Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Pulizia del sensore...

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Pulizia del sensore...

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 21, 2009 3:42 pm

Purtroppo questa vacanza sicula mi ha lasciato tanti bei ricordi, ma anche un bel po' di sporco sul sensore della mia D70s che purtroppo appartiene ancora alla generazione delle digitali senza pulizia automatica del sensore.... Azz!

Ora mi toccherà ritoccare quasi 400 foto per togliere le macchioline di polvere... Senza contare che per metà vacanza non ho neemmeno potuto scattare a f/22 qualche bel paesaggio, il che mi fa ancor più incavolare.... Ma vabbè......

Comunque secondo voi quanto potrebbe costare la pulizia del sensore? Esistono metodi caserecci? [V]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Xero » ven ago 21, 2009 8:39 pm

Mr.TFM ha scritto:Purtroppo questa vacanza sicula mi ha lasciato tanti bei ricordi, ma anche un bel po' di sporco sul sensore della mia D70s che purtroppo appartiene ancora alla generazione delle digitali senza pulizia automatica del sensore.... Azz!

Ora mi toccherà ritoccare quasi 400 foto per togliere le macchioline di polvere... Senza contare che per metà vacanza non ho neemmeno potuto scattare a f/22 qualche bel paesaggio, il che mi fa ancor più incavolare.... Ma vabbè......

Comunque secondo voi quanto potrebbe costare la pulizia del sensore? Esistono metodi caserecci? [V]

Oltre alla pompetta, che comunque dovrebbe rimuovere qualcosa, c'era una sorta di gomma, sembra una caramella gommosa verde, e se non sbaglio la produce Pentax. Se la trovo ti linko [:)]


EDIT
Dovrebbe essere questa http://www.youtube.com/watch?v=lXLDwbR3V54 ma non so quanto costa e mi pare che anche canon la produca, però prova prima con la pompetta che dovrebbe andar via quasi tutto [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 24, 2009 11:04 am

La pompetta non fa una pippa sul sensore....
Toglie il più grosso, ma poi basta....

Ho visto il prezzo dell'aggeggio di pulizia che mi hai suggerito, ma costa 60$...

Ora provo a chiedere al mio negoziante di fiducia il prezzo della pulizia fatta in laboratorio, che dovrebbe essere sui 30€... Tanto credo che sarà la prima e l'ultima volta che lo pulisco, anche perché appena mi capita l'occasione prendo la D300.... [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Xero » lun ago 24, 2009 12:42 pm

Mr.TFM ha scritto: anche perché appena mi capita l'occasione prendo la D300.... [std]

[sbav]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Mr.TFM » lun ago 24, 2009 1:18 pm

Xero ha scritto:
Mr.TFM ha scritto: anche perché appena mi capita l'occasione prendo la D300.... [std]

[sbav]

Sì, ma è un "appena" ancora molto remoto....

Certo è che con l'uscita della D300s (praticamente identica alla D300, con in più la funzione Video HD, ma con una raffica più lenta) i prezzi della D300 caleranno, si spera a vista d'occhio, e allora, forse, sarà il momento di comprare una D300 nuova, al prezzo di una D90... (e tra le due, non c'è paragone.)

Detto questo resta il problema economico. Attualmente non ho ancora il cash sufficiente all'acquisto, ma più avanti sì, dovrei. Per adesso è un "vorrei ma non posso"... [B)]

Ad ogni modo, ora penso a ripulire la D70s che mi ha fatto delle belle foto (più di 400), ma zozze (un buon 50%)....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Xero » lun ago 24, 2009 1:41 pm

Sarà di un divertimento unico pulire 400 foto [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Mr.TFM » ven set 11, 2009 8:57 am

Xero ha scritto:Sarà di un divertimento unico pulire 400 foto [cry]

Per fortuna non sono tutte sporche.....
Ad ogni modo, ho fatto fare la pulizia da un negozio di vercelli... Ho speso 20€, mi sembra una spesa buona, considerando che Nikon ne chiede 70....... [...]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Pulizia del sensore...

Messaggioda Xero » sab set 12, 2009 7:57 pm

Ottimo sì!
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising