Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Jocr

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Jocr

Messaggioda Simobati » mer set 23, 2009 8:06 am

Ciao Ragazzi,
ho provato il programma Jocr (cattura immagine da schermo e recupera il testo all'interno di un immagine). Il programma sembra funzionare molto bene, quello che servirebbe a me è pilotare questo programma attraverso visual basic con delle dll o degli ocx.
Qualcuno sa aiutarmi o mi sa indicare un altro programma che posso utilizzare?
Ciao e grazie a tutti....
Avatar utente
Simobati
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:19 pm

Re: Jocr

Messaggioda Silver Black » mer set 23, 2009 10:06 am

Se il programma mette a disposizione delle DLL ActiveX o degli OCX per farlo va bene, altrimenti non c'è niente da fare.
Alternative free non ne conosco, di solito gli OCR si fanno pagare bene.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Jocr

Messaggioda Simobati » mer set 23, 2009 10:51 am

Ho trovato un ocr interfacciato con Visual basic ma non sembra funzionare benissimo.
Qui sotto il link. C'è anche una demo se ti interessa.
http://209.85.227.132/translate_c?hl=it ... C4Ch_9kZBQ

Tu conosci altri ocr anche non free che funzionano bene?
Avatar utente
Simobati
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:19 pm


Re: Jocr

Messaggioda Silver Black » mer set 23, 2009 11:50 am

Simobati ha scritto:Ho trovato un ocr interfacciato con Visual basic ma non sembra funzionare benissimo.
Qui sotto il link. C'è anche una demo se ti interessa.
http://209.85.227.132/translate_c?hl=it ... C4Ch_9kZBQ

Tu conosci altri ocr anche non free che funzionano bene?


Al momento no, non me ne sono mai occupato. Cerco e ti faccio sapere!
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Jocr

Messaggioda Simobati » mer set 23, 2009 12:38 pm

Grazie mille..
Ti espongo il mio problema magari mi sai dare una mano, io ho scelto la strada degli ocr ma magari tu mi sai consigliare qualcos'altro.
Da un applicazione visual basic devo pilotare un applicazione esterna e recuperare i dati che estrae, quello che ho pensato è di fare un immagine della schermata e con gli ocr recuperare i dati visualizzati.
Dimmi se hai altre idee.
Ciao Simone
Avatar utente
Simobati
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:19 pm

Re: Jocr

Messaggioda Silver Black » mer set 23, 2009 2:44 pm

Simobati ha scritto:Grazie mille..
Ti espongo il mio problema magari mi sai dare una mano, io ho scelto la strada degli ocr ma magari tu mi sai consigliare qualcos'altro.
Da un applicazione visual basic devo pilotare un applicazione esterna e recuperare i dati che estrae, quello che ho pensato è di fare un immagine della schermata e con gli ocr recuperare i dati visualizzati.
Dimmi se hai altre idee.
Ciao Simone


In che senso pilotare un'applicazione esterna? [...] Dimmi che input deve avere il tuo algoritmo immaginario e che output, poi ipotizziamo una soluzione informatica.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Jocr

Messaggioda Simobati » mer set 23, 2009 3:03 pm

Devo comandare un applicazione ad esempio far scrivere in un certo campo un valore, premere il tasto di ricerca e analizzare i risultati dell'estrazione.
Avatar utente
Simobati
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:19 pm

Re: Jocr

Messaggioda Silver Black » mer set 23, 2009 3:47 pm

Simobati ha scritto:Devo comandare un applicazione ad esempio far scrivere in un certo campo un valore, premere il tasto di ricerca e analizzare i risultati dell'estrazione.


Se la finestra di input è sempre fissa, c'è qualche speranza, altrimenti è di una difficoltà inaudita.
Con l'API SendKeys dovresti riuscire a inviare i comandi al controllo che ti interessa, dopo aver trovato il controllo con FindWindow passando la classe del controllo cercato (es. la textbox).

Comunque è tutto molto difficile e dal risultato non garantito. L'unico altro software che conosco che fa una cosa simile e KeePass, con l'autotype che digita le credenziali salvate nei campi "login" e "password" delle pagine dei siti che lo richiedono, però è necessario prima cliccare sul primo campo (quello in cui andrebbe digitato il login) e accertarsi che premento TAB si passi al successivo campo e che premendo INVIO venga avviata l'identificazione. In caso contrario nemmeno KeePass è capace di usare questa funzionalità.

Quindi ti stai addentrando in un campo di mine antiuomo a frammentazione, da solo, al buio, bendato, con le orecchio tappae e senza scarpe. Ocio! [rolleyes]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Jocr

Messaggioda Simobati » mer set 23, 2009 3:57 pm

E lo so che è complesso ma qualcuno dovrà iniziare...
Magari qualche programmatore più esporto vede il forum e mi da una mano :)
Comunque prendendo un passo alla volta sono riuscito ad ottenere quello che voglio ora devo ottimizzarlo.
Inanzitutto la sendkeys fa veramente pena stavo provando ad utilizzare il comando keybd_event. Faccio alcune prove e poi ti dico se è migliore.
Quello che non funziona nella sendkey è che i tempi di risposta dell'applicazione non sono sempre gli stessi e pur mettendo dei ritardi a volte mi salta dei comandi come ad esempio un TAB e mi scasina tutto.

keybd_event VK_MULTIPLY, 0, 0, 0 ' simula la pressione del tasto *
keybd_event VK_MULTIPLY, 0, KEYEVENTF_KEYUP, 0 ' tasto * rilasciato
Avatar utente
Simobati
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:19 pm

Re: Jocr

Messaggioda Simobati » gio set 24, 2009 9:28 am

Sembra funzionare molto meglio della sendkeys...
Avatar utente
Simobati
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 22, 2009 4:19 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising