Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Downloader helper e conversione video.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Downloader helper e conversione video.

Messaggioda usag » dom ago 23, 2009 5:44 pm

Ciao a tutti,

ho installato, come estensione su Iceweasel, il pacchetto Downloader helper su una Debian Lenny 64; tuttavia, non riesco a convertire i video (generalmente quelli che scarico da Youtube) in formati che non siano diversi da quello predefinito del programma, cioè Windows media video (wmv). Se vado a dare un formato diverso da questo, mi vien fuori Errore nella conversione, senza tra l'altro nessuna spiegazione dell'errore. Il download normale, cioè quello immediato (in formato flv) parte sempre senza problemi; è solo la conversione che da' problemi (a parte il formato wmv); l'applicazione che usa il programma è FFmpeg e da quanto ho letto su Internet, è molto valido, ma non capisco perché abbia questi problemi. In alternativa, esistono altri programmi validi per la conversione dei formati video, per Linux? Ho girato un po' in rete, ma vengono menzionati sempre FFmpeg e Mencoder (che non ho trovato nei repository). Non saprei.
Grazie a chi vorrà rispondermi [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Downloader helper e conversione video.

Messaggioda usag » lun ago 24, 2009 11:42 pm

Ho un aggiornamento: ho scaricato WinFF; tuttavia la qualità dei video convertiti è esattamente uguale agli originali (flv); ho provato tutti i formati, tranne quello "Dvd", in quanto mi da' errore: "Unknown encoder: mpeg2 video". Boh; mi sa che non ci ho capito nulla; pensavo che, almeno i formati avi ed mpeg fossero migliori del flv, ma qui è tutto uguale ... forse sbaglierò qualcosa ...
Vabbè, grazie lo stesso ... [acc2].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Downloader helper e conversione video.

Messaggioda ninjabionico » dom set 13, 2009 9:49 pm

Ciao.

La conversione non migliora la qualità, anzi purtroppo la peggiora.

Il motivo?

Semplice, i codec utilizzati sono di tipo lossy, ossia con perdita di qualità che come contropartita fornisce il vantaggio di comprimere moltissimo il flusso audio/video rispetto a quello non compresso.

Ora i file .flv hanno già una pessima qualità, se tu li riconverti aggiungi un'ulteriore perdita dovuta alla nuova ricompressione.
Il metodo migliore sarebbe ottenere il video originale prima della compressione .flv e quindi comprimere quello diversamente per ottenere un video con migliore qualità.

Allora, perché riconvertire?
Per poter visualizzare il video su lettori diversi, per esempio sui cellulari dove la scarsa qualità risulta comunque accettabile.

[ciao]

P.s.: I repository sono quelli standard predefiniti dalle distribuzioni.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Downloader helper e conversione video.

Messaggioda usag » lun set 14, 2009 4:18 pm

Ciao,

ho notato in effetti il peggioramento della qualità dopo la conversione, e adesso ho capito anche il motivo. Tuttavia devo dire una cosa: forse sarà una mia impressione (ma penso di avere gli occhi abbastanza buoni ... per ora ), ma quando (su Windows), adoperando un programma che si chiama " Dvd video soft " ( o qualcosa di simile), che si occupa di scaricare e convertire in " real time " i video solo da Youtube, la qualità dei video, a fine conversione, risulta sensibilmente migliorata (parlo della conversione in formato "avi" ed "mpeg4"); l'unica cosa negativa è che purtroppo questo programma gira solo su Windows, quindi ogni volta che voglio scaricarmi un video da Youtube e convertirlo, son costretto ad avviare in Windows. Per il resto, devo dire che il programma lavora da Dio e la qualità dopo la conversione è veramente ottima! Se hai occasione di provarlo (ammesso che tu non ce l'abbia di già), avrai modo di testare quello che dico ... purtroppo, come ripeto, gira solo su Windows [:p].

Grazie mille per la risposta [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Downloader helper e conversione video.

Messaggioda ninjabionico » gio set 17, 2009 2:06 pm

Ciao.

Posso fare delle ipotesi sul possibile miglioramento della qualità, ovvero penso che il programma di conversione in questione applichi un filtro per ridurre gli artefatti dovuti alla 1° compressione in modo da migliorare la qualità media dell'immagine prima della rielaborazione in formato DivX, Xvid o Mpeg.
Se questo è vero, penso che la qualità generale migliori a discapito di una certa piccola perdita nei dettagli delle immagini sia a causa del filtro che a causa della riconversione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising