Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi con due hdd sata

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problemi con due hdd sata

Messaggioda LupinIII » sab set 19, 2009 7:30 am

ho questa situazione
scheda madre asus P5VD2-VM-SE con processore intel 2100 core duo
hdd western digital 80gb sata
hdd western digital 500gb sata
mast plextor ide su primary slave
so windows xp sp3
niente internet collegato, pc da lavoro
ultima formattazione 20gg

fino all'altro giorno tutto ok, lavoravo regolarmente, poi ad un certo punto compare la solita schermata blu, riavvio e successivamente uno dei due hdd non viene rilevato.
L'hdd che non viene rilevato e a scelta, se stacco 80gb rileva il secondo, se stacco 500gb rileva il primo.
tutte due assieme non vengono rilevati neanche dal bios, logicamente neanche da win.
ho già provato a sostituire i cavi pensando fossero quelli, ma niente da fare.
pensavo un aggiornamento del bios, ma se fino all'altro giorno funzionava tutto regolarmente cosa puo essere successo?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: problemi con due hdd sata

Messaggioda ninjabionico » sab set 19, 2009 11:04 pm

Ciao.

Posso azzardare l'ipotesi che l'alimentatore non ce la faccia più ad alimentarli contemporaneamente...

... ricordiamo che al boot tutte le periferiche vengono riavviate e l'assorbimento è al picco massimo e mette molto sotto sforzo l'alimentatore, per questo è sempre meglio sovradimensionarlo rispetto alle nostre esigenze.
Se ne hai un altro a portata di mano prova a fare lo scambio.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problemi con due hdd sata

Messaggioda LupinIII » dom set 20, 2009 1:38 pm

l'alimentatore è da 400W o 450W, pensi possa essere poco?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: problemi con due hdd sata

Messaggioda ninjabionico » lun set 21, 2009 11:55 pm

Ciao.

Penso che se l'alimentatore è economico o vecchio (almeno 2-3 anni di lavoro) possa avere qualche condensatore elettrolitico interno in perdita, nel caso migliore ne consegue una diminuzione della potenza/corrente erogabile, nel peggiore qualche tensione strana che potrebbe fare fuori la scheda madre o qualche altro componente interno.

In questi casi non resta che andare un po' per tentativi...
... potrebbe anche essere un problema di scheda madre (nel controller Sata integrato per esempio) o uno dei due dischi che sta partendo, nella migliore delle ipotesi un po' di ossido nei contatti dei connettori della scheda madre o dei dischi (risolvibile con un po' di spray per contatti elettrici spruzzato negli spinotti dei cavetti).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: problemi con due hdd sata

Messaggioda LupinIII » mar set 22, 2009 7:55 am

ti dicole considerazioni che ho fatto:
1)uno dei due hdd è appena stato sostituito, ma il problema è sistematico,non è che va adesso, domani no, domani l'altro si, non vanno tutte e due collegati.

2)I cavi sono stati sostituiti, perché avevo l'impressione che uno dei due avesse problemi, ma niente da fare.

3)L'alimentatore darebbe qualche segno di cedimento, sempre riferendomi al punto 1.

4)La scheda è nuova ed è appena statasostituita, circa 6/8 mesi fa, con tutta la componentistica, tranne hdd, 20gg fa, e alimentatore.

Martedi lo porto a vedere, ma mi sarebbe piaciuto capire di cosa si trattasse.

C'è qualche utility per controllare la funzionalità della scheda madre?
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising