Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il motore degli antivirus

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Il motore degli antivirus

Messaggioda rodstar » dom set 27, 2009 7:34 am

Buon giorno, vorrei sapere per quale ragione, alcuni antivirus usano il motore di altri. E poi non ho capito bene cosa vuol dire "motore".
Vi ringrazio e scusate la mia ignoranza. [cry] [cry]
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda crazy.cat » dom set 27, 2009 8:51 am

rodstar ha scritto:vorrei sapere per quale ragione, alcuni antivirus usano il motore di altri.

Forse perché non sono capaci di farne uno proprio...vedi Lavasoft che ha comprato il motore e la grafica di Avira cambiando solo colore al programma (e facendoselo pagare di più rispetto ad avira).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda ste_95 » dom set 27, 2009 8:57 am

Il motore antivirale è, detto in soldoni, un insieme di tecniche e tecnologie volte alla rilevazione di software indesiderati. Di solito non viene resa pubblica la ragione per cui alcuni usano il motore di altri, ma se funziona bene è meglio comprarlo che crearne uno nuovo. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda developerwinme » dom set 27, 2009 9:15 am

rodstar ha scritto:Buon giorno, vorrei sapere per quale ragione, alcuni antivirus usano il motore di altri. E poi non ho capito bene cosa vuol dire "motore".
Vi ringrazio e scusate la mia ignoranza. [cry] [cry]


Il motore, come ti è stato detto, è, semplificando al massimo, il programma che si occupa di confrontare i file presenti sul computer con un'elenco di file nocivi noti e di verificare se un file presenta caratteristiche tipiche di un virus (euristica).

Per quanto riguarda il fatto che alcune case usino il motore di altre i motivi possono essere tanti, per esempio:

- Realizzare una suite di sicurezza avendo a disposizione, per esempio, solo il Firewall (o altri componenti): in questo caso è più semplice acquistare un motore altrui in licenza che farlo in proprio (CheckPoint ZoneAlarm, BullGuard, OutPoust);

- Creare un prodotto con più motori per avere una maggiore efficacia (TrustPort, G DATA);

- Realizzare un Antivirus efficace senza avere esperienza nel campo (Lavasoft).

Talvolta comunque il motore concesso in licenza non è l'ultima versione disponibile o manca di alcune funzionalità rispetto alla versione originale.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda developerwinme » dom set 27, 2009 1:46 pm

Per ste e crazy: che ne dite se miglioriamo questa risposta e ne facciamo una D&R? (io purtroppo non ho i permessi...)

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda Andy94 » dom set 27, 2009 1:56 pm

developerwinme ha scritto:Per ste e crazy: che ne dite se miglioriamo questa risposta e ne facciamo una D&R? (io purtroppo non ho i permessi...)

Ho anche io i permessi per la creazione di DR e l'ho fatto io.
Grazie per aver dato la risposta.

P.S: Segnalerò la cosa, perché anche tu meriti di avere i controlli. Ti faccio sapere.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda developerwinme » dom set 27, 2009 2:02 pm

Andy94 ha scritto:
developerwinme ha scritto:Per ste e crazy: che ne dite se miglioriamo questa risposta e ne facciamo una D&R? (io purtroppo non ho i permessi...)

Ho anche io i permessi per la creazione di DR e l'ho fatto io.
Grazie per aver dato la risposta.

P.S: Segnalerò la cosa, perché anche tu meriti di avere i controlli. Ti faccio sapere.


Avevo già saputo della proposta della risposta come DR tramite E-Mail. Comunque grazie per aver segnalato che non ho i controlli sulle D&R.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Il motore degli antivirus

Messaggioda rodstar » dom set 27, 2009 6:38 pm

Vi ringrazio tutti per la risposta.
Grazie ancora e buona serata [applauso+]
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising