Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » sab ott 03, 2009 11:44 am

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa Microsoft ha reso finalmente disponibile Security Essentials, il suo prodotto antivirus gratuito di base, che punta ad offrire una soluzione di sicurezza gratuita a tutti gli utenti che non ne hanno una.

Apro questo topic per discutere del nuovo prodotto Microsoft: lo avete provato? quali sono state lo vostre impressioni? le case che producono software a pagamento devono iniziare a temere MSE o è l'ennesimo prodotto gratuito ma nulla di più?

Personalmente ho installato MSE su Windows 7 e finora mi sto trovando abbastanza bene (sarà che uso il pc in modo tranquillo? [devil] ) se non fosse per la velocità di rimozione dei virus: l'operazione è troppo lenta.

[ciao]

P.S. MSE si può scaricare, previa verifica dell'autenticità del proprio OS da qui.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda crazy.cat » dom ott 04, 2009 11:51 am

Finito adesso l'articolo e mandato in pubblicazione speriamo che Zane lo veda in tempo.

Anticipo solo le mie conclusioni:

Pro:
* Gratuito per gli utenti in possesso di una copia regolare di Windows
* In Italiano
* Utilizzabile anche in piccole ditte che non vogliono pagare una licenza
* Il database delle firme dei virus sembra essere piuttosto buono, almeno sui virus di nuova generazione.

Contro:
* Lento in scansione
* Lento e pesante in rimozione quando ci sono tanti virus
* Report dei problemi trovati piuttosto scarso e pasticciato
* Le funzioni di euristica sembrano essere assenti o molto scarse.
* Manca la possibilità di salvare il report per poterlo analizzare.
* Ho ripetuto la scansione più volte prima di riuscire a rimuovere tutto, ogni tanto trovava qualche virus nuovo.

Da rivedere in futuro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda Andy94 » dom ott 04, 2009 12:05 pm

A mio parere, Microsoft dovrebbe occuparsi di più a perfezionare quanto già sul mercato piuttosto che occuparsi anche di sicurezza, settore che francamente a mio avviso non le compete.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » dom ott 04, 2009 12:07 pm

crazy.cat ha scritto:Lento e pesante in rimozione quando ci sono tanti virus


Provato a disattivare la creazione del punto di ripristino prima di applicare la cura?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda d_a_v_ » dom ott 04, 2009 12:35 pm

Andy94 ha scritto:A mio parere, Microsoft dovrebbe occuparsi di più a perfezionare quanto già sul mercato piuttosto che occuparsi anche di sicurezza, settore che francamente a mio avviso non le compete.

Secondo me invece ha avuto un ottima idea anche se è da perfezionare in generale; per ora il suo sviluppo è solo agli inizi e non si può garantire niente ma poi ci saranno nuove versioni o cose del genere che lo miglioreranno, chissà...

developerwinme ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Lento e pesante in rimozione quando ci sono tanti virus


Provato a disattivare la creazione del punto di ripristino prima di applicare la cura?


Si effettivamente è lento ma non sapevo che ci fosse questa opzione... migliora la velocità di rimozione?

crazy.cat ha scritto:* Le funzioni di euristica sembrano essere assenti o molto scarse.


Su questo sono d'accordo ed è una grave mancanza anche se ricoperta in parte dalle buonissime firme virali
In conclusione microsoft secondo me ci ha azzeccato a lanciare MSE e darà uno slancio alla sua immagine e poi molti utenti lo useranno dato che mirosoft è un marchio conosciutissimo ed in più è free...

[ciao] [ciao] [ciao]
La musica è la miglior medicina dell’anima
Avatar utente
d_a_v_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 24, 2009 10:54 am
Località: Cornate D'Adda (MI)

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » dom ott 04, 2009 2:41 pm

d_a_v_ ha scritto:Si effettivamente è lento ma non sapevo che ci fosse questa opzione... migliora la velocità di rimozione?


Ogni volta che MSE rileva un virus prima di rimuoverlo crea un punto di ripristino, operazione che richiede alcuni minuti, che vanno aggiunti al tempo (nella media degli altri AV) per pulire il file.

Quindi si, velocizza l'operazione.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda crazy.cat » dom ott 04, 2009 4:38 pm

developerwinme ha scritto:Quindi si, velocizza l'operazione.

Sicuro? Ho rifatto una nuova scansione ma la rimozione mi sembra uguale a prima (circa 11000 virus).

d_a_v_ ha scritto:molti utenti lo useranno dato che mirosoft è un marchio conosciutissimo

Secondo me invece molti non lo useranno proprio perché è Microsoft.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » dom ott 04, 2009 5:51 pm

crazy.cat ha scritto:
developerwinme ha scritto:Quindi si, velocizza l'operazione.

Sicuro? Ho rifatto una nuova scansione ma la rimozione mi sembra uguale a prima (circa 11000 virus).


Purtroppo non ho potuto provare con un tale numero di virus, ma con pochi virus (intorno ai 400) la pulizia è effettivamente più veloce.

Comunque quante volte capita di avere 11000 virus nel computer? (tranne che nei test di laboratorio?)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda winman » dom ott 04, 2009 10:07 pm

Andy94 ha scritto:A mio parere, Microsoft dovrebbe occuparsi di più a perfezionare quanto già sul mercato piuttosto che occuparsi anche di sicurezza, settore che francamente a mio avviso non le compete.

Concordo anch'io , e non sei il solo a pensarla così ! [:)]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda Mandrake » lun ott 05, 2009 12:56 am

Anch'io vorrei che microsoft si occupasse solo ed esclusivamente all'essenza del sistema operativo, ma visto che non lo fa, una schifezza in più o una in meno non cambia nulla... [rolleyes]
probabilmente però servirà per migliorare la sicurezza del sistema degli utenti così incapaci che non sanno installarsi un antivirus decente (o che nemmeno si son posti il problema)
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda crazy.cat » lun ott 05, 2009 7:07 am

Zane velocissimo come (quasi) sempre.
http://www.MegaLab.it/5213/microsoft-se ... s-gratuito
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » lun ott 05, 2009 5:32 pm

PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda leofelix » mer ott 07, 2009 7:33 pm

Ho naturalmente letto, apprezzato e commentato la prova su strada di crazy.cat su MSE a confronto con altri antivirus freeware.
Io lascio ancora un po' di tempo tuttavia a MSE prima di sostituirlo (nell'unica macchina dove lo uso) , mi auguro che lo migliorino.

In quanto alla richiesta di developerwinme nei commenti all'articolo relativo

http://www.microsoft.com/security/porta ... s/ADL.aspx

Sì, MSE è basato su Forefront.

Basta collegarsi alla pagina in alto dove sono presenti gli aggiornamenti off line per Forefont, MSE e Windows Defender (pacchi da 41,1 MB l'uno) per verificare che gli aggiornamenti per MSE e ForeFront sono identici in tutto e per tutto come conseguenza MSE e Forefront non possono che usare lo stesso motore. [sh]

@ developerwinme: grazie per la riposta sul Comodo
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » gio ott 08, 2009 4:48 pm

leofelix ha scritto:@ developerwinme: grazie per la riposta sul Comodo


Prego [^]

leofelix ha scritto:In quanto alla richiesta di developerwinme nei commenti all'articolo relativohttp://www.microsoft.com/security/porta ... s/ADL.aspxSì, MSE è basato su Forefront.Basta collegarsi alla pagina in alto dove sono presenti gli aggiornamenti off line per Forefont, MSE e Windows Defender (pacchi da 41,1 MB l'uno) per verificare che gli aggiornamenti per MSE e ForeFront sono identici in tutto e per tutto come conseguenza MSE e Forefront non possono che usare lo stesso motore.


Grazie [;)] [^]

Comunque, mi è venuta una domanda un po "strana": Secondo voi Microsoft come spingerà all'adozione di MSE? Con l'integrazione in Windows (improbabile causa antitrust), con la pubblicità o con cosa?

Grazie.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda riise90 » gio ott 08, 2009 5:34 pm

developerwinme ha scritto:Comunque, mi è venuta una domanda un po "strana": Secondo voi Microsoft come spingerà all'adozione di MSE? Con l'integrazione in Windows (improbabile causa antitrust), con la pubblicità o con cosa?

Con una caterba di pubblicità in cui si dirà che il loro nuovo antivirus è in realtà uno strumento mandato da dio per scacciare virus & co, mentre gli altri antivirus sono fatti da inconpetenti.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » dom ott 25, 2009 2:48 pm

Avete visto questa pagina? Sembra che MS stia già lavorando alla seconda versione di MSE. Qualcuno è in grado di confermare questa affermazione?

Grazie anticipatamente.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » dom ott 25, 2009 4:22 pm

PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda Pacopas » dom ott 25, 2009 4:34 pm

developerwinme ha scritto:Anche questa mi sembra interessante.

interessante ma non altamente fruibile è un doc [:p]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda developerwinme » dom ott 25, 2009 4:47 pm

Pacopas ha scritto:ma non altamente fruibile è un doc


Ecco il PDF (convertito da Office 2007 SP2: mi scuso se la qualità non è il massimo [:-H] ).

MSERG.pdf


Interessanti sono soprattutto la descrizione dell'euristica e delle tecniche anti-rootkit di MSE, che non sembrerebbero essere male, tutt'altro. Chissà come se la cava contro Bagle.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?

Messaggioda Pacopas » dom ott 25, 2009 5:17 pm

developerwinme ha scritto:Ecco il PDF (convertito da Office 2007 SP2: mi scuso se la qualità non è il massimo [:-H] ).

grazie di aver posto rimedio ad una mancanza (cioè l'uso di formati proprietari per documenti scaricabili dalla rete) che oggi non dovrebbe essere più giustificabile [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising