto ciò che usa la frequenza di trasmissione a 2.4GHz


[^] Perfettamente ragione!
Solo che, nel mio caso, non ho nulla di tutto ciò ... e, sicuramente, nemmeno i vicini.
Adesso faccio l'egoista e parlo del mio problema ... insomma, velocemente OT.
Avevo pensato a quanto da te detto, ma allora come può essere che, dalla stessa distanza (oppure in luoghi differenti della medesima casa), con un elaboratore il segnale regge, mentre con il wi-fi integrato del portatile questo cade ... e, ripeto, a volte dopo 20 minuti altre dopo 50 e via così ...
Per me è il dispositivo wireless del portatile che "non è buono" ... ma siccome non ci sono update per questo, ho aggiornato il firmware del modem/router. Un tentativo.
Fine OT!
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
@Al3x ... non è il fatto dell'alpino ... ma l'età!!! [bleh]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Problema rete wireless

Messaggioda Al3x » lun ott 05, 2009 8:01 pm

Matilda12 ha scritto:@Al3x ... non è il fatto dell'alpino ... ma l'età!!! [bleh]

sei un amico [bleh]

non potrebbe essere il modulino radio del portatile che si scalda eccessivamente? dovresti provare ad aprire il laptop in corrispondenza della scheda di rete wifi e piazzare una di quelle basi USB munite di ventole (costano 8 euro dai cinesi) tanto in estate potrebbe tornarti utile
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema rete wireless

Messaggioda Matilda12 » lun ott 05, 2009 8:19 pm

Al3x ha scritto:... non potrebbe essere il modulino radio del portatile che si scalda eccessivamente? ...

Se fosse, come mai però, riconnettendomi subito dopo la disconnessione, proseguo a navigare tranquillamente per altri 30/40 minuti?
Può comunque essere un tentativo ... anche se è uno scherzetto che mi ha fatto fin da sempre.
Più che altro, pensavo di riesumare un vecchio modem/router wi-fi e vedere se la faccenda si ripete. Questo è un dispositivo "grezzo", senza troppi fronzoli ... giusto per capire se la coppia "attuale modem/router wi-fi" + "scheda wi-fi portatile" ha qualche idiosincrasia ...

[ot]
Al3x ha scritto:... dovresti ... piazzare una di quelle basi USB munite di ventole (costano 8 euro dai cinesi) tanto in estate potrebbe tornarti utile
... nella casa di riposo dove mi ritiro d'estate hanno l'aria condizionata ... ah ... si è liberato (immagina il motivo?! [devil] ) un letto ... [rotolo]
[ot]

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Scherzi a parte, quella di provare un altro modem/router, può costituire un ulteriore suggerimento per Andre33.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising