Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Test di sicurezza

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Test di sicurezza

Messaggioda gianpietro » ven ott 02, 2009 4:52 pm

Per chi fosse interessato alla sicurezza del suo computer vi segnalo tre indirizzi internet
dove é possibile verificare se il vostro computer a possibili falle di sicurezza.

www.grc.com
test per firewall

http://bcheck.scanit.be/bcheck
test per browser

www.pcflank.com
test vari
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: Test di sicurezza

Messaggioda ste_95 » ven ott 02, 2009 5:11 pm

Sembra che io sia abbastanza "in danger", ma mi sento sicurissimo. Navigo senza Antimalware/firewall. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Test di sicurezza

Messaggioda ssjx » ven ott 02, 2009 6:29 pm

ste_95 ha scritto:Sembra che io sia abbastanza "in danger", ma mi sento sicurissimo. Navigo senza Antimalware/firewall. [;)]

uhmm... senza AV/antimalware/antyspyware ci sono anche io... ma per il FW decisamente no... sul PC che fa da server il FW per me è fondamentale...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Test di sicurezza

Messaggioda ste_95 » ven ott 02, 2009 6:37 pm

ssjx ha scritto:uhmm... senza AV/antimalware/antyspyware ci sono anche io... ma per il FW decisamente no... sul PC che fa da server il FW per me è fondamentale...

Anche il mio pc regge un server HTTP e FTP. Un giorno, che avevo ancora l'SSH aperto, mi sono trovato l'installazione di un prodotto Norton con il pc quando sono tornato a casa. Ma non mi sono spaventato più di tanto... [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Test di sicurezza

Messaggioda Andy94 » ven ott 02, 2009 8:10 pm

E secondo loro dovrei stare con la 80 chiusa? E poi il Server HTTP dove lo metto, devo cambiargli porta apposta per lui?
Bah... [:p] [:p]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Test di sicurezza

Messaggioda ssjx » ven ott 02, 2009 8:28 pm

Andy94 ha scritto:E secondo loro dovrei stare con la 80 chiusa? E poi il Server HTTP dove lo metto, devo cambiargli porta apposta per lui?
Bah... [:p] [:p]

vabbè ma quei test è chiaro che con un server c'azzeccano ben poco [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Test di sicurezza

Messaggioda Andy94 » sab ott 03, 2009 5:44 am

ssjx ha scritto:vabbè ma quei test è chiaro che con un server c'azzeccano ben poco [;)]

Vero, però poi la persona che non lo sa si allarma per nulla.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Test di sicurezza

Messaggioda developerwinme » sab ott 03, 2009 6:51 am

Andy94 ha scritto:
ssjx ha scritto:vabbè ma quei test è chiaro che con un server c'azzeccano ben poco [;)]

Vero, però poi la persona che non lo sa si allarma per nulla.


Non credo che una novizio abbia un server nel proprio pc...
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Test di sicurezza

Messaggioda gianpietro » lun ott 05, 2009 3:36 pm

Salve sono gianpietro.

Ho tre nuovi test.

www.spazioprogetti.com/portscan.aspx
test in italiano

www.pc-on.it/modules.php?name=Port_Scanner
test in italiano

http://security.symantec.com
test in inglese

Sono graditi vostri commenti e suggerimenti.
Avatar utente
gianpietro
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: mar set 29, 2009 3:44 pm
Località: Rovato BS

Re: Test di sicurezza

Messaggioda leofelix » lun ott 05, 2009 3:57 pm

gianpietro ha scritto:Per chi fosse interessato alla sicurezza del suo computer vi segnalo tre indirizzi internet
dove é possibile verificare se il vostro computer a possibili falle di sicurezza.

http://www.grc.com
test per firewall


Grazie,
questo test verifica solo se le porte più importanti sono nascoste, chiuse o aperte.
Non è poco, certamente, ma chi usa un router ha generalmente anche un firewall hardware: il che significa che anche senza alcun personal firewall di terze parti (o anche il firewall integrato nei sistemi XP/Vista/Seven) installato le porte risultano tutte nascoste.

Ho letto delle cose terribili in certi forum stranieri in merito: alcuni credevano che il merito della porte stealth dopo aver fatto quel test fosse del firewall integrato di XP/Vista (elogiandolo pure), quando ho scoperto che si collegavano via router ho avuto un istinto omicida per alcuni minuti, poi mi sono calmato e ho spiegato loro il mistero. [rolleyes]

In quanto agli altri test li conosco tutti, generalmente un antivirus segnala la presenza di malware eseguendoli (anche se sono solo dei test).

Per quanto io abbia in disprezzo la politica di Comodo (che ha ha anche venduto certificati digitali a distributori di rogue (*)) nei loro forum trovi un file zippato con dei test molto validi per verificare le prestazioni del proprio firewall.

ciao

(*) se qualcuno è interessato passo le prove delle mie affermazioni
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Test di sicurezza

Messaggioda ste_95 » lun ott 05, 2009 5:01 pm

leofelix ha scritto:(*) se qualcuno è interessato passo le prove delle mie affermazioni

Io sì, grazie. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Test di sicurezza

Messaggioda developerwinme » lun ott 05, 2009 6:02 pm

ste_95 ha scritto:
leofelix ha scritto:(*) se qualcuno è interessato passo le prove delle mie affermazioni

Io sì, grazie. [:)]


Anche io sarei interessato: la cosa è piuttosto grave.

leofelix ha scritto:Ho letto delle cose terribili in certi forum stranieri in merito: alcuni credevano che il merito della porte stealth dopo aver fatto quel test fosse del firewall integrato di XP/Vista (elogiandolo pure), quando ho scoperto che si collegavano via router ho avuto un istinto omicida per alcuni minuti, poi mi sono calmato e ho spiegato loro il mistero.


Il Windows Firewall dovrebbe offrire la modalità stealth, in quanto manca solo della protezione in uscita (su Xp, su Vista/7 c'è ma è praticamente impossibile da utilizzare), ma quella in entrata (di tipo SI) dovrebbe essere "completa" (comparabile a quella che, come giustamente dici tu, offre un firewall hardware integrato nel router).

Ci sono prodotti molto superiori ma, ribadisco, solo per la protezione in uscita.

Windows Firewall (come Microsoft Security Essentials o Windows Defender), ovviamente secondo me, è una misura di sicurezza di base per gli utenti che non possono gestire gli avvisi di un firewall di terze parti più evoluto: quindi è comunque un'iniziativa lodevole di Microsoft, che ha dovuto conciliare facilità d'uso e sicurezza, ovviamente rinunciando a qualcosa. Tra parentesi anche Linux include un firewall che di default filtra solo le connessioni in entrata.

Detto questo anche io concordo sul fatto che è un prodotto incompleto, molto lontano in qualità da altri, anche gratuiti.

leofelix ha scritto:generalmente un antivirus segnala la presenza di malware eseguendoli (anche se sono solo dei test).


Forse ti riferivi ad un antivirus con HIPS (come Kaspersky o ZoneAlarm), perché un malware è un software effettivamente dannoso, quindi rilevare un test come tale è un'errore (tengo a ribadire: secondo me).

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Test di sicurezza

Messaggioda leofelix » lun ott 05, 2009 6:21 pm

ste_95 ha scritto:
leofelix ha scritto:(*) se qualcuno è interessato passo le prove delle mie affermazioni

Io sì, grazie. [:)]


Eccoti accontentato [std]

http://msmvps.com/blogs/hostsnews/archi ... 99205.aspx

http://msmvps.com/blogs/hostsnews/archi ... 05234.aspx


http://msmvps.com/blogs/donna/archive/2 ... lware.aspx

Qualcuno ha controbattuto che Comodo non può controllare a chi ha distribuito i propri certificati, bella software house di sicurezza dico io se non controlla i certificati che vende (e a caro prezzo anche)

Voglio trascurare la ask com toolbar che hanno solo ribattezzato, inclusa in Comodo Internet Security.. e che è priva di Eula e quella che è visibile on line parla sempre di ask com toolbar.

Naturalmente ho altri punti di riferimento e conosco tante altre cose poco simpatiche in merito alla policy della comodo

E voi dopo aver letto questi tre link riuscite a fidarvi ancora?

ciao:)
Ultima modifica di leofelix il lun ott 05, 2009 6:33 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Test di sicurezza

Messaggioda leofelix » lun ott 05, 2009 6:31 pm

developerwinme ha scritto:
ste_95 ha scritto:
leofelix ha scritto:(*) se qualcuno è interessato passo le prove delle mie affermazioni

Io sì, grazie. [:)]


Anche io sarei interessato: la cosa è piuttosto grave.


prego, vedi risposta a ste95

developerwinme ha scritto:Il Windows Firewall dovrebbe offrire la modalità stealth, in quanto manca solo della protezione in uscita (su Xp, su Vista/7 c'è ma è praticamente impossibile da utilizzare), ma quella in entrata (di tipo SI) dovrebbe essere "completa" (comparabile a quella che, come giustamente dici tu, offre un firewall hardware integrato nel router).


Dovrebbe, ma col Windows Firewall di XP attivo in dial up (connessione analogica che ho dovuto riutilizzare per oltre un mese) le porte erano solo chiuse, non nascoste, idem con Vista



developerwinme ha scritto:Windows Firewall (come Microsoft Security Essentials o Windows Defender), ovviamente secondo me, è una misura di sicurezza di base per gli utenti che non possono gestire gli avvisi di un firewall di terze parti più evoluto: quindi è comunque un'iniziativa lodevole di Microsoft, che ha dovuto conciliare facilità d'uso e sicurezza, ovviamente rinunciando a qualcosa. Tra parentesi anche Linux include un firewall che di default filtra solo le connessioni in entrata.


Siamo d'accordo, io stesso lascio il firewall di XP attivo nel sistema che usa mia sorella e in quello che usa mio padre: non ce la farei mai a reggere l'urto di continue richieste da parte dei miei familiari in merito;)
Sì, ho utilizzato diverse Linux kernel, conosco quindi, grazie



leofelix ha scritto:generalmente un antivirus segnala la presenza di malware eseguendoli (anche se sono solo dei test).


developerwinme ha scritto:Forse ti riferivi ad un antivirus con HIPS (come Kaspersky o ZoneAlarm), perché un malware è un software effettivamente dannoso, quindi rilevare un test come tale è un'errore (tengo a ribadire: secondo me).

[ciao]


no no, prova a scaricare per esempio il PC flank test in un sistema con Avira installato, solo a scaricarlo non a eseguirlo intendo, vedrai che Avira rileverà il file come malware o sospetto tale (e non solo Avira, anche NOD32 per esempio).
Ma naturalmente sappiamo che non è un vero malware.

ciao:)
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Test di sicurezza

Messaggioda ste_95 » lun ott 05, 2009 6:37 pm

leofelix ha scritto:Eccoti accontentato

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... ma non credevo fino a questi punti! [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Test di sicurezza

Messaggioda leofelix » lun ott 05, 2009 6:46 pm

ste_95 ha scritto:
leofelix ha scritto:Eccoti accontentato

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... ma non credevo fino a questi punti! [acc2]


già! Che tristezza addirittura implicati con dei rogue.

Se ti fai un giro nel forum della Comodo c'è un 3d che ha dell'allucinante, accusano una persona in particolare (una esperta di sicurezza) di aver mentito sul conto dei loro prodotti (e non solo dei loro prodotti) chiamandola col nome di un'altra esperta di sicurezza ehehehe


Il tutto si può seguire da qui (è il blog di Corrine MVP, una Microsoft Most Valuable Professional che si occupa di sicurezza)

http://securitygarden.blogspot.com/2009 ... ecide.html


ciao
Ultima modifica di leofelix il lun ott 05, 2009 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Test di sicurezza

Messaggioda developerwinme » lun ott 05, 2009 6:49 pm

leofelix ha scritto:no no, prova a scaricare per esempio il PC flank test in un sistema con Avira installato, solo a scaricarlo non a eseguirlo intendo, vedrai che Avira rileverà il file come malware o sospetto tale (e non solo Avira, anche NOD32 per esempio).Ma naturalmente sappiamo che non è un vero malware.ciao:)


Infatti Avira e NOD32 sono noti per i falsi positivi causati dalle loro euristiche. Caricando il file su VirusTotal quanti AV lo rilevano?

Infatti in questi due post diciamo la stessa cosa:

leofelix ha scritto:Ma naturalmente sappiamo che non è un vero malware.


developerwinme ha scritto:quindi rilevare un test come tale è un'errore


[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Test di sicurezza

Messaggioda leofelix » lun ott 05, 2009 8:05 pm

developerwinme ha scritto:
leofelix ha scritto:no no, prova a scaricare per esempio il PC flank test in un sistema con Avira installato, solo a scaricarlo non a eseguirlo intendo, vedrai che Avira rileverà il file come malware o sospetto tale (e non solo Avira, anche NOD32 per esempio).Ma naturalmente sappiamo che non è un vero malware.ciao:)


Infatti Avira e NOD32 sono noti per i falsi positivi causati dalle loro euristiche. Caricando il file su VirusTotal quanti AV lo rilevano?


http://www.virustotal.com/it/analisis/2 ... 1254769310

9 su 41 (il NOD32 ha cessato di identificarlo) ma come applicazione potenzialmente indesiderata eccezion fatta per il K7 antivirus che lo identifica come Trojan Horse (che direi che non fa testo) e PREVX 3.0 come "medium risk malware".

Ma a me non risulta che il NOD32 fosse noto per i suoi falsi positivi, forse intendevi solo Avira o persino Symantec che nei VB100 test di agosto non ha ricevuto l'award proprio a causa dei falsi positivi (test effettuati su sistemi Vista SP2 questa volta)
Va bene, poco importa:)

developerwinme ha scritto:infatti in questi due post diciamo la stessa cosa:


Esatto! eheheh

ciao;-)


P.S cosa ne pensi di quanto letto nei link riportati in merito alla Comodo se posso chiedere?
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Re: Test di sicurezza

Messaggioda developerwinme » mar ott 06, 2009 12:18 pm

leofelix ha scritto:Ma a me non risulta che il NOD32 fosse noto per i suoi falsi positivi


Qualche tempo fa un paio di falsi positivi di NOD su alcuni computer di miei amici mi hanno costretto ad alcuni interventi diciamo "fuori dall'ordinario" per ripristinare il corretto funzionamento. Comunque ora la situazione sotto questo punto di vista è migliorata sensibilmente. [^]

leofelix ha scritto:P.S cosa ne pensi di quanto letto nei link riportati in merito alla Comodo se posso chiedere?


Che dire: a me COMODO non è mai piaciuto come Firewall (nonostante la sua qualità sia effettivamente buona) e l'AV è mediocre. Insomma con quest'ultimo fatto hanno perso del tutto la mia fiducia. Mi piacerebbe credere ad una svista (vedi quella che qualche anno fa ha colpito Microsoft, che ha poi ritirato un certificato), ma tre casi sono troppi: non possiamo fidarci più di nessuno? [uhm].

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising