Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema audio Computer

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Problema audio Computer

Messaggioda gennaroderosa » dom set 27, 2009 2:52 pm

Vedendo che sia il mio televisore lcd, sia il mio computer, avevano un uscita audio optical digital, ho deciso di comprare il cavetto optical digital.
Ma dopo averli collegati l'audio ancora nn si sente,
come posso fare?
L'audio funzione perché con le cuffie si sente.
vi posto le caratteristiche integrate nella scheda madre dell'audio:
Uscita audio: Scheda audio
Audio Codec: Realtek ALC662
Modalità uscita audio: Canale Surround 5.1
Standard di conformità: High Definition Audio
Se può tornare utile vi trascrivo cosa c'è scritto sopra le porte optical:
sulla tv c'è scritto optical digital audio out
mentre sul pc c'è scritto spdf out,
mi fa riflettere questo doppi out......
poi ho notato un altra cosa, che se lo collego al televisore l'altro "jack" emana luce rossa,
mentre se lo colleog solo al pc l'altro "jack" nn emana alcuna luce.

Grazie
Ultima modifica di gennaroderosa il lun set 28, 2009 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico.
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
Avatar utente
gennaroderosa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:07 pm

Re: Problema audio Computer

Messaggioda zenith » dom set 27, 2009 4:16 pm

Hai controllato di essere posizionato sul canale AV corretto sul televisore? Per verificare che non si tratti di un problema del televisore potresti procurarti un cavo Y (ha un "maschio" stereo a un capo e due "maschi" bianco/rosso all'altro) e collegare il jack stereo alla presa delle cuffie, mentre i jack bianco e rosso alle relative prese del televisore e mandare quanche canzone per testare l'audio.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problema audio Computer

Messaggioda gennaroderosa » dom set 27, 2009 5:12 pm

Scusa nn ho capito che centra il canale con l'audio, comunque il canale è quello hdmi visto che il computer è collegato al televisore con un cavo hdmi, le immagini si vedono molto beneè l'audio che nn si sente con le casse del televisore(il televisore è un lcd 37'' della lg, full hd), ieri ho provato con il classico cavo a due jack( tipo quelli verdi che ti danno col computer) ma niente, ho provato sia ad inserilo (nel computer) nell'attacco cuffia, sia in quello dietro,
mentre nella tv l'ho inserito sia nell'attacco audio in(rgb/dvi) prima e poi in quello delle cuffie.
Ho provato a fare tutti i test prova che il S.O. Ubuntu 9.04 mi faceva fare cambiando le impostazioni ma niente nn dava segnali.
Poi esplorando meglio il retro sia del computer che della tv, ho scoperto che possedevano entrambe l'attacco optical digital audio e ho provato a comprare il cavetto, l'ho inserito ma ancora niente, ho riprovato a fare test, ma niente.
Purtroppo al momento nn dispongo di quel cavetto (bianco/rosso) e nn posso provare, però vorrei risolvere con il cavo digital optical visto che ho questa opportunità di sfruttarlo.
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico.
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
Avatar utente
gennaroderosa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:07 pm


Re: Problema audio Computer

Messaggioda zenith » dom set 27, 2009 5:41 pm

Ciao.
Purtroppo non ho un pc con tale uscita, ma guardando un po' in giro per internet ho letto alcune possibili soluzioni.
C'è chi consiglia questo:
Dopo aver collegato pc e tv, nella barra in basso a destra del pc dovrebbe esserci l'icona di un altoparlante, cliccaci sopra col destro e clicca su dispositivi audio, dopo di che selezioni uscita hdmi abilitandola. In questo modo sentirai non più dalle casse del pc, bensì dalla tv.

Mentre qui si parla proprio di un collegamento pc-tv via hdmi, dove si ottiene solo il video, e spiegano che per ottenere anche l'audio bisogna agire dal pannello di controllo della scheda Realtek:
Se collego il mio notebook (Windows Vista) alla mia TV con il cavo HDMI vedo
subito il video ma per avere anche l'audio devo ogni volta andare in:
Pannello di controllo --> Audio
e nella scheda Riproduzione cambiare fra le 3 possibilità:
- Altoparlanti
- Realtek Digital Output(Optical)
- Realtek HDMI Output
il PREDEFINITO da Altoparlanti a Realtek HDMI Output. A questo punto sento
l'audio uscire (via HDMI ) sulla TV e non più dal notebook.

C'è anche ci parla di una entrata stereo appena sotto il connettore hdmi della tv, e dicono che hanno risolto collegado con un cavo stereo per ottenere l'audio. [boh]
Se non dovessero funzionare queste soluzioni sono costretto a passare la palla perché non posso dirti di più. [ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problema audio Computer

Messaggioda gennaroderosa » dom set 27, 2009 6:46 pm

Anche secondo me il problema sta nei settaggi, ma sinceramente nn ci capisco niente, sopratutto su Ubuntu, i post che hai copiato sono ottimi ma nn riesco ancora a capire dove possa essere il problema.
Prova a copiare le immagini dei miei settaggi audio, può darsi che qualcuno mi possa dare indicazioni precise.
Allora clicco su SISTEMA/ PREFERENZE/ AUDIO
A questo punto mi si presenta la seguente schermata:
[img][IMG]http://img406.imageshack.us/img406/7531/schermatas.png[/img]
[/img]
Provo tutte le scelte mentre guardo un film ma nn si sente niente dalla tv
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico.
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
Avatar utente
gennaroderosa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:07 pm

Re: Problema audio Computer

Messaggioda zenith » lun set 28, 2009 9:07 am

Accidenti, mi dispiace, ma se non risolvi neppure smanettando nelle impostazioni non so come aiutarti. [boh]
Magari passa di qui qualcuno più esperto. [ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problema audio Computer

Messaggioda gennaroderosa » lun set 28, 2009 10:02 am

comunque grazie sei stato gentile
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico.
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
Avatar utente
gennaroderosa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:07 pm

Re: Problema audio Computer

Messaggioda gennaroderosa » mar set 29, 2009 9:36 am

volevo informarvi che ho risolto, ho comprato le casse per il pc e le ho collegate al computer, si sente alla grande, mi hanno detto che la mia era una situazione troppo complessa e per poter usufruire delle casse della tv dovevo rinunciare all'hdmi, comunque tutto è bene quel che finisce bene, grazie a presto
Informazioni dettagliate su tutto ciò che riguarda il mondo informatico.
http://cosmoinformatico.blogspot.com/
Avatar utente
gennaroderosa
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:07 pm

Re: Problema audio Computer

Messaggioda zenith » mar set 29, 2009 10:14 am

[^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising