Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "L'antivirus gratuito di Microsoft è ora pronto per il download"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "L'antivirus gratuito di Microsoft è ora pronto per il download"

Messaggioda Zane » mer set 30, 2009 8:51 am

Immagine
L'antivirus gratuito di Microsoft è ora pronto per il download - Commenti

Microsoft Security Essentials è arrivato nella propria veste definitiva, già completamente tradotto in italiano. Il libero download è disponibile per tutti gli utenti dotati di Windows XP, Windows Vista o Windows 7. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda rodstar » mer set 30, 2009 8:52 am

L'ho provato e direi che per me va molto bene. Aspetto i test che sicuramente saranno paragonati ad altri antivirus. Praticamente Microsoft ci ha fatto un regalo. E così come la penseranno i produttori di altri antivirus a pagamento? ciao
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda Mic07 » mer set 30, 2009 9:59 am

Le mie prime impressioni su questo AntiVirus sono buone ma vi chiedo di verificare se anche a voi l'utilizzo di memoria RAM è simile al mio caso (SO: Windows Vista 32-bit):
- Ad installazione compiuta il processo "msseces.exe" mi occupava 3,6MB;
- Dopo l'aggiornamento delle definizioni virus e dopo una prima scansione rapida il processo "msseces.exe" è salito a 5MB circa;
- Dopo un seconda scansione, completa questa volta, il processo "msseces.exe" è salito a 6,7MB ma ho notato che un altro processo di sistema "MsMpEng.exe" stava occupando 120MB circa e credo che si tratti di un processo legato all'AntiVirus o meglio, a Windows Defender che teoricamente viene disattivato in automatico durante l'installazione di Microsoft Security Essentials;
- Riavviando il PC i processi "msseces.exe" e "MsMpEng.exe" mi occupano rispettivamente 2,6MB e 50MB.
Ora rimango curiosamente in attesa dei vostri test!
Avatar utente
Mic07
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 22, 2008 3:51 pm


Messaggioda crazy.cat » mer set 30, 2009 10:10 am

I consumi di memoria a riposo sono più o meno quelli indicati da Mic07, sotto scansione aumenta di qualcosa ma non troppo.
Per adesso ho fatto due scansioni su un sistema pulito ed ha beccato due false rilevazioni in due programmi freeware, più un file nel system restore che mi sembra strano visto che è sempre stato disabilitato.
Per il test volevo paragonarlo agli antivirus freeware (Avira, Avast, Avg) per vedere quanti virus rilevano sullo stesso campione di malware.
Spero per la prossima settimana di rilasciare l'articolo, volevo tenerlo in prova qualche giorno prima di dare un giudizio finale.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda algol70 » mer set 30, 2009 10:18 am

ma questo programma controlla gli allegati della mail dei programmi tipo outlook, windows mail, thunderbird?
Avatar utente
algol70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 30, 2009 10:07 am

Messaggioda satonet » mer set 30, 2009 11:15 am

Ma controlla anche la posta e allegati?
Avatar utente
satonet
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 05, 2008 11:32 am
Località: Trento

Messaggioda Giovanni83 » mer set 30, 2009 1:03 pm

Sto provando questo antivirus e ho notato che il processo MsMpeng.exe occupa 74 mega e MpCmdRun occupa 7 mega e msseces altri 8 mega non mi sembra così leggero come dicono, questo su WIndows XP service Pack 3.
Ho inoltre voluto provare l'antivirus con un campione di 50 virus vari, e molti di questi non li ha manco visti tipo, Worm PHP Sorobor, Trojan HTA StartPage e molti altri, mi fa strano come non individui Sorobor, mi sembra una lacuna abbastanza pesante....
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Messaggioda crazy.cat » mer set 30, 2009 3:16 pm

X algol70 e satonet
Nelle opzioni di Protezione in tempo reale c'è Analizza tutti i file e gli allegati scaricati, direi che un qualche controllo lo esegue, cercherò di verificare durante il test su cosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda nikkio » mer set 30, 2009 5:41 pm

lo sapevo..come al solito XP 64bit non lo calcolano mai!
non esiste una versione compatibile!
nikkio
..la vita è dura per tutti..
Avatar utente
nikkio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:15 am

Messaggioda rodstar » mer set 30, 2009 7:25 pm

Sto provando questo antivirus e ho notato che il processo MsMpeng.exe occupa 74 mega e MpCmdRun occupa 7 mega e msseces altri 8 mega non mi sembra così leggero come dicono, questo su WIndows XP service Pack 3.
Ho inoltre voluto provare l'antivirus con un campione di 50 virus vari, e molti di questi non li ha manco visti tipo, Worm PHP Sorobor, Trojan HTA StartPage e molti altri, mi fa strano come non individui Sorobor, mi sembra una lacuna abbastanza pesante....

potresti dirmi come si fa ad avere dei campioni, come tu hai fatto, per testare gli antivirus? Grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda crazy.cat » gio ott 01, 2009 6:59 am

X rodstar
Dai un occhiata ai link che propongono qui http://www.malwarebytes.org/forums/index.php?s=5a2499dcf9a26e02b957b7dd8f28c332&showforum=30 trovi di tutto e anche roba nuova e pericolosa. Quindi occhio al download...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda rodstar » gio ott 01, 2009 7:40 am

X rodstar
Dai un occhiata ai link che propongono qui http://www.malwarebytes.org/forums/index.php?s=5a2499dcf9a26e02b957b7dd8f28c332&showforum=30 trovi di tutto e anche roba nuova e pericolosa. Quindi occhio al download...

Grazie crazy.cat ci proverò
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda leofelix » gio ott 01, 2009 10:16 am

Installato non appena rilasciato in ambiente XP
Il programma non mi sembra male: notare che la versione per Vista/Seven pesa la metà rispetto all'installer per XP.
A dispetto del 1 GB di RAM richiesta non ha problemi nemmeno con macchine con 512 Mb RAM (da quanto ho saputo).
La prima scansione completa è durata circa 7 ore e ha rilevato nel system restore tracce di W32/Induc.A.
Dopo un'ora MSE non era ancora riuscito a pulire i leftover del virus (che per altro non mi ha creato problemi) e il sistema sembrava congelato.
Ho resettato brutalmente il sistema e quando si è riavviato ecco che MSE mi avvisa della minaccia ancora presente.
Così - anche per evitare gesti insani - disabilitato il System Restore.
Ho notato che manca un opzione per disabilitare temporaneamente la protezione, o meglio c'è ma devi aprire il programma, non puoi farlo direttamente dalla icona nell'area di notifica.
La cosa che non mi piace è che gli aggiornamenti (circa 3 al giorno) vengono via "WindowsUpdate" anche se puoi aggiornare il programma senza necessariamente aprire IE e raggiungere il suddetto sito.
Appena posso lo provo con qualche rogue e attendo con trepidazione i test promessi da crazy.cat che certamente non mi deluderanno.
Esatto
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Messaggioda leofelix » gio ott 01, 2009 10:17 am

Dimenticavo: MSE agisce al livello di kernel, il che significa che difficilmente una rootkit può passare
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Messaggioda developerwinme » gio ott 01, 2009 12:05 pm

Dimenticavo: MSE agisce al livello di kernel, il che significa che difficilmente una rootkit può passare
 Qualsiasi software antivirus o firewall agisce a livello kernel, installando uno o più driver. Comunque solo pochi resistono a rootkit come bagle, perchè anche quest'ultimo installa un driver, scaricando successivamente i driver del programma antivirus se non sufficentemente protetti. Comunque aspettiamo crazy per il test completo. Ciao;)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda Al3x » gio ott 01, 2009 12:20 pm

da leggere
http://www.computerworld.com/s/article/9138705/Microsoft_blackballs_pirates_from_getting_free_Security_Essentials_software
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Messaggioda leofelix » gio ott 01, 2009 1:29 pm

Dimenticavo: MSE agisce al livello di kernel, il che significa che difficilmente una rootkit può passare Qualsiasi software antivirus o firewall agisce a livello kernel, installando uno o più driver. Comunque solo pochi resistono a rootkit come bagle, perchè anche quest'ultimo installa un driver, scaricando successivamente i driver del programma antivirus se non sufficentemente protetti. Comunque aspettiamo crazy per il test completo. Ciao;)

 E' vero che gli antivirus e firewall odierni installano driver e servizi, mi meraviglia che Agnitum OutPost firewall 2009 non si sia accorto che MSE stesse installando driver e non mi ha chiesto cosa volevo fare: o cosa più probabile stavo dormendo in piedi io:-)
Moltissimi antivirus non lavorano bene con sistemi a 64 bit, non è il caso di MSE.
Altra cosa che mi ha meravigliato è che già dalla versione beta leggevo di gente che usava MSE assieme ad altri antivirus e che dichiaressero che non si davano fastidio l'un con l'altro, sebbene sia sconsigliato anche dalla MS stessa e dal senso comune utilizzare due prodotti antivirus nello stesso sistema.
La MS ha dichiarato che non ha creato questo antivirus perché entrasse in competizione con i suoi "colleghi" a pagamento, però chissà che magari non dia maggiori soddisfazioni rispetto a tanti altri cui siamo abituati?
Sul Bagle so bene che pochi antivirus riescono a resistere: leggo puntualmente gli aggiornamenti in merito di crazy.cat e gli altri redattori di MegaLab.
Allora aspettiamo i test di cui si è parlato.
Grazie:)
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Messaggioda crazy.cat » gio ott 01, 2009 3:12 pm

Avevo letto un commento (forse di leofelix??) che diceva che questo antivirus aveva problemi quando si trovava di fronte un gran numero di virus da ripulire, si sedeva e smetteva di rispondere. Il problema è ancora presente, non oso immaginare cosa potrebbe succedere con le ultime versioni di bagle che creano una marea di exe infetti in tutte le cartelle del disco fisso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda developerwinme » gio ott 01, 2009 3:18 pm

Dimenticavo: MSE agisce al livello di kernel, il che significa che difficilmente una rootkit può passare Qualsiasi software antivirus o firewall agisce a livello kernel, installando uno o più driver. Comunque solo pochi resistono a rootkit come bagle, perchè anche quest'ultimo installa un driver, scaricando successivamente i driver del programma antivirus se non sufficentemente protetti. Comunque aspettiamo crazy per il test completo. Ciao;)
 E' vero che gli antivirus e firewall odierni installano driver e servizi, mi meraviglia che Agnitum OutPost firewall 2009 non si sia accorto che MSE stesse installando driver e non mi ha chiesto cosa volevo fare: o cosa più probabile stavo dormendo in piedi io:-)
Moltissimi antivirus non lavorano bene con sistemi a 64 bit, non è il caso di MSE.
Altra cosa che mi ha meravigliato è che già dalla versione beta leggevo di gente che usava MSE assieme ad altri antivirus e che dichiaressero che non si davano fastidio l'un con l'altro, sebbene sia sconsigliato anche dalla MS stessa e dal senso comune utilizzare due prodotti antivirus nello stesso sistema.
La MS ha dichiarato che non ha creato questo antivirus perché entrasse in competizione con i suoi "colleghi" a pagamento, però chissà che magari non dia maggiori soddisfazioni rispetto a tanti altri cui siamo abituati?
Sul Bagle so bene che pochi antivirus riescono a resistere: leggo puntualmente gli aggiornamenti in merito di crazy.cat e gli altri redattori di MegaLab.
Allora aspettiamo i test di cui si è parlato.
Grazie:)

Al momento alcuni degli antivirus che resistono a Bagle (anche se, essendoci molte varianti è difficile esserne certi al 100%) dovrebbero essere Kaspersky, ZoneAlarm, G DATA, Norton e Nod32 (in dubbio su quest'ultimo). Comunque sono molti di più se ci riferiamo al semplice rilevamento dell'installer.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda leofelix » ven ott 02, 2009 10:58 pm

Avevo letto un commento (forse di leofelix??) che diceva che questo antivirus aveva problemi quando si trovava di fronte un gran numero di virus da ripulire, si sedeva e smetteva di rispondere. Il problema è ancora presente, non oso immaginare cosa potrebbe succedere con le ultime versioni di bagle che creano una marea di exe infetti in tutte le cartelle del disco fisso.

 
Un mio commento in effetti non lo leggo più.
comunque è come dici: quando MSE si trova davanti a un gran numero di virus e spyware da ripulire sembra bloccarsi.
Per esempio rileva UBCDWIN come malware a livello medio, poiché UBCDWIN è di grosse dimensioni non riesce a "disinfettarlo" e si blocca.
Mi sa che tra breve reinstallo Avira: anche per la scansione completa MSE ci impiega davvero troppo
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising