Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione di rete Adsl

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » sab set 19, 2009 2:40 pm

Ciao a tutti.
Dopo aver cercato inutilmente di capire dov'è l'intoppo chiedo consiglio a voi per dipanare la matassa 'cennettiva'

Cercherò di essere schematica e chiara nell'illustrare il problema.

Luglio 2008, acquisto un notebook HP pavillion el 6840 con SO Vista Home Premium ed un modem wireless Linksys wag200g.
Configuro secondo istruzioni e funziona tutto perfettamente con Alice 7 mega sia che utilizzi il cavo ethernet che in wireless.

Giugno 2009, acquisto un netbook Acer Aspire One D250 intel atom n280 con SO Xp home edition. Anche in questo caso sia che io mi colleghi tramite ethernet o wireless tutto funziona.

Il problema nasce però se cerco di collegare entrambi contemporaneamente, o meglio, ad internet si collegano entrambi ma solo uno con l'adsl.
Esempio.
Netbook Acer collegato tramite ethernet, connessione alla rete (LAN) attiva ; Stato di connessione a banda larga: connesso.

Notebook HP in collegamento wireless, accesso locale ed internet (connesso con Linksys) ; Connessioni remote o VPN (ALICE ADSL connessione PPPoE) Impossibile collegarsi ad ALice Adsl.

Il fatto è che se provo a scaricare la posta con windows mail, con l'indirizzo di virgilio.it, ricevo la posta senza problemi, quella con indirizzo alice.it, invece, si apre una finestra in cui richiede la connessione adsl che ovviamente non avviene, apparendo stavolta però un'ulteriore finestra di avviso 'errore 721'.
Su entrambi i computer il login e la password per la connessione ad Alice è identica e il problema si verifica solo se cerco di collegarli contemporaneamente.

Potreste aiutarmi a capire come risolvere questa strana situazione o se anche sia possibile

grazie

j.

PS: scusate se mi dilungo, ma forse può essere un'informazione utile. A casa di una mia amica, il suo toshiba e il mio HP, entrambi in connessione wireless si sono collegati alla sua Alice 7 mega senza intoppi.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda ninjabionico » sab set 19, 2009 11:22 pm

Ciao.

Il problema nasce dal fatto che tu ti connetti all'Adsl con connessione PPPoE, mentre dovresti configurare il Modem/Router Linksys a farlo e sfruttare il protocollo DHCP per l'auto-configurazione delle schede di rete.

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/WAG200G

La configurazione la puoi fare aprendo Mozilla Firefox (o qualsiasi altro browser) all'indirizzo http://192.168.1.1 e inserendo (come username e password) admin ...

.... quindi configurando da qui la connessione PPPoE con relativa username e password di accesso all'Adsl.
A questo punto puoi togliere le connessioni Alice sul desktop perché i Pc dovrebbero connettersi e configurarsi automaticamente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » dom set 20, 2009 1:18 am

Ciao!
grazie per avermi risposto [:)]

ho controllato nella configurazione del modem e il DHCP Server è 'Enable', per il resto non so come muovermi.
In 'Encapsulation' è settato RFC 2516 PPPoE.

Sul sito della Linksys, nell'esempio di configurazione c'è invece il protocollo RFC 2634 PPPoA.

L'unica cosa di cui sono certa è aver configurato il modem con l'aiuto di un operatore Telecom al telefono che mi ha guidato passo passo. E fino a quest'impasse del collegamento contemporaneo dei due pc non ho mai avuto problemi.

magari c'è qualcosa che mi sfugge [boh] [uhm]

any idea?! [;)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda everi » dom set 20, 2009 6:29 pm

prova a modificare l' ultima cifra dell' indirizzo ip ..lo trovi nel prompt comandi.. scrivendo ipconfig..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » dom set 20, 2009 7:36 pm

everi ha scritto:prova a modificare l' ultima cifra dell' indirizzo ip ..lo trovi nel prompt comandi.. scrivendo ipconfig..


Ciao Everi!

Potresti chiarirmi il procedimento che mi suggerisci?
Innanzitutto, ho provato a trovare l'ip del netbook (dal quale sto scrivendo ora) tramite ipconfig ma la finestra si apre per un millesimo di secondo per richiudersi immediatamente, quindi non mi è possibile far nulla.
Inoltre, cosa cambia modificando l'ultima cifra dell'indirizzo ip? Ci sono dei rischi? devo modificarlo su entrambi i pc?

grazie per l'aiuto [:)]

j.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda everi » dom set 20, 2009 7:57 pm

in genere nelle pennette wirelles ci sono le istruzioni su come configurare le connessioni ps l' indirizzo ip e' quello della tua adsl..e prova a cambiare l' ultima cifra nella configurazione della pennetta
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda ninjabionico » lun set 21, 2009 11:38 pm

Ciao.

.julia. ha scritto:Ciao!
grazie per avermi risposto [:)]

ho controllato nella configurazione del modem e il DHCP Server è 'Enable', per il resto non so come muovermi.


Il fatto che il DHCP sia abilitato non esclude che tu stia avviando delle connessioni PPPoE dal Pc...
... il problema è che la connessione PPPoE è una connessione punto a punto, il provider fornisce al Pc un indirizzo IP pubblico insieme agli indirizzi dei server DNS, quindi il solo Pc che ha avviato la connessione riuscirà a navigare...

... se invece configuri la connessione PPPoE dal Modem/Router/Access Point Linksys avrai che sarà quest'ultimo ad ottenere l'indirizzo IP pubblico (e non il PC) e relativi DNS, mentre configurerà automaticamente le schede dei PC collegati grazie al protocollo DHCP come rete locale e fornirà a questi l'accesso ad Internet impostandosi come Gateway predefinito.

In pratica, nel primo caso, riuscirai a navigare solo se il PC che si è connesso per primo fornirà la condivisione della connessione a Internet, nel secondo il router la fornirà automaticamente a tutti i PC connessi alla rete locale in modo completamente trasparente all'utente.

.julia. ha scritto:In 'Encapsulation' è settato RFC 2516 PPPoE.

Sul sito della Linksys, nell'esempio di configurazione c'è invece il protocollo RFC 2634 PPPoA.


Se funziona già PPPoE non c'è motivo di cambiarlo.

.julia. ha scritto:L'unica cosa di cui sono certa è aver configurato il modem con l'aiuto di un operatore Telecom al telefono che mi ha guidato passo passo. E fino a quest'impasse del collegamento contemporaneo dei due pc non ho mai avuto problemi.


Come ti ho detto, ti ha fatto creare una connessione punto a punto facendoti configurare il tuo flessibile modem/router/access point come un comune e banalissimo modem.

.julia. ha scritto:magari c'è qualcosa che mi sfugge [boh] [uhm]

any idea?! [;)]


Leggendo il manuale disponibile online, quello che ti interessa è al capitolo 4, ovvero da pag. 7 "How to Access the Web-Based Utility" e "Setup > Basic Setup" fino a "PPPoE Settings" di pag. 9 (quindi escluso "IP Settings").

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » mar set 22, 2009 12:15 am

Ciao ninja!
Sei stato chiarissimo ed esaustivo, ho finalmente capito dove sta l'inghippo però....

però consultando il manuale on line, come mi hai suggerito, continuo a non capire cosa dovrei modificare [8)] comparando la finestra della configurazione PPPoE setting (pag. 9) della Linksys con quella del mio modem coincidono eccetto, ovviamente, che per la password.
Per il resto è proprio come dici tu, col computer con cui mi connetto per prima, riesco ad utilizzare l'adsl, con gli altri no.

mi dispiace di non riuscire a mettere a frutto i tuoi suggerimenti [V]

grazie ancora

j.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda ninjabionico » mer set 23, 2009 4:00 am

Ciao.

Quindi mi sembra di capire che a te manca nella sezione Internet Setup la parte PPPoE Settings (vedi immagine qui sotto) per la configurazione di della connessione, giusto?

PPPoE Settings.jpeg


[uhm] ... mi sembra davvero strano questo fatto... [uhm]

... dovrebbero esserci username e password insieme alle due opzioni, la prima per la connessione su richiesta (Connect on Demand) e la seconda per la connessione automatica all'accensione del modem/router (Keep Alive, quella che ti consiglio).

Riprova a navigare fra le varie pagine che forse è stata spostata (dovrebbe essere proprio fra le prime), vedi se riesci a trovarla.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » mer set 23, 2009 7:30 am

Ciao Ninja| [:)]

Probabilmente il mio messaggio precedente deve aver dato adito ad un fraintendimento. [:-H]

Quello che intendevo è che la mia pagina di setup (PPPoE Setting) è identica in toto a quella che tu hai gentilmente postato, tranne ovviamente per gli spazi inerenti l'username e la password.

Sorry per quest'impasse linguistico [rolleyes] e grazie ancora per l'aiuto. [^]
Spero sempre di riuscire a venirne a capo, prima o poi...

j.

[ciao]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 8:00 pm

Dopo vari tentativi, il problema sembra non trovare soluzione finchè poco fa, ho deciso di telefonare al 187 e chiedere l'aiuto tecnico nell'apposita sezione di assistenza.
L'operatore, pur non sembrando motlo competente in materia e cercato di liquidarmi con un lapidario 'non so che dirle', ha fatto un'osservazione che mi sono segnata perché penso che qui avrei trovato una risposta più competente.

In pratica, la possibilita di collegare in rete due o più pc alla banda larga ADSL non è possibile perché probabilmente il mio modem, Linksys wag200g, non supporta la multisessione.

E' vero? c'è un modo per verificarlo?

in questo momento sto controllando sul manuale ma ad una prima occhiata, non riesco a trovare nulla a riguardo a meno che, sfugga a me, nonostante la mia discreta conoscenza dell'inglese.

potete aiutarmi, grazie


j.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda Al3x » gio ott 01, 2009 8:24 pm

secondo le caratteristiche riportate qui:
Router wireless - Esterno - ADSL2+, ADSL - 54 Mbps - Switch a 4 porte - Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
è chiaro che deve supportare più connessioni in contemporanea motivo per cui anche io credo che il problema sia quello ipotizzato da Ninja: la gestione della connessione deve farla il router e non i computer altrimenti avrai sempre il problema di cui sopra.

Da Internet Explorer in "Opzioni Internet->Connessioni" devi deselezionare l'opzione "Utilizza sempre la connessione remota predefinita" e selezionare "Non utilizzare mai connessioni remote"

Nel contempo le credenziali di accesso ad internet che usi nei computer devi inserirle nell'apposita pagina del router
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 8:34 pm

Al3x ha scritto:secondo le caratteristiche riportate qui:
Router wireless - Esterno - ADSL2+, ADSL - 54 Mbps - Switch a 4 porte - Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
è chiaro che deve supportare più connessioni in contemporanea motivo per cui anche io credo che il problema sia quello ipotizzato da Ninja: la gestione della connessione deve farla il router e non i computer altrimenti avrai sempre il problema di cui sopra.

Da Internet Explorer in "Opzioni Internet->Connessioni" devi deselezionare l'opzione "Utilizza sempre la connessione remota predefinita" e selezionare "Non utilizzare mai connessioni remote"

Nel contempo le credenziali di accesso ad internet che usi nei computer devi inserirle nell'apposita pagina del router


ho verificato e su entrambi i pc è già cliccata l'opzione che tu citi.
quello che non capisco è che se sono connessa con il notebook hp in adsl e provo a connettere anche il netbook acer, quest'ultimo mi da l' errore 691;
se invece mi connetto per prima con l'acer in adsl e poi tento di fare la stessa cosa con il portatile, mi appare una finestra che dice semplicemetne che ' è impossibile connettersi ad Alice adsl' senza però specificarne il motivo [...]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 10:58 pm

sto cercando di caricare delle screenshots per illustrarvi la situazione [:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 11:01 pm

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 11:03 pm

xxXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 11:04 pm

xxXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 11:08 pm

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 11:11 pm

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Configurazione di rete Adsl

Messaggioda .julia. » gio ott 01, 2009 11:15 pm

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising