Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio: Netbook HP Mini 5101 per una Mamma "newbie"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Consiglio: Netbook HP Mini 5101 per una Mamma "newbie"

Messaggioda M@ttia » mar set 15, 2009 1:10 pm

Ebbene sì, dopo che tutte le amiche se lo sono preso e lo usano, ora pure mia mamma vuole seguire questa "moda" e mi ha chiesto di prenderle un netbook... Un po' lo ritengo un spreco per lei (non sa nemmeno accendere un PC normale...), ma se questo potrà servire ad avvicinarla un po' ad internet... proveremo anche questa! (poi al limite un po' lo scroccherò anche io, giusto per tenerlo un po' sotto stress [:D]).

Ora, come avrete capito le sue pretese hardware non sono per nulla elevate (internet & office principalmente...), e non volevo spendere molto (visto l'uso che ne verrà fatto). Ovviamente lo voglio acquistare senza nessun contratto di mobile-internet o simila...

Cercando un po' nei negozi online (io, essendo in Svizzera, uso principalmente http://www.digitec.ch e http://www.stegcomputer.ch/shop.asp ; vale 1 Fr. = 0.66 Euro) ho trovato prezzi tutt'altro che attraenti (io mi aspettavo già che questi baracchini con Atom e un hardware degno di un cellulare te li tirassero quasi addosso...). Essendo iniziato ora il semestre al politecnico, mi è arrivata una mail del nostro servizio informatico che, come ogni anno, organizza la vendita di Laptop (Apple, HP e ThinkPad) con "prezzi scontati" (o così almeno dicono loro; la vendita chiude fra due settimane). Fra essi (vedi LISTA) vi è anche un modello di Netbook che potrebbe interessarmi: (il sistema operativo, qualunque esso sia, ce lo metterei io senza problemi, quindi non andrei ad acquistarmi il modello Windows, che ha solo 1 Gb di ram in più e una risoluzione leggermente superiore, ma costa anche "troppo" di più)

HP Mini 5101 - Linux

Prozessor: Intel Atom N280 @ 1.66GHz (Cache: 512 KB)
HD: 160GB (7200RPM)
RAM: 1GB (1x 1GB, DDR-2 533MHz)
Display: 10.1", WSVGA, 1024 x 600 LED, 16:9
Graphik: Intel GMA 950
Batterie: 4 Zellen Akku, 29Wh
Gewicht: 1.3kg (incl. battery)
OS: SuSe Enterprise Linux 11
Garantie: 1 Jahr Abhol- und Bringservice internationalc


Prezzo: 283 Euro
Immagine

Voi cosa ne pensate? Cercandolo nei negozi questo modello lo trovavo a circa 360 euro o più, quindi il prezzo mi pare buono, ma non essendo per nulla esperto di PC portatili (tantomeno di netbook, settore che ho sempre ignorato!), chiedevo un parere (sarebbe da regalare a natale: credete che prima di dicembre troverei di meglio? Oppure esiste già di meglio?).

Thx! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consiglio: Netbook HP Mini 5101 per una Mamma "newbie"

Messaggioda Al3x » mar set 15, 2009 1:28 pm

il prezzo mi sembra buono ed allineato a quello degli equivalenti Asus che a Roma si trovano da MediaWorld a circa 277 euro. Quello cui rivolgerei un minimo di attenzione è il numero di celle della batteria: da ciò che si commenta in rete, il consiglio è quello di acquistare il modello con sei elementi. La durata di queste assicura delle sezioni di utilizzo molto più lunghe rispetto ai modelli da 4 celle.

Per info più precise http://forum.eeepc.it
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising