Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Microsoft Security Essentials fa parlare i concorrenti"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Microsoft Security Essentials fa parlare i concorrenti"

Messaggioda Zane » ven ott 02, 2009 2:41 am

Immagine
Microsoft Security Essentials fa parlare i concorrenti - Commenti

I "big" del settore security sono in fermento in seguito alla disponibilità dell'antivirus gratuito di Microsoft. C'è chi vede positivamente l'iniziativa, chi storce il naso e chi, ancora una volta, fa di tutto per cercare di sminuire i prodotti antimalware gratuiti. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda steonet » ven ott 02, 2009 2:42 am

Lo sto provando. Richiede circa 115 MB di ram durante la scansione del disco rigido: il processo "msseces.exe"  (utente) richiede 6 MB, mentre "msmpeng.exe" (processo di sistema) occupa 106 MB di ram.  Terminata la scansione non libera la ram e continua ad utilizzarne circa 104 MB.  Per scansionare 20 GB di dati ha impiegato oltre 1 ora. Vista SP2, con il solo antivirus MSE attivo, richiede 841 MB di RAM: quindi il requisito di 1 GB di RAM, che il produttore consiglia, è del tutto giustificato.  E' preimpostato per effettuare una scansione veloce alla settimana (meglio impostare la "scansione completa"), ma quest'ultima parte solo quando il sistema è inattivo per non rallentare troppo il pc. A quanto ho capito, scansiona i files usando le sole "firme virali" (e quindi il grado di protezione che assicura non dovrebbe essere molto elevato). Mi ha trovato subito un trojan (che Antivir non vedeva): "TrojanClicker:Win32/Yabetor.A" e mi ha consigliato automaticamente di cancellarlo.
PRO
-Disponibile anche in versione a 64 bit (tra gli antivirus
gratuiti mi sembra che solo Comodo Internet Security abbia la versione
a 64 bit).
-Facile da usare e da configurare.
-Si può usare negli uffici senza pagare licenze.
CONTRO
- L'installazione e' limitata alle sole copie autenticate di Windows: se si vuole davvero contenere la piaga del malware, il software dovrebbe essere accessibile a tutti.
- Piu' lento nella scansione e con maggiore consumo di ram rispetto alla concorrenza.
- Protezione limitata alle sole funzioni di base (firme virali).
Avatar utente
steonet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: ven ott 02, 2009 1:46 am

Messaggioda vraptus » ven ott 02, 2009 7:50 am

Complimenti, una piccola recensione in un commento! :-)
Permettimi però di essere in disaccordo con te riguardo al fatto che il software dovrebbe essere accessibile anche alle copie di Win non originali. Come mi è già capitato di dire altre volte, sarei per una soluzione molto più drastica. Giustamente se uno viene trovato con un'auto di cui non possiede i documenti gli viene sequestrata, perché invece permettergli di usare il software rubato?
Ciao
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am


Messaggioda Zane » ven ott 02, 2009 8:28 am

Buona osservazione steonet! la presenza di msmpeng mi era completamente sfuggita (e, in effetti, mi chedevo come fosse possibile che un antivirus, per quanto ottimizzato, consumasse così poca memoria!)
@vraptus: in linea di massima, tendo a propoendere anch'io per questa visione della cosa. Il problema è che mentre nella realtà l'auto senza documenti viene sequestrata, e quindi si impedisce all'utente di rompere le scatole agli altri con l'equivalente di spam, worm e via dicendo, purtroppo non è possibile "sequestare" il PC agli utenti illegittimi
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Gnulinux866 » ven ott 02, 2009 8:47 am

Credo che le considerazione di Synmantec, dicano tutto, senza euristica, senza una difesa proattiva, scarsa frequenza degli aggiornamenti virali.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Messaggioda Franziscos » ven ott 02, 2009 9:00 am

Un antivirus gratuito è sempre il benvenuto non vi pare?
Avatar utente
Franziscos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: dom nov 18, 2007 8:42 pm
Località: Cagliari

Messaggioda 1di9 » ven ott 02, 2009 9:20 am

Non è molto logico aspettarsi che la concorrenza parli bene di un prodotto che potrebbe sottrargli fette di mercato, gratuitamente per di più. Io l'ho installato su un netbook e non mi ha appesantito il sistema. Durante la scansione il processo MsMpEng.exe varia tra 55 e 70 Md di ram occupata. Quello che mi sembra discutibile è la velocità di scansione...di una lentezza esasperante.
Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

Messaggioda vraptus » ven ott 02, 2009 10:11 am

Beh ma se, previo tot giorni di preavviso, gli blocchi il sistema...
"Assieme alle ali dell'Argo, il ritmo lavorativo dell'uomo occidentale è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica" (Oskar Heinroth)
Avatar utente
vraptus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven apr 01, 2005 11:40 am

Messaggioda antonpaco » ven ott 02, 2009 6:23 pm

cosa poteva dire symantec? l'qntivirus di microsoft e' ottimo e gratuito, e' anche migliore del nostro che si paga?  pensateci un po', e' chiaro che trema al pensiero che gli utenti si stufano di pagare il norton  e installano il microsoft.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Messaggioda leofelix » ven ott 02, 2009 11:03 pm

Una volta tanto mi tocca dare ragione alla Grisoft (AVG).
Però la MS ha dichiarato che il suo prodotto non è da intendersi come in competizione con gli antivirus a pagamento, quindi ben vengano iniziative del genere.
Chi non ci si trova bene potrà sempre usare i free Avira AntiVir, Avast Home, Pc tools antivirus e tanti saluti:-)
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Messaggioda 1di9 » sab ott 03, 2009 1:49 pm

Dopo qualche ora di prova ho deciso di disinstallare l'antivirus di MS dal mio netbook poichè ho notato un eccessivo carico della CPU...cosa che non fa bene alla durata della batteria. In effetti il processo MsMpEng.exe occupa molto la cpu per troppo tempo....al contrario Avira Free non fa altrettanto.
Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

Messaggioda developerwinme » sab ott 03, 2009 1:57 pm

PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda 1di9 » sab ott 03, 2009 2:32 pm


 Il link non funziona.....
Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

Messaggioda developerwinme » sab ott 03, 2009 2:34 pm

PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda developerwinme » sab ott 03, 2009 2:35 pm

PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda 1di9 » sab ott 03, 2009 2:37 pm

Avatar utente
1di9
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 18, 2009 2:43 pm

Messaggioda developerwinme » sab ott 03, 2009 2:37 pm

Ho qualche problema nell'inserimento dei link. Comunque è il topic del forum "Microsoft rilascia un'antivirus gratuito: che ne pensate?"
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda Zane » dom ott 04, 2009 9:59 am

Scusate, colpa nostra. Ci stiamo lavorando!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda rolloLG » mer ott 07, 2009 3:22 pm

Dopo qualche ora di prova ho deciso di disinstallare l'antivirus di MS dal mio netbook poichè ho notato un eccessivo carico della CPU...cosa che non fa bene alla durata della batteria. In effetti il processo MsMpEng.exe occupa molto la cpu per troppo tempo....al contrario Avira Free non fa altrettanto.
 Devi avere problemi di conflitti di altra natura perché invece è molto leggero questo AV.
Avatar utente
rolloLG
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:22 am

Messaggioda rolloLG » mer ott 07, 2009 3:25 pm

Sorry, mi era sfuggito che ti riferivi all'MsMpEng.exe nello specifico inteso durante le scansioni...
Avatar utente
rolloLG
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:22 am

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising