Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Isola d'Elba: consigli

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mar lug 21, 2009 10:49 am

Il 23 Agosto parto per l'Isola d'Elba insieme alla mia ragazza, dato che è la prima volta che ci vado vorrei sapere, da chi ci è già stato, le sue esperienze (negative e positive) e qualche consiglio più in generale su spiagge, ristoranti, ecc. [;)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Zane » mar lug 21, 2009 2:31 pm

Io ci sono stato parecchi anni addietro: a parte qualche incidente con i fichi d'india (dai quali ti consiglio di guardarti [;)] ) ci siamo divertiti molto.

Purtroppo non ricordo i nomi esatti dei posti che abbiamo visitato ma comunque credo di poterti dire che non puoi sbagliare! I posti sono tutti stupendi.

Buone vacanze!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mar lug 21, 2009 3:54 pm

Zane ha scritto:Io ci sono stato parecchi anni addietro: a parte qualche incidente con i fichi d'india (dai quali ti consiglio di guardarti [;)] ) ci siamo divertiti molto.

[acc2] [:)]
Zane ha scritto:Purtroppo non ricordo i nomi esatti dei posti che abbiamo visitato ma comunque credo di poterti dire che non puoi sbagliare! I posti sono tutti stupendi.

In effetti sembra molto bella, ed offre una grande varietà di spiagge, cosa che per me, essendo amante del mare e del sole è fondamentale.
Più che altro mi interessava conoscere qualche buon ristorante (da quel che ho capito l'Elba non mi sembra un granchè: prezzi alti e qualità bassa) visto che in rete c'è molta confusione: standoci 2 settimane qualche volta dovrò andare a cenare fuori per forza.
Zane ha scritto:Buone vacanze!

Grazie [^] anche a te....ancora manca un mese però... [acc2]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Al3x » mar lug 21, 2009 4:25 pm

ci ho passato un paio di settimane parecchi anni fa e devo dire che non mi ha soddisfatto molto, la vedo più come una meta per turisti tedeschi che il mare lo vedono solo in cartolina.
Con questo non voglio dire che sia brutta, ci sono dei paesini motlo carini da visitare specie la sera quando le strade sono colme di bella gente a passeggio. Personalmente preferisco però isole più rustiche e con meno comodità altrimenti mi sento ancora in città e ciò non mi fa staccare mentalmente dalla civiltà e dal lavoro.
Le mete che prediligo sono quelle tipo Lampedusa, Linosa, Favignana ed in linea di massima sempre verso il sud. In quei posti l'acqua è veramente pulita e non rischi di vedere un velo di olio iridiscente (ebbene si sono pignolo!) nell'acqua in cui ti fai il bagno proprio come mi succedeva all'Elba nella spiaggetta sotto casa.

Anche le Lipari non sono male anche se alcune sono troppo civilizzate e questo per il mio modo di vedere costituisce un handycap. Non sono mai andato a Ventotene che tra l'altro mi sta anche vicina e di cui ho sentito parlare molto bene, prima o poi ci farò una capatina e ci scrivo una recensione [:D]

Max non voglio assolutamente condizionarti con le mie parole ma visto che hai sollevato la questione ne ho approfittato per esprimere il mio modestissimo giudizio [;)]

In ogni caso buone vacanze e non mangiare troppo (visto che parti con idee bellicose riguardo i ristoranti) altrimenti dovrai cambiare la foto qui sul forum [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mar lug 21, 2009 7:56 pm

Al3x ha scritto:ci ho passato un paio di settimane parecchi anni fa e devo dire che non mi ha soddisfatto molto, la vedo più come una meta per turisti tedeschi che il mare lo vedono solo in cartolina.

Quanti anni fa ci sei andato?
Al3x ha scritto:Con questo non voglio dire che sia brutta, ci sono dei paesini motlo carini da visitare specie la sera quando le strade sono colme di bella gente a passeggio. Personalmente preferisco però isole più rustiche e con meno comodità altrimenti mi sento ancora in città e ciò non mi fa staccare mentalmente dalla civiltà e dal lavoro.

A me pare che l'Isola d'Elba sia abbastanza selvaggia ancora, soprattutto in alcune zone, non a caso io ho prenotato un appartamento a Rio Marina, che è nella parte est dell'isola, appunto quella più tranquilla, tanto poi uno con la macchina se la gira e va dove preferisce.
Al3x ha scritto:Le mete che prediligo sono quelle tipo Lampedusa, Linosa, Favignana ed in linea di massima sempre verso il sud.

Sono isole molto belle, dove purtroppo non sono mai andato.
Al3x ha scritto:In quei posti l'acqua è veramente pulita e non rischi di vedere un velo di olio iridiscente (ebbene si sono pignolo!) nell'acqua in cui ti fai il bagno proprio come mi succedeva all'Elba nella spiaggetta sotto casa.

Non credo che l'Isola d'Elba sia male, ci sono spiagge spettacolari, basta munirsi di buona volontà e girarla un po' tutta, senza perdere troppo tempo con quelle più famose, conosciute da tutti che sono anche quelle più caotiche.
Al3x ha scritto:Max non voglio assolutamente condizionarti con le mie parole ma visto che hai sollevato la questione ne ho approfittato per esprimere il mio modestissimo giudizio [;)]

Ci mancherebbe, ognuno la pensa poi come vuole...anche perché ormai ho già prenotato sia l'appartamento che il traghetto. [^]
Al3x ha scritto:In ogni caso buone vacanze e non mangiare troppo (visto che parti con idee bellicose riguardo i ristoranti) altrimenti dovrai cambiare la foto qui sul forum [:D]

Grazie anche a te....se non trovo un ristorante decente alla fine mi orienterò verso una buona pizzeria. [^] [:D]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Al3x » mar lug 21, 2009 10:54 pm

Quanti anni fa ci sei andato?

ho perso il conto, credo nel 94 [uhm]

Sono isole molto belle, dove purtroppo non sono mai andato

ti consiglio di andarci almeno una volta, Linosa in particolare se visitata a giugno è molto bella ed è un antico vulcano spento con una sola spiaggia microscopica (dove nascono le tartarughe caretta caretta) e molti scogli, un luogo che si presta per fare snorkeling e pesca subacquea.

Immagine

Per chi ama invece le spiagge bianche Lampedusa è il luogo ideale e ti lascia senza fiato per la limpidezza delle sue acque.
Immagine

Detto questo ti rinnovo i miei auguri di buon divertimento [8D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mer lug 22, 2009 12:01 pm

Al3x ha scritto:ho perso il conto, credo nel 94 [uhm]

Sono passati un po' di anni eh.... [bleh]
Al3x ha scritto:ti consiglio di andarci almeno una volta, Linosa in particolare se visitata a giugno è molto bella

Infatti prima o poi ci voglio andare a fare un bel giro nel sud, che comunque in parte conosco (tranne la Sicilia).
La foto di Lampedusa si commenta da sola...spendida (chissà perché di Lampedusa si parla solo quando sbarcano i clandestini e non della sua bellezza).
Al3x ha scritto:Detto questo ti rinnovo i miei auguri di buon divertimento [8D]

Grazie di nuovo... [^]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda wulma » mar ago 18, 2009 1:07 pm

io all'Elba ci sono stata 3 volte... nel 2003, nel 2005 e quest'anno, ma solo per il ponte del 2 giugno.

è come visitare l'isola di Cherso, in Croazia (Cres e Losjni, altra piccola isola attaccata).... la giri tutta!!

essendo piccola, fai prima ad armarti di navigatore o cartina, e te la giri.. l'Elba in meno di 7 giorni l'hai già vista tutta!!
così ti fai un bel tour di ristoranti e spiagge, e rinfreschi la memoria pure a me che non ricordo un acca! [:D]

la sera ogni paesino ha il suo centro, molti negozietti di souvenir interessanti, e molto comoda, credo, per quanto riguarda le girate in barca o gommone...

il bello dell'Elba è che è una Croazia ristrettae più ricca... hai tutto a portata di mano!
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » lun set 07, 2009 7:32 pm

Scusa wulma ma non mi ero proprio accorto della tua risposta, comunque ora che sono tornato posso dire anche la mia impressione in maniera sintetica, poi se qualcuno volesse avere qualche informazione in più sarò felice di consigliarlo:
- SPIAGGE, ce ne sono di tutti i tipi, grandi, piccole, affollate, isolate, di sabbia, ghiaia, sassi, scogli, insomma un po' per tutti i gusti.
Alcune spiagge sono comode raggiungere, sia per il parcheggio che per la spiaggia (es.Straccoligno), altre sono un po' scomode, parcheggio scarso e poi bisogna camminare per arrivarci (es. Sansone e Palombaia, entrambe bellissime).
Cavoli e Fetovaia che sono le due spiagge più famose, sono effettivamente molto belle, ma sconsiglio di andarci in alta stagione, parcheggio inesistente e comunque affollatissime, ce ne sono talmente tante belle, che se ne può fare a meno.
Ve ne dico qualcun'altra per cui vale la pena andarci: Sottobomba, Barabarca, Zuccale, Padulella, Capobianco, Le Ghiaie, ecc. insomma spiagge belle ce ne sono molte.

- STRADE, le strade sono quasi tutte asfaltate, tranne che nella parte sud, sulla costa dei gabbiani, dove sono sterrate.
L'isola non è poi così piccola, le strade seppur asfaltate sono una successione di tornanti e curve strette, per cui occorre un po' di tempo per spostarsi, data anche che la velocità di percorrenza non è altissima (occhio ai ciclisti).

- RISTORANTI, io non ho cenato molto fuori, solo 3 volte: 2 volte a Rio Marina da Oreste, dove ho mangiato del buon pesce, spendendo 60 euro in 2, per primo, secondo, dolce, caffe, amaro, diciamo nella media come prezzo.
Poi sono andato alla Lampara a Capoliveri, dove ho mangiato una buona pizza.
In generale comunque state attenti, perché all'Elba si mangia male e si spende molto, per cui occhio ai prezzi e guardate sempre il listino prima di entrare nel ristorante....poi se sapete cucinare compratevi il pesce fresco e cucinate voi, così risparmiate pure.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda jordan air » mar set 08, 2009 9:11 am

Da quanto scrivete, sembra essere molto interessante. Può starci secondo voi, una settimana con la famiglia (con tutta probabilità) oppure diventerebbe noiosa come vacanza?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mar set 08, 2009 10:21 am

jordan air ha scritto:Da quanto scrivete, sembra essere molto interessante. Può starci secondo voi, una settimana con la famiglia (con tutta probabilità) oppure diventerebbe noiosa come vacanza?

Direi di no, però che tipo di vacanza vorresti fare? Se vai con la famiglia o con gli amici cambiano le esigenze. [sh]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda jordan air » mar set 08, 2009 10:37 am

Così su due piedi non saprei risponderti. E' un'idea maturata (molto velocemente) leggendo i vari post di questo topic. [;)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mar set 08, 2009 4:24 pm

jordan air ha scritto:Così su due piedi non saprei risponderti. E' un'idea maturata (molto velocemente) leggendo i vari post di questo topic. [;)]

Ma allora, se ci vai con la famiglia, o con la fidanzata, all'insegna del mare e del relax è il posto ideale, soprattutto in questo periodo, dove c'è meno gente, sperando sempre che il tempo sia bello....se invece vai con gli amici, cercando una vacanza distruttiva stile Mikonos o Ibiza, in cerca di ragazze e locali notturni, allora non è l'Isola d'Elba il posto ideale: divertimenti ce ne sono, però non a questo livello.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda jordan air » mar set 08, 2009 5:57 pm

Max01 ha scritto: o con la fidanzata, all'insegna del mare e del relax è il posto ideale, soprattutto in questo periodo, dove c'è meno gente, sperando sempre che il tempo sia bello....


Avercela la ragazza... [rolleyes]

Max01 ha scritto:se invece vai con gli amici, cercando una vacanza distruttiva stile Mikonos o Ibiza, in cerca di ragazze e locali notturni, allora non è l'Isola d'Elba il posto ideale: divertimenti ce ne sono, però non a questo livello.

No be certo, non è questo il mio intento.

Grazie per dritte. [^]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Isola d'Elba: consigli

Messaggioda Max01 » mar set 08, 2009 7:11 pm

jordan air ha scritto:Avercela la ragazza... [rolleyes]

[std]
jordan air ha scritto:No be certo, non è questo il mio intento.

Allora l'Isola d'Elba va bene. [;)]
jordan air ha scritto:Grazie per dritte. [^]

Prego. [^]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising