Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La vostra prima volta con...

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

La vostra prima volta con...

Messaggioda crazy.cat » dom set 20, 2009 5:04 pm

...il pinguino (chissà cosa avevate pensato [bleh] ).

Cosa avete pensato la prima volta che avete usato una qualche distribuzione linux?
Siete rimasti fedeli?
Siete fuggiti? (se si perché?)

Dico la mia:
Dopo aver provato vari cd di boot (clonezilla, gparted, parted magic, ubuntu live) ed aver avuto sempre delle buone impressioni, volevo sempre installare una qualche versione di linux in maniera stabile sul pc.
Da qualche settimana uso Ubuntu 9.04, in dual boot sul notebook con Vista, e devo dire che funziona molto meglio di Windows su quel pc.
Per un uso normale del pc non ci sono problemi, aggiornamenti-installazioni dei programmi tutto in automatico, qualche problema se bisogna passare ad usare il terminale e i vari comandi sudo e compagnia (ma conto di imparare al più presto).

Quello che non mi convince del tutto, o che mi lascia perplesso (per il momento), è una certa confusione nelle guide che trovo in giro per la rete dove trovo comandi o soluzioni diverse per fare le stesse cose. Quello che viene detto da uno che sembra avere risolto il problema, poi non lo trovo sulla mia installazione.

Comunque per adesso Pinguino batte Windows 1-0 [^]
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda Roberto88 » dom set 20, 2009 5:28 pm

crazy.cat ha scritto:...il pinguino (chissà cosa avevate pensato [bleh] ).

hihihihih
crazy.cat ha scritto:Cosa avete pensato la prima volta che avete usato una qualche distribuzione linux?

ho utilizzato per un po' Ubuntu e l'ho trovato semplicemente fantastico, semplicissimo in alcuni passaggi macchinosi su windows, leggerissimo, velocissimo, estremamente personalizzabile e con funzioni interessanti! consigliatissimo per tutti, soprattutto una volta che ci prendi la mano (il che non è affatto complicato come si suol pensare)
crazy.cat ha scritto:Siete fuggiti? (se si perché?)

con rammarico son dovuto tornare ad XP per problemi legati a componenti fisici del mio PC e la loro incompatibiità non completamente appianabile [V] nonostante fossi costretto ad usare la versione 8.10 con la quale ho trovato minori problemi da questo punto di vista

in complesso un'esperienza positivissima... se dovessi comprare un PC più potente e moderno non esiterei ad installare una distribuzione linux

adesso Pinguino batte Windows 2-0 [^] [^]
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda zenith » dom set 20, 2009 5:54 pm

crazy.cat ha scritto:Cosa avete pensato la prima volta che avete usato una qualche distribuzione linux?

Ho pensato: "Cavolo, tutta questa roba buona e funzionante è gratis?". Leggero, veloce, bello.
crazy.cat ha scritto:Siete rimasti fedeli?

Be' fedeli è troppo... anche io mi sono avvicinato al pinguino con i live cd. Per usare internet quando il Windows s'imapzziva, fare backup... Poi ho installato Ubuntu, ma resto "fedele" a XP perché spesso non ho tempo di imparare le soluzioni a tutti i problemi che si presentano: con Windows so benissimo dove mettere le mani. Purtroppo lo sappiamo, quasi tutti siamo cresciuti con Windows e farne a meno di punto in bianco è difficile.
Entro la fine dell'anno, appena avrò messo da parte un gruzzoletto, ho intenzione di comprare un altro hard disk e riorganizzare quello che ho già, riaprtizionandolo XP-Ubuntu-dati.

Almeno per ora Windows-Pinguino sono sull' 1-1. Ma non escludo una rimonta in futuro. [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda developerwinme » dom set 20, 2009 6:03 pm

crazy.cat ha scritto:chissà cosa avevate pensato


[crylol]

A parte gli scherzi, ho utilizzato Ubuntu 8.04 a giugno dell'anno scorso, ma l'ho rimosso (dopo aver aggiornato alla 8.10) a febbraio di quest'anno. Devo dire che l'impressione è stata, almeno all'inizio, positiva: molto veloce e anche abbastanza facile da usare... fino a quando trova i driver in modo automatico. Infatti per far funzionare la mia scheda video in modalità 3d ci sono volute 3 settimane di 24h su 24h a provare guide e driver vari. e una volta risolto il sistema era troppo incasinato. Ho riformattato e reinstallato anche i driver 3d e utilizzato Ubuntu per qualche altro mese, ma mancano troppe cose per i miei gusti, come un'IDE degno di questo nome, una suite per l'ufficio REALMENTE compatibile con Office, una maggiore stabilità (certo volte il computer si bloccava anche dopo 2 minuti dall'avvio e richiedeva un reset forzato) e la lista è ancora lunga.

Inoltre arrivano patch continuamente e spesso servono a risolvere problemi creati da altre patch rilasciate precedentemente (al punto che di un'update, prima della versione perfettamente funzionante, si avevano anche 7/8 versioni...)

Il mio divorzio (comunque temporaneo: mi riprometto di riprovare Linux successivamente) da Linux è avvenuto nel peggiore dei modi: un black out durante l'arresto del sistema e tutta la partizione ext3 di Ubuntu era diventata vuota (con NTFS queste cose non capitano quasi mai...).... per non parlare dei file con ":", "\" e "/" nel nome all'interno di partizioni NTFS che Windows non ne vuole sapere di eliminare....

Alla fine sono tornato al vecchio Xp e ora sto provando Windows 7, che credo sarà il mio OS per i prossimi anni, rimpiazzando finalmente Xp (che durava dal 2003).

Insomma per me Linux (ovviamente mi riferisco ad Ubuntu) ha ancora molto da migliorare prima di diventare affidabile e stabile al livello di Windows (ovviamente se trattato bene: anche Windows ha i suoi problemi). Per esempio secondo me il rilasciare una nuova versione ogni 6 mesi non è il massimo per stabilità e sicurezza (vedi sopra). Inoltre la facilità d'uso non è ancora abbastanza per gli utonti medi.

Il mio verdetto è per il momento Windows 2 Linux 1. Ma spero di potermi ricredere in futuro. [:)]

[ciao]

EDIT: Vorrei proporre una domanda un po' OT (se non va bene ditemelo che posto da un'altra parte [;)]): Usereste Linux, OpenOffice e NetBeans al posto di Windows, Office e Visual Studio se questi ultimi tre fossero gratuiti?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda ste_95 » dom set 20, 2009 7:08 pm

Io mi trovo bene con Windows e non sento l'esigenza di perdere mesi a trovare driver e programmi compatibili con Linux, e se va bene ricompilarmi il kernel per far funzionare i miei componenti.

L'ho provato e l'impressione è stata indifferente... Per aprire Firefox e Writer non è che abbia dovuto smanettarci più di 5 secondi... [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda Andy94 » dom set 20, 2009 7:39 pm

L'ho provato sul portatile per un po', e l'ho messo come sistema in un portatile che non può permettersi Windows per via delle sue risorse HW.
Decisamente un ottimo sistema, e la cosa che mi piace di più è il gestore di pacchetti Synaptic perché ci si trova veramente di tutto, senza smanettare in siti e sitarelli di vario genere.

Però, mi tengo Windows perché ci sono troppo abituato, e non so se riuscirei a reggere il cambiamento.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda Al3x » dom set 20, 2009 8:12 pm

Uso stabilmente Ubuntu fin dalla versione 8.04 e sono approdato al pinguino dopo lo shock provocatomi da Vista.
Ho provato negli anni varie distro (Red Hat, Suse, Knoppix, CentOS e Mandrake) ma trovando sempre difficoltà che mi richiedevano un investimento formativo e di tempo che non avevo.
Con Ubuntu le cose sono radicalmente cambiate e devo dire che sono rimasto colpito dal numero di installazioni che ho fatto senza che incontrassi alcun problema di driver nonostante in giro senta il contrario. Da quando ho installato Ubuntu sul fisso di casa non ho mai avuto un solo crash e anche se riconosco che in alcuni casi per un utente medio può essere difficile risolvere problemi di ordinaria sopravvivenza, c'è da dire che è anche una questione di abitudine: negli anni passati la stragrande maggioranza delle persone che mi interpellavano non avevano neanche idea di come funzionasse un computer anche se con Windows, ciò significa che con il tempo si può imparare, basta volerlo e non impigrirsi.

Linux 1 - Windows 0

developerwinme ha scritto:tutta la partizione ext3 di Ubuntu era diventata vuota (con NTFS queste cose non capitano quasi mai...)....

Non conosco la tua professione ma posso assicurarti che per lavoro mi ritrovo spesso a recuperare partizioni NTFS che scompaiono nel nulla dopo un semplice blackout. E meno male che avviene perché è una bella fonte di guadagno [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda riise90 » lun set 21, 2009 9:52 am

L' impatto non è stato facile perché cresciuto in ambiente Windows la migrazione verso Linux da un certo impatto. Però dopo aver imparato le cose basilari ho iniziato a trovarmi bene. L' unica cosa è che non riesco a digerire kde: ogni volta che lo installo c'è qualche problema e questo mi fa impazzire.
crazy.cat ha scritto:Quello che non mi convince del tutto, o che mi lascia perplesso (per il momento), è una certa confusione nelle guide che trovo in giro per la rete dove trovo comandi o soluzioni diverse per fare le stesse cose. Quello che viene detto da uno che sembra avere risolto il problema, poi non lo trovo sulla mia installazione.
Questo è vero. Infatti i primi tempi sono stati un macello anche per questo motivo.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda Mr.TFM » lun set 21, 2009 11:07 am

crazy.cat ha scritto:Cosa avete pensato la prima volta che avete usato una qualche distribuzione linux?
Mi è piaciuto lo spirito freeware, è bello avere un sistema operativo gratis da usare senza problemi, così l'ho installato sul pc della mia ragazza.
L'installazione è andata bene, ma i problemi sono iniziati alla prova dei fatti: i driver della chiavetta wifi non c'erano, e così non riuscivo a farla funzionare.
crazy.cat ha scritto:Siete rimasti fedeli?

Assolutamente no
crazy.cat ha scritto:Siete fuggiti? (se si perché?)

Assolutamente sì.
Dopo un pomeriggio intero passato a bestemmiare in compagnia di eDog per far funzionare sta stramaledetta chiavetta ho capito che gratis è bello, ma "non funzionante" non lo è per niente.
Il che significa che la mia idea di Linux è la seguente:
Bello, piacevole da vedere, ma è un sistema adatto solo per gli smanettoni.
E questo significa che è inutile che ci siano 1000 distro disponibili, se poi quando è ora di usare qualcosa di particolare non si riesce...............
Insomma, il pinguino per me è off-limits.
E se lo è ancora dopo 20 anni di maturazione, credo che lo sarà per sempre...... [chiuso]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda developerwinme » lun set 21, 2009 1:48 pm

Al3x ha scritto:tutta la partizione ext3 di Ubuntu era diventata vuota (con NTFS queste cose non capitano quasi mai...).... Non conosco la tua professione ma posso assicurarti che per lavoro mi ritrovo spesso a recuperare partizioni NTFS che scompaiono nel nulla dopo un semplice blackout. E meno male che avviene perché è una bella fonte di guadagno


Be, diciamo che i black-out non sono grandi amici dei file system (tutti) [;)] . Però con Ubuntu mi è capitato due volte in 6 mesi (e tutte e due volte la partizione è scomparsa (anche se qualcosa sono riuscito a recuperarla) mentre con WinXp, che uso da 6 anni, sono capitati tanti spegnimenti non voluti in fase di avvio o spegnimento ma mai nessun problema (qualche volta uno scandisk). Comunque ovviamente parlo in riferimento alla mia esperienza personale nella quale potrei essere stato fortunato (windows) e sfortunato (ubuntu) [;)] .

Comunque resta il problema che Ubuntu mi ha permesso di creare (ovviamente non l'ho fatto io ma qualche programma) file con caratteri riservati nel nome su delle partizioni NTFS, e questo non è esattamente una buona cosa...

P.S. Anche a me è capitato di recuperare dati da una partizione NTFS danneggiata, peccato che fosse a titolo gratuito per amici o parenti... [:p] .
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda Al3x » mar set 22, 2009 6:04 pm

developerwinme ha scritto:a titolo gratuito per amici o parenti... [:p] .

tranne casi particolarissimi, gratuito non esiste più nel mio vocabolario [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: La vostra prima volta con...

Messaggioda ste_95 » mar set 22, 2009 6:06 pm

Al3x ha scritto:tranne casi particolarissimi, gratuito non esiste più nel mio vocabolario

Grande Al3x, anche a me hanno dato 30€ l'altro giorno! [8D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising