Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 10:14 am

Ciao a tutti!
Per favore, qualcuno può dirmi come si fa per permettere di stampare un determinato contenuto di una pagina web? Mi spiego meglio:
Se si prova a stampare questa pagina, si ottiene la stampa della pagina come mostrata dal browser; di conseguenza, ciò che si trova nella parte inferiore del frame che contiene la descrizione (dello sfenoide, in questo caso) non è stampato.
Si può usare un codice che dica di stampare solo il contenuto? Magari escludendo le immagini e il "contorno" della pagina?
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda crazy.cat » mar set 15, 2009 10:20 am

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 11:04 am

Ciao crazy!
Il tuo consiglio non può andarmi bene perché (forse non mi sono spiegato bene prima) la volontà di stampare solo il contenuto è del visitatore di quella pagina, non mia. Di conseguenza deve essere una funzione "implementata nel sito".
Grazie comunque!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda Andy94 » mar set 15, 2009 12:55 pm

19Natale83 ha scritto:deve essere una funzione "implementata nel sito".

Tramite JavaScript (e PHP, se lo usi), devi far generare una nuova finestra (o scheda) che contiene il contenuto che vuoi stampare con delle formattazioni adatte per la stampa.
Per mettercelo dentro, se usi PHP basta una query che lo tira fuori dal database e lo inserisce, altrimenti devi usare JavaScript, e non saprei dirti se la faccenda è realizzabile (in pratica devi creare una nuova finestra che avrà come contenuto gli elementi del DIV che ti interessa).

Poi, dopo la creazione della pagina, lanci un comando JS che mostra la finestrella della stampante per la stampa della pagina.

P.S.: Spero davvero che usi PHP, altrimenti è come spararsi in un piede, ma tentare non nuoce.
[ciao]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda ste_95 » mar set 15, 2009 1:15 pm

Io la vedo molto più semplice in questi due modi:

  • Crei una versione stampabile di ogni pagina che contiene solo testo, titolo e logo del sito, senza banner e menu.
  • Metti un link in cui dai due indicazioni per la stampa, e spieghi che selezionando il corpo dell'articolo, e spuntando Selezione al momento della stampa, verrà stampato solo quanto selezionato con il mouse.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda Andy94 » mar set 15, 2009 1:26 pm

ste_95 ha scritto:Crei una versione stampabile di ogni pagina che contiene solo testo, titolo e logo del sito, senza banner e menu.

Un ottimo compromesso se non usa PHP, ma scomodo in fatto di dimensioni e numero di articoli da processare. [^]
ste_95 ha scritto:Metti un link in cui dai due indicazioni per la stampa, e spieghi che selezionando il corpo dell'articolo, e spuntando Selezione al momento della stampa, verrà stampato solo quanto selezionato con il mouse.

La vedo dura con gli utenti... [uhm]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 3:02 pm

Divertente questa "conversazione"... e vi spiego il perché!
Andy mi dà l'idea di usare PHP o JS, ma ste_95 gli risponde che sarebbe molto più semplice usare il suo metodo.
A questo punto dovrei scegliere uno dei metodi di ste_95 perché non uso PHP e JS sarebbe arabo per me al momento, ma entra in gioco Andy che fa notare come il primo metodo di ste_95 sarebbe troppo lungo da applicare (ed è così, purtroppo!) mentre il secondo sarebbe "difficile" da applicare da parte dell'utente medio.
In conclusione: grazie a tutti, innanzi tutto, ma sono di nuovo al punto di partenza! [acc2]
Devo decidere, almeno che non ci (vi) venga una nuova idea! [^]
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda Andy94 » mar set 15, 2009 3:33 pm

Ripensando un attimo alla struttura del tuo sito mi trovo ancora una volta a consigliarti seriamente l'utilizzo di PHP... Probabilmente non hai neanche un'idea di tutti i vantaggi che avresti. Altrimenti, altro consiglio che posso darti è quello di utilizzare un CMS (però pregiudica il fatto che il sito l'hai costruito tu).

Per quanto riguarda JS, appena ho un attimo di tempo provo a fare qualcosa, ma non ti garantisco la riuscita.
PHP è una figata, pensaci!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 3:55 pm

Andy, ma quando parli di PHP intendi che devo studiarmi il linguaggio e modificare tutto il sito, oppure basta che lo utilizzo per ciò che mi serve ora (o in futuro)? Comunque, al momento, studiare altro oltre già ciò che studio non è fattibile..

Utilizzare un CMS è stata un'idea che mi era già passata per la testa, anche perché consigliatomi da un altro utente di MLI (Pacopas). Inizialmente non volevo usarlo perché mi ero messo a studiare l'XHTML e quindi volevo creare qualcosa di personale (banale, ma personale). Poi Pacopas mi ha fatto capire tutti i vantaggi di un CMS... In effetti è molto utile ma il punto è che dovrei un attimo capire come funziona (non mi è sembrato semplicissimo a prima vista) e poi, soprattutto, trasferire tutto... A questo punto lascio così com'è modificando di volta in volta ciò di cui ho bisogno.

Grazie per le risposte e l'aiuto (senza impegno, non preoccuparti!).
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda lll » mar set 15, 2009 4:03 pm

Secondo me sarebbe più facile creare un secondo css che sia richiamato nella pagina mediante un link provvisto di attributo media impostato su print, da affiancare a quello che già usi da munire con l'attributo video. (L'attributo media: http://css.html.it/guide/lezione/17/lattributo-media/)
In questo modo potresti utilizzare il display:none sui contenuti che non ti interessa stampare, impostare caratteri consoni alla stampa, ecc...

EDIT:
Aggiungo alcuni link:
http://www.fucinaweb.com/fw/stampacss/
http://css.html.it/articoli/leggi/1939/ ... la-stampa/
http://www.constile.org/tutorial/stampare_con_i_css/
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda Andy94 » mar set 15, 2009 4:18 pm

lll ha scritto:...

Sicuramente un'ottima idea! [^] [^]

Mi auguro solo che, il sito abbia un buon numero di selettori in modo da poter attuare quanto proponi che, come ti ho già detto, mi sembra davvero eccellente.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 4:22 pm

Ragazzi, mi sembra che III abbia trovato la soluzione più consona al mio sito nonché la più elegante! Direi che è perfetta [grazie]
Vado a metterla in pratica...

P.S.: @Andy: se puoi rispondermi riguardo il PHP, giusto per mia curiosità...
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda lll » mar set 15, 2009 4:26 pm

[^]
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda Andy94 » mar set 15, 2009 5:56 pm

19Natale83 ha scritto:P.S.: @Andy: se puoi rispondermi riguardo il PHP, giusto per mia curiosità...

Ciò di cui ti parlo richiederebbe un redesign di tutto il sito, non certo una cosa da poco. Però pensa, potresti fare un sistema di login per un'area riservata, una pagina di inserimento articoli che poi passano prima da te e poi possono essere pubblicati...

Una marea di cose. All'inizio potrebbe essere difficile, ma poi sarebbe sicuramente meraviglioso.

Per quanto riguarda il CMS invece, non credere che sia difficile. In realtà è molto più facile di quanto sembra.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 6:04 pm

Capisco Andy. E' tutto allettante ma il punto è sempre lo stesso: ricreare tutto da zero!
Chissà se prima o poi mi deciderò...

A proposito, ora mi viene un'altra curiosità: se dovessi ricreare tutto da zero, in PHP, dovrei modificare anche i link delle pagine, in quanto ora i file sono .html
e dovranno diventare .php, giusto? Questo comporta che un utente che magari ha inserito un articolo tra i suoi preferiti, non riuscirebbe più a raggiungerlo in quanto la pagina .html risulterebbe "non trovata". Questo, però, non porta ad una conseguenza più importante, ossia che Google debba acquisire tutte le pagine e quindi indicizzare il sito da zero??!! [cry]

(Scusate il fastidio con le mille domande [std] ) Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda Andy94 » mar set 15, 2009 7:02 pm

19Natale83 ha scritto:se dovessi ricreare tutto da zero, in PHP, dovrei modificare anche i link delle pagine

Potresti ricorrere al fantastico mondo delle mod_rewrite: anche se le pagine sono dinamiche (e quindi con estensione php) vengono accettate anche le pagine in estensione .html.

Se l'utente digita caio.php (ad esempio) viene automaticamente rediretto a caio.html e google non deve fare nessuna fatica per reindicizzare tutto, visto che le mod_rewrite non fanno altro che aiutare lei e gli utenti finali.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Come far stampare solo il contenuto di una pagina web

Messaggioda 19Natale83 » mar set 15, 2009 9:07 pm

Questa notizia delle mod_rewrite è davvero ottima [applauso+]
Chissà, un giorno o l'altro ci faccio un pensierino...
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising