Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk esterno in PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard disk esterno in PC

Messaggioda 19Natale83 » lun set 28, 2009 6:55 pm

Ciao a tutti!
Ho un HD esterno USB da 320 GB che riceve "corrente" tramite alimentatore.
Nel mio PC c'è già un HD da 80 GB.
Mi chiedevo se fosse possibile inserire l'HD esterno all'interno del mio PC.
Se sì, è una cosa complicata? Potrei farlo io considerando che sono in grado solo di installare un banco di RAM o una scheda video?
C'è una procedura particolare, oppure basta collegarlo come l'altro HD?
Considerate che voglio tenerlo come deposito, quindi non installerò il SO su questo HD.

Non so se è importante, comunque elenco i componenti del mio PC.
- Alimentatore da 480 Watt.
- Pentium IV 2,8 MHz
- Asus P4S8X-X
- 2 GB RAM
- ATI HD 3650 512 MB DDR3

Il PC, seppur vecchiotto, funziona benissimo!

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Hard disk esterno in PC

Messaggioda Palpas » lun set 28, 2009 8:16 pm

tecnicamente puoi farlo, ma praticamente....come fai con il filo dell'alimentazione?
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Hard disk esterno in PC

Messaggioda 19Natale83 » lun set 28, 2009 9:04 pm

Allora: ho preso il coraggio a due mani, a rischio di incendiare casa, e ho montato l'HD esterno all'interno del case. Fortuna ha voluto che l'alimentatore aveva giusto uno spinotto in più libero, proprio quello dell'HD, e c'era anche uno spinotto per il collegamento dell'HD (quello nero, stretto e largo). Scusate i termini poco tecnici ma non conosco i loro nomi.
Fatto sta che ora sto scrivendo con l'ex HD esterno montato e funzionante all'interno del PC [applauso+]
Solo un dubbio mi affligge: tra la presa dell'ali e quella nera, stretta e larga, c'è un piccolo spazio con 4 coppie di pioli. C'è una piccola staffetta che può essere spostata da una coppia di pioli all'altra. Inizialmente, sull'HD esterno, questa staffetta era all'estrema sinistra, proprio come quella dell'HD interno; siccome ricordo che c'è una specie di regola "padrone-schiavo" (credo lo sappia dai lettori DVD), ho pensato di spostare la staffetta dell'HD esterno di un posto.
Come già detto, sembra tutto funzionare... Ma ho fatto bene a spostarla? E a che servono le altre due coppie di pioli?
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Hard disk esterno in PC

Messaggioda Palpas » lun set 28, 2009 9:23 pm

con quei jumper (stanghette) cambi la modalità di collegamento dell'hard disk, proprio come dici tu: Master e Slave.
Mettiamo il caso che tu abbia nella scheda madre 2 slot per connetterci tali drive; il primo slot è il primario e il secondo è il secondario.
Su ogni slot puoi collegarci due dispositivi, a patto che uno venga impostato come MASTER e l'altro come SLAVE (tramite i jumper).
Se ti sbagli e imposti tutti e due uguali, nessuno dei due funziona.
Oltre MASTER e SLAVE c'è un ulteriore possibilità, il CABLE SELECT (CS), se metti i jumper in tale configurazione, il drive si autoimposta da solo.

Nel tuo caso: se nello stesso cavo dell'hard disk esterno non ci sono altri drive, come lo metti lo metti bene.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising