Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc si blocca

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il pc si blocca

Messaggioda ligamarco » lun set 28, 2009 10:13 am

Ciao a tutti,
mi rendo conto che il titolo è un po' banale, ma la risoluzione del guasto non lo è altrettanto...
per "bloccare" intendo proprio che la schermata si congela e non è possibile nemmeno muovere il mouse, l'unica cosa che rimane da fare è riavviare la macchina.
Ho messo il pc sotto test controllando RAM, CPU e scheda video (memtest86, CPUstability e 3D Mark) risultato dopo diverse ore di test la macchina funzionava correttamente...
L'unica particolarità è che il pc sotto test non è collegato in rete, invece in produzione è collegato insieme ad altri pc in rete...
Qualcuno ha avuto mai un problema di questo tipo, magari causato da problemi di rete?
Come posso testare il funzionamento del pc in rete? Esiste qualche utility????

Grazie
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Re: Il pc si blocca

Messaggioda crazy.cat » lun set 28, 2009 10:15 am

controlla prima di tutto nel visualizzatore eventi se trovi qualche errore nel momento del congelamento, qualche file o programma aperto che si blocchi.
Poi se non è una scheda di rete integrata prova a sostituirla. Se è integrata prova a disabilitarla e usarne una esterna.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il pc si blocca

Messaggioda ligamarco » lun set 28, 2009 3:47 pm

Nel visualizzatore eventi non ho trovato nessuna voce significativa...
il pc ha una scheda di rete esterna PCI recente, sostituita da poco.
Prima di cambiare qualche componente volevo provare a "ricreare" il problema...ma non riesco a bloccare il pc...
avrei bisogno di un suggerimento su programmi per stressare il disco fisso e la scheda di rete...qualche suggerimento??

Grazie
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm


Re: Il pc si blocca

Messaggioda crazy.cat » lun set 28, 2009 5:15 pm

ligamarco ha scritto:avrei bisogno di un suggerimento su programmi per stressare il disco fisso e la scheda di rete...qualche suggerimento??

programmi non me ne viene in mente, prova a copiare immagini iso o film da un pc all'altro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il pc si blocca

Messaggioda Roberto88 » lun set 28, 2009 5:20 pm

se non sbaglio credo che Everest dia la possibilità tra le varie funzioni di stressare quel che ti pare
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Il pc si blocca

Messaggioda ata60 » ven ott 02, 2009 8:31 am

Prova a staccare tutti i componenti e lascia solo hdd, scheda video, ram, e disabilita eventuale scheda audio integrata dal bios o scheda di rete staccala se non lo è, inoltre hai provato l'hdd? infine prova anche l'alimentatore (in ultimo). ciao,e facci sapere.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: Il pc si blocca

Messaggioda ligamarco » sab ott 03, 2009 10:57 am

Ciao...
Non riesco a simulare il guasto...
Diverse ore di benchmark memtest
Diverse ore di benchmark 3D Mark
Diverse ore di benchmark CPU Stability

Mai bloccato.

Ho provato a copiare ed incollare file di grosse dimensioni (diversi GB) da una cartella ad un'altra senza alcun problema.
Ho trasferito tramite cavo di rete file di grosse dimensioni da un pc ad un altro.

Tutto ok.

Si è bloccato solamente 1 volta (casualmente) mentre stavo visualizzando il contenuto di una cartella in rete \\nomemacchina
ma ho l'impressione sia stata una cosa casuale...qualche suggerimento???
Avatar utente
ligamarco
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar ago 05, 2003 3:47 pm

Re: Il pc si blocca

Messaggioda crazy.cat » sab ott 03, 2009 11:05 am

Oltre a provare a cambiare la scheda di rete non ho idee.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il pc si blocca

Messaggioda hulkino » ven ott 09, 2009 12:16 pm

Ciao anche il mio pc aveva questo problema, senza dare nessun avviso nella vis. eventi, e ho provato a sostituire l'alimentatore e ho risolto.Spero che risolvi presto anche tu .
Avatar utente
hulkino
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 09, 2009 10:44 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising