Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sapete stare senza fare niente?

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda ste_95 » ven lug 31, 2009 8:41 pm

Una curiosità.

Sapete stare senza fare niente, senza dover per forza muovervi o dover svolgere un'attività? Stare lunghi minuti (mezz'ore e ore) a fissare il cielo, un paesaggio, le onde che si infrangono sulla battigia...

A me fa piacere, e mi fa pensare sulla vita, sulle esperienze passate e su quelle presenti, ma forse è solo una cosa mia dovute alle mie esperienze vissute.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Al3x » ven lug 31, 2009 8:49 pm

se ci provo alla fine mi addormento, forse il senso di rilassamento che danno le situazioni bucoliche va oltre le mie intezioni [uhm] Diciamo che se mi viene il desiderio di sedermi ed ammirare il paesaggio, posso farlo magari per mezz'ora ma non oltre.
E' comunque qualcosa che dovremmo fare più spesso perché ogni tanto fermarsi fa bene e ho una mia personale teoria su una cosa che chiamo diritto all'ozio improduttivo ed in aperto contrasto con la mentalità imperante nella nostra società che mira a farti sentire in colpa quando non sei utile e produttivo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda ste_95 » ven lug 31, 2009 8:59 pm

Al3x ha scritto:in aperto contrasto con la mentalità imperante nella nostra società che mira a farti sentire in colpa quando non sei utile e produttivo

Beh, però sarai d'accordo con me che esistono due tipi diversi di ozi:

  • Quello di cui stiamo parlando: guardo paesaggi e rifletto
  • Cazzeggio in rete, facebook, youtube e simili...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Zane » ven lug 31, 2009 10:44 pm

ste_95 ha scritto:Sapete stare senza fare niente, senza dover per forza muovervi o dover svolgere un'attività?

Sì: lo faccio tutte le notti da mezzanotte alle 7.00 di mattina circa [std]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Xero » sab ago 01, 2009 1:00 am

Evviva il partito del diritto all'ozio improduttivo! [:D]

Comunque sì, ci riesco, fin troppo bene; anzi, è un vizio che devo togliermi perché mi porta a passare ore nel letto pensando e il sonno tarda ad arrivare [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Andy94 » sab ago 01, 2009 3:44 am

Zane ha scritto:
ste_95 ha scritto:Sapete stare senza fare niente, senza dover per forza muovervi o dover svolgere un'attività?

Sì: lo faccio tutte le notti da mezzanotte alle 7.00 di mattina circa [std]

[rotfl]

Scherzi a parte, credo che non riuscirei a stare quanto proponi per più di dieci minuti un quarto d'ora. E dipende anche dal dove.

Ricordo che sono stato dieci minuti fermo in cima ad un monte in Scozia, con sotto un mare e vicino a me un castello.
Non c'era nessuno, il vento soffiava impetuoso, il cielo era scuro come non mai. Quando ha iniziato a piovere me ne sono andato anche io.



Non fate caso all'ora, sto partendo e devo aspettare l'ora per partire, quindi per stare sveglio ho acceso il pc.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda zenith » sab ago 01, 2009 11:53 am

Certo che ci riesco! Una delle mie specialità...
Sono specializzato sia nell'ozio davanti a tv/pc et similia, sia nell'ozio puro, cioè nella contemplazione del vuoto o di paesaggi.
Un esempio chiarificatore: un pomeriggio mi sono trovato al bar di un amico. Abbiamo preso insieme un caffè seduti ai tavolini all'aperto. Siamo rimasti lì per circa un ora a guardare il vuoto senza dire una parola. [:D]
Però c'è da dire che riesco a oziare nel vero senso della parola solo quando non ho pensieri per la testa, e allora approfitto per filosofeggiare mentalmente. Se però ho qualcosa a cui pensare preferisco non oziare altrimenti finisco per pensare a un sacco di cose insieme, spesso mi piglia una botta di malinconia che è meglio lasciare perdere...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda ste_95 » sab ago 01, 2009 12:26 pm

zenith ha scritto:Però c'è da dire che riesco a oziare nel vero senso della parola solo quando non ho pensieri per la testa, e allora approfitto per filosofeggiare mentalmente. Se però ho qualcosa a cui pensare preferisco non oziare altrimenti finisco per pensare a un sacco di cose insieme, spesso mi piglia una botta di malinconia che è meglio lasciare perdere...

Ancora una volta mi rifletti in pieno!! Zenith for president! [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda riise90 » sab ago 01, 2009 6:44 pm

zenith ha scritto:spesso mi piglia una botta di malinconia che è meglio lasciare perdere...

A chi lo dici.....
ste_95 ha scritto:Sapete stare senza fare niente, senza dover per forza muovervi o dover svolgere un'attività? Stare lunghi minuti (mezz'ore e ore) a fissare il cielo, un paesaggio, le onde che si infrangono sulla battigia...

Ci riesco fin troppo bene, solo che invece di stare davanti un bel paesaggio fisso la televisione e mi rincoglionisco totalmente. Normalmente invece non riesco a riflettere davanti un pesaggio o un tramonto, un po' per impazienza un po' per il mio lato malinconico che in queste situazioni esce allo scoperto.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda jordan air » sab ago 01, 2009 10:47 pm

Dipende dal luogo in cui mi trovo e soprattutto dal periodo.

Per esempio, trovo stupendo osservare il paesaggio sia esso naturale o artificiale. Provate ad andare su verso Monte Penice, e provate ad osservare vallate come queste. Magnifiche!

Se purtroppo il periodo (secondo i miei parametri) non è dei migliori, preferisco evitare l'ozio, per via degli "attacchi" di malinconia e preoccupazioni, non sempre utili.

ste_95 ha scritto:* Cazzeggio in rete, facebook, youtube e simili...


Odio... non vedo nulla di trascendentale, nel ricercare video su YouTube o chattare con gli amici su Facebook. Ognuno cerca di svagarsi come può. Poi questa è una mia opinione.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Mr.TFM » dom ago 02, 2009 12:10 pm

ste_95 ha scritto:Una curiosità.

Sapete stare senza fare niente, senza dover per forza muovervi o dover svolgere un'attività? Stare lunghi minuti (mezz'ore e ore) a fissare il cielo, un paesaggio, le onde che si infrangono sulla battigia...

A me fa piacere, e mi fa pensare sulla vita, sulle esperienze passate e su quelle presenti, ma forse è solo una cosa mia dovute alle mie esperienze vissute.

Io sono un professionista di cazzeggio....... [sh]

Se avete bisogno di consigli, sapete dove trovarmi, però dopo le ferie neh! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda wulma » mar ago 18, 2009 1:01 pm

io sono una chem più che oziare, si dilunga nelle cose in una maniera assurda...
è da stamani che c ho la valigia da finire!! [:D]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Luker94 » gio ago 20, 2009 9:23 pm

Io se non ho niente da fare (il che è raro [rolleyes] ) o non posso fare niente in genere penso, considerato che ho sempre qualcosa a cui pensare...
A volte però mi è successo che in monti del genere mi è venuta un'idea (ad esempio un programma da scrivere e provare), allora devo assolutamente correre a provare la mia idea.
Però alla lunga se sono stanco/ho il mal di testa o c'è qualcosa che mi preoccupa non riesco a stare più di mezz'oretta senza fare niente... [rolleyes]
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda dararag » dom set 06, 2009 3:18 pm

quoto luker qui sopra, a parte il fatto che io se devo scrivere un nuovo programma ci penso apposta a cosa potrei fare, quello che mi viene in mente per caso sono le soluzioni ai problemi per i vecchi programmi, quelli si
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Seba:-) » mar set 08, 2009 1:02 pm

No, I can't... mi fa comunque piacere contemplare un bel paesaggio per alcuni minuti, ma dopo un po' mi stufo e non riesco a stare per più di 10 minuti senza fare nulla...
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda Lo Re » mar set 08, 2009 1:26 pm

Stare dentro casa o in ufficio senza fare niente... [XX(] mi uccide.
Dopo un lauto pasto corroborato da un buon vino, posso stare mooooolto tempo in contemplazione; guardando il paesaggio, fantasticando sulla forma che assumono le nuvole, osservando i vari animali che pascolano per i prati.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda ba_61 » mar set 08, 2009 8:48 pm

Lo Re ha scritto:corroborato da un buon vino, posso stare mooooolto tempo in contemplazione

Anche a me è capitato con una mezza bozza di Jack Daniel's.

Comunque mi riesce benissimo il dolce far niente (anche il pensare troppo è dannoso alla salute) [std]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Sapete stare senza fare niente?

Messaggioda inad87 » gio set 10, 2009 2:04 am

Come dice battiato... "nel guardare un'imbrunire... il tempo non si perde"! La riflessione... e il porsi domande esistenziali, è una delle più grandi conquiste dell'essere umano! E purtroppo col tempo, l'uomo si sta spiritualmente devolvendo...tornando ad avere la spiritualità di un animale qualunque!
GoJack: gestisci il tuo server personale per l'invio di SMS. http://gojack.altervista.org/
Avatar utente
inad87
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:03 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising