Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Obbiettivo di maggior diametro o un sensore CCD piu fitto?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Obbiettivo di maggior diametro o un sensore CCD piu fitto?

Messaggioda Diego166 » mar set 08, 2009 5:54 am

Ho bisogno di un grosso consiglio da parte vostra visto che di fotografia digitale ci capisco un po...allora la mia domanda è proprio questa...dato che ho una sony cyber shot dsc 80w con 7.2 mpixel di sensore ccd. mi chiedevo, dato che a volte ho bisogno di fare delle foto con una maggior visuale per riprendere tutto cio che devo fotografare e con la mia compatta
non riesco allora chiedo un consiglio da parte vostra...tra l'altro mi hanno parlato di millimetri del diametro dell obbiettivo..maggiore è questo piu il campo di ripresa è maggiore...secondo voi?
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Re: Obbiettivo di maggior diametro o un sensore CCD piu fitto?

Messaggioda ste_95 » mar set 08, 2009 6:34 am

I millimetri di cui ti parlavano sono riferiti alla lunghezza focale, caratteristica principale dei grandangoli e dei fish-eye.
Allora, quello che cerchi tu può essere un grandangolo, il cui angolo di campo (di ripresa cioè) è più ampio di quello vi un obbiettivo normale. I Fish-eye (occhio di pesce) sono obbiettivi in grado di fare foto a 180°, se ne avessi bisogno.
Però nelle compatte non è possibile cambiare l'obbiettivo, quindi non puoi fare nulla per fare le foto che dicevi.

Ah, la dimensione o la risoluzione del sensore non c'entra nulla. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Obbiettivo di maggior diametro o un sensore CCD piu fitto?

Messaggioda Xero » mar set 08, 2009 9:59 am

In alternativa dovrebbero esistere delle lenti addizionali per compatte che aumentano l'angolo di ripresa, simulando quindi l'uso di un fish-eye o quasi, a discapito della qualità dell'immagine che decade (anche se non le ho mai provate di persona).

L'ideale sarebbe avere un'ottica grandangolare su un corpo full frame (sensore di 24x36mm), in questo modo riusciresti ad avvicinarti ai 180° con una deformazione spaventosa; detto questo, il FF è montato solo su reflex dai 2mila€ in sù, e un fisheye costicchia quanto un'ottima compatta.

Ad ogni modo, dovresti cercare qualcosa di simile http://cgi.ebay.it/TELECONVERTER-LENTE- ... _783wt_910 ma grandangolare e non tele, per sony ovviamente.

Buona fortuna [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Obbiettivo di maggior diametro o un sensore CCD piu fitto?

Messaggioda Mandrake » ven set 18, 2009 2:40 pm

in studio abbiamo un 14 mm asferico che ha pochissima deformazione (2mila euro)... molto molto meglio del 15 mm fisheye, col quale non riesci nemmeno a fondere 2 scatti in panoramica tale è la deformazione...

altrimenti puoi utilizzare la tecnica della panoramica: fai tanti scatti quanti servono per coprire l'area che vuoi fotografare, ogni scatto dovrà avere circa un terzo dell'inquadratura precedente, e poi fondi tutto con un programma di fotoritocco! [std]

esempio, questi son 6 scatti:
Immagine

che uniti hanno dato questo risultato...
Immagine

con un 14 mm su corpo full frame avrei avuto un campo anche maggiore con un singolo scatto!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising