Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC]Pensando al computer nuovo...

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » gio set 24, 2009 4:23 pm

TheSloth ha scritto:ciao, vado un po di fretta ma ti do il mio parere.

Grazie!

come fascia media ci sono gli amd phenom II e gli intel i5, nonchè i core2quad, ma i secondi costicchiano e i terzi non ti garantiscono longevità.
quindi un Phenom II 720 x3 è un'ottima CPU, e per poco più trovi anche buoni quad come i 940.
(mi sento di dirti che sbloccare il quarto core del 720 non è poi cosi facile e scontato.)

Infatti l'idea era per il Phenom II 720 X3. Il quad di cui parla costa quasi 100 euro di più però, sbaglio?:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-ph ... 28748.html

Per la mobo, non sono espertissimo di quelle a socket AMD, ma io andrei di AM3. non se ne trovano moltissime a prezzi bassi, ma con 80-100 € prendi ottime MB con magari vga integrata.

Se trovo ASUS AM3 con quattro slot di RAM, un PCI-Express e grafica integrata, volentieri!

le ram, vanno bene qualsiasi 2x2gb ddr3, non costano più tanto se non cerchi frequenze altissime e/o latenze basse. anche con 60€ prendi ottimi banchi.

Sì, però 60€x2 fanno 120... e diciamo che spendere 120 euro solo per le RAM non è che mi alletti molto... [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » gio set 24, 2009 7:35 pm

Non so dove ho guardato ma il 940 Black Edition costa solo venti euro di più, quindi può andare!!
http://www.wikio.it/prodotto/amd-phenom ... 84076.html
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda TheSloth » gio set 24, 2009 10:42 pm

ste_95 ha scritto:Non so dove ho guardato ma il 940 Black Edition costa solo venti euro di più, quindi può andare!!
http://www.wikio.it/prodotto/amd-phenom ... 84076.html


se scegli MB con socket am3 quella CPU non è non va bene, il940 è per socket am2+. prendi il 955, costa una decina d'euro in più del 940 ma è compatibile con am3, ddr3 e i vantaggi che ne seguono. (c'è anche il 945 ma per una decina di euro meglio l'altro)

la MB che mi hai linkato, la ASUS M4A785TD-V EVO, è ottima. ha una vga integrata potente (a meno che tu nn voglia giocare pesantemente, è in grado di decodificare flussi video hd eccecc). in più ti permetterà di fare anche dell'overclock, non nasce per questo ma ha buone funzionalità, ho controllato il bios.

per le ram, non hai chiara la situazione.solo mi ero spinto un po troppo in basso io :D. ad 80€ trovi due banchi da 2gb ciascuno. 80€ = 4gb.
ora il modello esatto non te lo consiglio, non ha senso. qualunque va bene. ti dico solo di non puntare sui modelli da overclock spinti, non ne hai bisogno. 1333 Mhz o meglio 1600 Mhz vanno più che bene ( la mobo è specificata per lavorare con ram da 1333 mhz al massimo, per il 1600 devi occare). latenze, più basse sono meglio è, cl 8 o 9 ad esempio va bene.

alimentatore: vale quanto detto per le ram. non ti sto a consigliare il modello migliore. pensa che il tuo pc non consumerà molto, quindi è inutile ti fai un ali sovradimensionato. un 300 watt di ottima marca va bene,ma sarebbe meglio un 450w in previsione di prendere vga di fascia media o alta sei ok. l'importante è non prendere alimentatori di marche sconosciute o comunque poco affidabili. io punterei su corsair, enermax, cooler master, eccecc. gli lc-power ad esempio nn sono un granché, i watt dichiarati se li sognano. solo una serie della lc era buona ma nn ricordo quale :D

dai una letta a questi articoli e recensioni, ti chiarisci le idee:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/22 ... nto_6.html

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020

nn ho fatto il conto della spesa però, vedi te se ci stai.
ciao
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda winman » ven set 25, 2009 10:02 am

Intel CoreI7 che bestione è ? [8)] [8)]
(la versione quella da 3.73 Ghz - intendo [devil] )
Io consiglierei un Amd X-3 dal momento che gli incrementi prestazionali tra X-3 e l'X - 4, stando alle misurazioni di http://www.hwupgrade.it/ , sono minimi !
Ma i primi processi a 32nm quando usciranno ? [uhm] [uhm]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda TheSloth » ven set 25, 2009 11:23 am

winman ha scritto:Intel CoreI7 che bestione è ? [8)] [8)]
(la versione quella da 3.73 Ghz - intendo [devil] )
Io consiglierei un Amd X-3 dal momento che gli incrementi prestazionali tra X-3 e l'X - 4, stando alle misurazioni di http://www.hwupgrade.it/ , sono minimi !
Ma i primi processi a 32nm quando usciranno ? [uhm] [uhm]


gli i7 sono ad oggi il top, ma costano molto e andiamo fuori budget. i7 920 costa da solo 250€ a cui occorre aggiungere minimo 150€ di mobo e 100 e passa di ram. la versione extreme che citi te invece costa sui mille euri da sola. fai un po te.

i processori a 32 nm sono stati presentati in questi giorni, ma nn sono ancora usciti
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/22 ... index.html

invece io consiglio un x4. se si parla di upgrade, il 720 va benissimo, ma creare un sistema da zero, per la minima differenza di prezzo meglio puntare su un x4
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » ven set 25, 2009 2:05 pm

TheSloth ha scritto:se scegli MB con socket am3 quella CPU non è non va bene, il940 è per socket am2+. prendi il 955, costa una decina d'euro in più del 940 ma è compatibile con am3, ddr3 e i vantaggi che ne seguono. (c'è anche il 945 ma per una decina di euro meglio l'altro)

Mi regolerò al momento dell'acquisto per vedere di stare dentro al budget o di sforare di poco.

per le ram, non hai chiara la situazione.solo mi ero spinto un po troppo in basso io :D. ad 80€ trovi due banchi da 2gb ciascuno. 80€ = 4gb.

Ah va bene, allora ok.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda andy » ven set 25, 2009 6:13 pm

Direi che con gli ultimi consigli ti sei spianato la strada, giusto?
In questo momento con le nuove uscite potresti avere un certo ribasso delle cpu: non avere fretta! [weponed]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » ven set 25, 2009 6:28 pm

andy ha scritto:Direi che con gli ultimi consigli ti sei spianato la strada, giusto?

Ho le idee mooolto più chiare ma se qualcuno ha ancora qualche parere mi fa molto piacere.

andy ha scritto:In questo momento con le nuove uscite potresti avere un certo ribasso delle cpu: non avere fretta! [weponed]

Fino a Dicembre va bene? Oltre non posso andare altrimenti poi devo aspettare fino a Maggio-Giugno... [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda TheSloth » sab set 26, 2009 2:57 pm

ste_95 ha scritto:
andy ha scritto:Direi che con gli ultimi consigli ti sei spianato la strada, giusto?

Ho le idee mooolto più chiare ma se qualcuno ha ancora qualche parere mi fa molto piacere.

andy ha scritto:In questo momento con le nuove uscite potresti avere un certo ribasso delle cpu: non avere fretta! [weponed]

Fino a Dicembre va bene? Oltre non posso andare altrimenti poi devo aspettare fino a Maggio-Giugno... [;)]


mah, di nuove cpu nn se ne vedranno fino ai primi mesi del 2010, quando arriveranno le cpu intel a 32nm. saranno dualcore con HT e vga integrata. hai il link qualche post fa.

il ribasso dei prezzi è relativo, si abbasseranno al massimo gli i5, sia come cpu in sé che come MOBO. sono l'alternativa agli amd phenom 2 ma non hanno chissà quali performance in più e costeranno comunque qualcosa in più.

in informatica, si compra nel momento in cui si ha bisogno, e il prodotto che offre miglior rapporto prezzo7prestazioni...

se pensiamo ai ribassi, la mia 4870 pagata 215€ un anno fa adesso la danno con le patatine, ma è stata ed è un'ottima scheda e non mi pento d'averla presa
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda andy » dom set 27, 2009 11:18 am

TheSloth ha scritto:in informatica, si compra nel momento in cui si ha bisogno, e il prodotto che offre miglior rapporto prezzo7prestazioni...

Sono pienamente daccordo e comunque non arrivare mai a dicembre: è un mese troppo "caldo".
Direi massimo ottobre ma è anche probabile che un mese non cambi nulla.

PARTENZA! [:D]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » dom set 27, 2009 11:33 am

andy ha scritto:Sono pienamente daccordo e comunque non arrivare mai a dicembre: è un mese troppo "caldo".
Direi massimo ottobre ma è anche probabile che un mese non cambi nulla.

Il MARC, dove i negozianti vengono all'ingrosso, è a Dicembre. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda andy » lun set 28, 2009 8:26 pm

ste_95 ha scritto:Il MARC, dove i negozianti vengono all'ingrosso, è a Dicembre. [;)]


Cos'è? [uhm]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » mar set 29, 2009 12:06 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » dom dic 20, 2009 7:54 am

Alla fine ho acquistato:

  • AMD Phenom II X4 965 Black Edition: 3,2 GHz, facilmente overcloccabile e compatibile con DDR3;
  • ASUS M4A785TD-M EVO: 2 slot PCI-E, compatibile DDR3, audio e video integrati;
  • Due banchi DDR3 1333MHz da 2GB l'uno;
  • Alimentatore non di marca conosciuta ma affidabile 600W apposta;
  • CoolerMaster Hyper TX3, visto che voglio overcloccare almeno un po'.

Solo una domanda... mi conviene montare prima il dissipatore nuovo sulla scheda madre, o prima attaccarla al case e poi montarci il dissi?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda TheSloth » dom dic 20, 2009 1:30 pm

Prima monta il dissipatore, meglio se senza ventole o potresti avere problemi ad avvitare la mobo al case.

note per l'ali: [B)]

[rotolo]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 8:30 am

TheSloth ha scritto:Prima monta il dissipatore, meglio se senza ventole o potresti avere problemi ad avvitare la mobo al case.
note per l'ali:

L'alimentatore sembra al momento funzionare bene, non ho ancora provato a mettere sotto sforzo il procio però. Il dissipatore CoolerMaster lo monterò contestualmente al primo overclock, volevo avere un'idea delle differenze.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda TheSloth » mar dic 22, 2009 9:24 pm

ste_95 ha scritto:
TheSloth ha scritto:Prima monta il dissipatore, meglio se senza ventole o potresti avere problemi ad avvitare la mobo al case.
note per l'ali:

L'alimentatore sembra al momento funzionare bene, non ho ancora provato a mettere sotto sforzo il procio però. Il dissipatore CoolerMaster lo monterò contestualmente al primo overclock, volevo avere un'idea delle differenze.


io ho in mente di fare un articolo proprio sulle differenze con dissi stock e dissi custom, di fascia media. possiamo unire le esperienze [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 9:34 pm

Sei fortunato: ho montato proprio questo pomeriggio il dissi coolermaster. A riposo sta basso, sui 37-39, ma sotto sforzo non supera i 42° nemmeno dopo un'ora. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda TheSloth » mar dic 22, 2009 9:49 pm

prima quanto era? col dissi stock intendo
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Pensando al computer nuovo...

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 9:53 pm

TheSloth ha scritto:prima quanto era? col dissi stock intendo

A riposo era abbastanza simile. Ora vedo che a semi-riposo (e con semi-riposo intendo con BOINC che utilizza due core su quattro al 60% l'uno), la temperatura è a 36-37°, quindi probabilmente a riposo totale sarebbe ancora più bassa di qualche grado. Sotto sforzo raggiungeva i 54-55° e si stabilizzava qui. Se hai bisogno di altro, fammi sapere :)
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising