Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CPU FAN ERROR!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Freddy74 » mar set 22, 2009 9:04 pm

Salve a tutti, il mio pc ha 4 mesi di vita circa e finora non avevo avuto alcun problema...

Faccio la premessa che non sono affatto un esperto, quindi anche i termini piu' comuni ai piu' per me sono abbastanza nuovi, tutti da imparare.

Oggi accendendo il pc , subito dopo il caricamento iniziale (prima dell'avvio di windows per intenderci) mi è uscita questa scritta:

CPU FAN ERROR!!! PRESS F1 TO RESUME.

ho letto un po' in giro su google (compreso sul forum di questo forum dove ho trovato la SPLENDIDA guida "[GUIDA] Temperatura delle vostre CPU ") ma non son riuscito a capire alcune cose...

allora le caratteristiche del mio pc sono:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico

HO APERTO IL CASE per vedere se le ventole girassero tutte sia all'accensione che dopo, e mi pare che girano regolarmente con il solito rumore silenzioso.

Ho scaricato il programma SPEEDFAN... ecco i risultati:

GPU: 50
SYSTEM: 41
CPU: 38
AUX: 27
HD0: 39
CORE 0: 46
CORE 1: 45
CORE: 51
AMBIENT: 0
SYS FAN: 1745 rpm (ma varia aumentando o scendendo sempre di poco)
CPU0 FAN: 1017 (ORA è A 1017, anche qui varia diminuendo di 20 punti in piu' o in meno... APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987)


SOLO VICINO A GPU E A CORE noto il simbolo di un fuocherello.


ho scaricato pure pc probe II che mi dà questi risultati:

Vcore 1.18
+3.3 : 3.38 V
+5 : 5.18 V
+12 : 12.15 V
cpu : 37 C
MB : 41 C
Cpu : 1004 rpm
CHASSIS1 : 1795 rpm


ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [;)]
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Palpas » mar set 22, 2009 9:55 pm

c'è un problema sulla ventola del processore, forse è collegata male....(infatti il fuocherello indica che senza ventola si surriscalderebbe il processore)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda crazy.cat » mer set 23, 2009 7:06 am

Freddy74 ha scritto:- la ventola sulla scheda madre

Controlla bene questa, dovrebbe essere appoggiata su un supporto (di qualche forma) metallico e poi sotto c'è il processore.
Stacca l'alimentazione, poi segui il suo cavo che arriva sulla scheda madre e prova a toglierlo e reinserirlo.
Poi vedi se ti da ancora errore.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Freddy74 » mer set 23, 2009 10:11 am

Palpas ha scritto:c'è un problema sulla ventola del processore, forse è collegata male....(infatti il fuocherello indica che senza ventola si surriscalderebbe il processore)


ma se fosse collegata male non avrebbe dovuto segnalarmelo circa 4 mesi fa? almeno così credo, invece in 4 mesi nessun problema...

inoltre il fuocherello è vicino a questi 2 valori:

GPU
CORE


ma soprattutto il primo non riguarda la scheda video? o sbaglio?

se vedi nel mio post di ieri e nei valori in base ai 2 programmi che ho scaricato (SPEEDFAN e PC PROBE II, quest'ultimo proprio della asus) credo fossero nella norma o sbaglio?
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Freddy74 » mer set 23, 2009 10:14 am

Freddy74 ha scritto:
Palpas ha scritto:c'è un problema sulla ventola del processore, forse è collegata male....(infatti il fuocherello indica che senza ventola si surriscalderebbe il processore)



... doppio post
Ultima modifica di Freddy74 il mer set 23, 2009 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Freddy74 » mer set 23, 2009 10:16 am

crazy.cat ha scritto:
Freddy74 ha scritto:- la ventola sulla scheda madre

Controlla bene questa, dovrebbe essere appoggiata su un supporto (di qualche forma) metallico e poi sotto c'è il processore.
Stacca l'alimentazione, poi segui il suo cavo che arriva sulla scheda madre e prova a toglierlo e reinserirlo.
Poi vedi se ti da ancora errore.


ti ringrazio per la pronta risposta... non ho ancora eseguito il tuo consiglio (anche se credo di aver visto il tutto) solo perché stamattina alla prima accensione non è uscito quel messaggio (e davvero non capisco perché)...

pero' posso dire che:

stamattina anche se non mi è comparso l'errore, ho notato che la ventola della scheda madre (sempre secondo i parametri di SPEEDFAN) è partita con
830 rpm per quanto riguarda la CPU0 FAN (dopo pochi minuti poi è salita a 945 rpm e mano mano saliva) , mentre la SYS FAN è rimasta oscillante sin dall'inizio tra 1750 rpm e 1830 rpm

credi siano valori giusti?

inoltre i valori che postai ieri riguardo la CPU ed altro sono nella norma?
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Freddy74 » mer set 23, 2009 7:00 pm

allora, ho riacceso il pc ora e non è riapparso il problema di ieri...

ho riavviato e sono andato nel bios per pura curiosità per vedere che tipo di impostazioni ci fossero...

in BIOS ----> POWER -----> HARDWARE MONITOR

ho trovato quanto segue, se qualcuno fosse così gentile da dirmi, appena puo', se vanno bene questi parametri ve ne sarei grato:

CPU TEMPERATURE: 46
MB TEMPERATURE: 40
CPU FAN SPEED: 1255 RPM
CPU Q-FAN CONTROL: ENABLE (in alternativa c'era solo DISABLE ovviamente)
CPU FAN PROFILE: STANDARD (in alternativa c'era SILENT e TURBO)

CHASSIS FAN SPEED: 2044 RPM
CHASSIS Q-FAN CONTROL: ENABLE
CHASSIS FAN PROFILE: STANDARD (anche qui SILENT o TURBO in alternativa)

POWER FAN SPEED: N\A (oppure IGNORED)

CPU VOLTAGE: 1312 V
3.3 V: 3392 V
5 V: 5.208 V
12 V: 12.152 V

tutti questi valori aumentavano o diminuivano di pochissimo per il poco tempo che li ho osservati naturalmente...

ciao e grazie :)
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Paralex » mer set 23, 2009 10:38 pm

Fai come ti hanno detto. Togli e rimetti il connettore della ventola della CPU.
Per i fuocherelli, è normale. SpeedFan ha delle temperature di DEFAULT memorizzate... e per ogni componente, se non erro, il limite è 50 gradi, poi subentra il fuoco. Per cui se non vuoi vederlo (che non è segno di pericolo, perché le GPU arrivano anche a 100), devi andare nei settaggi, e dargli come temperatura "di pericolo" 70... 80 gradi circa per la CPU... e 90 per la GPU. Ma ti ripeto, sono solo simboli. Non aumentano le ventole...
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: CPU FAN ERROR!!!

Messaggioda Freddy74 » gio set 24, 2009 9:12 am

Paralex ha scritto:Fai come ti hanno detto. Togli e rimetti il connettore della ventola della CPU.
Per i fuocherelli, è normale. SpeedFan ha delle temperature di DEFAULT memorizzate... e per ogni componente, se non erro, il limite è 50 gradi, poi subentra il fuoco. Per cui se non vuoi vederlo (che non è segno di pericolo, perché le GPU arrivano anche a 100), devi andare nei settaggi, e dargli come temperatura "di pericolo" 70... 80 gradi circa per la CPU... e 90 per la GPU. Ma ti ripeto, sono solo simboli. Non aumentano le ventole...


perfetto grazie mille [grazie]
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising