Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare linux !!! per favore iutatemi

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda soloralf » mar set 22, 2009 7:01 am

Ciao a tutti,
ho comprato un hp5101 con sistema operativo suse enterprise edition...vista e considerata la mia poca esperienza con linux ho deciso di formattare il pc per montare windows xp...ho avviato il cd di installazione di xp e dopo aver effettutao il riconoscimento dell' hardware compare la schermata blu di errore...ho anche provato a far partire la iso mettendoci il file di boot con netbooting ma nienete da fare con la chiavetta usb e con hdd esterno..per favore aiutatemi perché sono disperato
Avatar utente
soloralf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 13, 2006 6:32 pm

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda crazy.cat » mar set 22, 2009 7:22 am

E' probabile che sul cd di xp manchino i driver sata adatti per il tuo hard disk e per quello non lo riconosce.
Bisogna andare sul sito di hp e cercarli (sempre se ci sono) e poi integrarli sul cd con nlite e rifare la chiavetta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda soloralf » mer set 23, 2009 7:18 am

sul sito putroppo non ci sono :( sai dove posso trovarli????
Avatar utente
soloralf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 13, 2006 6:32 pm


Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda crazy.cat » mer set 23, 2009 7:35 am

E allora devi individuare le varie componenti che ti servono e i loro produttori e cercarli direttamente sul sito del produttore del pezzo.
Se la tua controller è Intel, bisogna andare sul sito di intel o affidarsi a google con il nome del singolo pezzo e cercare.
Non sempre si trova tutto però.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda soloralf » mer set 23, 2009 8:17 am

se ti do le informazione puoi aiutarmi????anche perché sono in Cina e mi e' tutto + difficile
Avatar utente
soloralf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 13, 2006 6:32 pm

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda soloralf » mer set 23, 2009 8:19 am

dimmi qualio informazioni ti servono che te le fornisco subito
Avatar utente
soloralf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 13, 2006 6:32 pm

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda crazy.cat » mer set 23, 2009 8:43 am

soloralf ha scritto:anche perché sono in Cina e mi e' tutto + difficile

e io sono al lavoro e neanche a me è tutto possibile.

Serve sapere il modello preciso della controller sata. Dal sito di hp non si capisce, è una intel ma bisognerebbe avere il numero giusto.
http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/Te ... &swLang=24

Poi si cerca su google "intel+numero modello+driver" e si spera di trovare qualcosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda Al3x » mer set 23, 2009 11:33 am

una possibile soluzione potrebbe essere quella di usare un controller SATA PCI di cui si hanno i driver e poi procedere con l'installazione. Se tutto va a buon fine e tutte le periferiche a bordo vengono riconosciute, è possibile poi spostare il disco sul controller SATA onboard.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda ninjabionico » dom set 27, 2009 12:18 am

E poi sembra che sia solo Linux quello che di problemi di driver.... [acc2]

... invece è il sistema che fornisce nativamente il maggior supporto all'hardware... [8D]

... Xp è troppo obsoleto per supportare il Sata senza il floppy da 3" e 1/2 con i driver... [:p]

... prova con (s)Vista o 7, forse avranno nativamente il driver del controller Sata integrato nella tua scheda madre. [uhm]


Comunque io GNU/Linux non l'avrei rimosso a priori, del resto sarei curioso di sapere se almeno ci hai veramente provato a usarlo (di solito la gente nemmeno ci prova)...

... Novell/Suse poi, famosa per la sua stabilità e sicurezza (a discapito delle prestazioni) è sicuramente una delle distribuzioni GNU/Linux che più ricordano Windows sotto molti aspetti (grafico, amministrazione, supporto ai formati Microsoft specie dopo l'accordo di collaborazione fra le due Ditte).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda everi » dom set 27, 2009 10:31 pm

ma senza disistallare suse potresti usare un xp virtuale .con virtualbox nella home page di questo sito [:)]
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: formattare linux !!! per favore iutatemi

Messaggioda ninjabionico » lun set 28, 2009 10:30 pm

Che io sappia non c'e nessun motivo per cui tu non possa utilizzare una macchina virtuale (VirtualBox va benissimo) per eseguirci Windows...

... anzi un mio amico lo fa su un Samsung NC 10 (con soli 1 GB di memoria).

Per l'installazione ti basterebbe un'immagine .iso del cd d'installazione di Xp, indicando a Virtualbox che il file sia il tuo cd-rom virtuale.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising