Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermata "Missing Operating System" su Windows Vista

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Schermata "Missing Operating System" su Windows Vista

Messaggioda LunarX3 » mer set 16, 2009 8:14 pm

Buonasera a tutti. [ciao]

Sono nuovo del forum ma seguo da diverso tempo con interesse questo sito e le sue utilissime guide.

Ho aperto una nuova discussione perché non sono riuscito a trovare la soluzione nei thread precedenti.

Ma veniamo al punto. Posseggo un portatile (HP Pavillion dv6670el) sul quale era preinstallato Windows Vista Home Premium.
Siccome non lo ritengo un buon Sistema Operativo ho deciso di installare Ubuntu 9.04.
Inizialmente il disco era così suddiviso:
1)Piccola partizione non allocata (qualche KB)
2)Partizione primaria in NTFS con Vista installato (150 GB)
3)Un'altra piccola partizione di qualche KB
4)La partizione di Recovery che l'HP inserisce di default con il sistema operativo (8 GB).

Siccome non ritenevo che 8GB fossero sufficienti per Linux, ho deciso di ridurre il volume della partizione di Vista tramite la funzione Gestione dischi.
A questo punto mi sono ritrovato con:
1)Piccola partizione non allocata (qualche KB)
2)Partizione primaria in NTFS con Vista installato (100 GB)
3)Spazio non allocato (40 GB)
4)La partizione di Recovery (8 GB).

Ho riavviato per vedere se c'erano problemi ma Windows è partito regolarmente.
Ho riavviato nuovamente, inserito la Live di linux e sono entrato nel programma di partizionamento.
Qui ho unito lo spazio non allocato di 40GB con la partizione da 8GB (che ho formattato).
Stavo per installare Linux ma sono uscito dalla Live e ho spento il PC per ripetere l'operazione in un secondo momento.

Quando ho riacceso la macchina ecco comparire la scritta: "Missing Operating System".
Un po' (tanto) preoccupato corro a vedere se ho erroneamente cancellato la partizione con Vista ma, una volta inserita la Live di Linux, vedo che è tutto apposto e i dati sono integri.
Provo installare Ubuntu sperando che il grub risolva tutto ma all'avvio compaiono solo le voci relative a Ubuntu (avvio normale, recovery mode e testram).
Quest'ultimo si avvia normalmente e mi accede senza problemi ai dati dentro la partizione di Vista.

A quel punto cerco su Internet informazioni relative all'errore e [url="http://support.microsoft.com/kb/321626"]QUI[/url] scopro che è un problema relativo all'MBR di Vista. Dopo aver scoperto che il ripristino in Vista [url="http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/4d7d08ba-d61c-4c02-9f94-6d2c0e34ae731040.mspx"]è differente[/url] rispetto a quello in XP seguo [url="http://www.nexthardware.com/guide/scheda/5_152.htm"]QUESTA[/url] guida che spiega come effettuare il ripristino.

Inserisco un CD di Vista che mi sono fatto prestare, clicco su "Ripristina Computer" ma a quel punto il programma non mi rileva nessun sistema operativo (immagine 6 della guida). [uhm] Vado avanti lo stesso, scelgo l'opzione "Ripristino all'avvio", il programma inizia a lavorare per qualche secondo ma poi riporta un codice d'errore (non me lo ricordo di preciso, devo riguardare) dicendo che l'operazione non è andata a buon fine.

Microsoft in [url="http://support.microsoft.com/kb/927392/it"]QUESTA[/url] guida suggerisce di agire manualmente qualora la procedura descritta sopra non vada a buon fine. Entro nel Prompt di ripristino ed eseguo i comandi "Bootrec.exe /ScanOs" e "Bootrec.exe /FixMbr" che riportano esito positivo ma l'esecuzione del comando "Bootrec.exe /FixBoot" riporta un errore dicendo che "è impossibile effettuare l'operazione selezionata e che il file system è sconosciuto". Anche l'operazione "Bootrec.exe /RebuildBcd" prima trova il sistema operativo, ma poi dà il medesimo errore.

Riavvio il PC e (ovviamente) al posto del Grub ritrovo la scritta "Missing Operating System". [boh]

Non so più che altro fare. In rete non sono riuscito a trovare una soluzione.

Aggiungo che ho fatto un test del disco fisso ed un TestRam, entrambi con esito positivo.

Se qualcuno sa come risolvere il problema senza dover formattare Vista gliene sarò immensamente grato.
[grazie]
Avatar utente
LunarX3
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:02 pm

Re: Schermata "Missing Operating System" su Windows Vista

Messaggioda Al3x » mer set 16, 2009 8:48 pm

personalmente non avrei toccato la partizione di ripristino ma questa è solo una mia opinione e non riguarda il problema specifico.
In genere per uscire da questo tipo di situazioni senza sbattermi troppo con riga di comando e affini uso Super Grub Disk.
Scaricati l'ISO, masterizzala e usala come disco di avvio per riparare l'MBR
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Schermata "Missing Operating System" su Windows Vista

Messaggioda LunarX3 » mer set 16, 2009 9:13 pm

Ti ringrazio per il suggerimento [;)]

Domani farò senz'altro una prova.

P.S. La partizione di ripristino l'ho eliminata perché ho già fatto il set di CD di ripristino. Temo che l'MBR di Vista fosse installato lì [acc2]
Avatar utente
LunarX3
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:02 pm

Re: Schermata "Missing Operating System" su Windows Vista

Messaggioda LunarX3 » gio set 17, 2009 9:14 am

Ciao, per ora ho risolto ma non col SuperGrub.

Ho installato sulla partizione di Linux una copia di XP e ho inserito il CD di Vista.
Questa volta magicamente cliccando su "Ripristina il computer" ha trovato il sistema operativo.
Ma solo dopo 3 volte che ho ripetuto la procedura "Ripristina avvio" Vista si è deciso a partire.
Funziona tutto...tranne l'ibernazione [acc2]

Se lo chiudo con quella modalità all'avvio successivo compare la classica scritta che indica un arresto anomalo.
Ovvero "Avvia Windows normalmente", "Modalità provvisoria", ecc

Qualche consiglio su come sistemare questo problema?
[;)]
Avatar utente
LunarX3
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:02 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising