Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

Quanto influisce il tipo di sistema operativo nelle vostre attività?

[B)] Differenza fondamentale
3
25%
[uhm] Influisce in parte
7
58%
[rolleyes] Non fa alcuna differenza
2
17%
[boh] Non saprei
0
Nessun voto
 
Voti totali : 12

Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda Al3x » sab set 05, 2009 1:31 pm

Sembra una domanda banale ma vorrei che ci rifletteste sopra...
Siamo qui spesso a parlare (e straparlare) di quale sistema sia il migliore, quale antivirus batte tutti, il browser più veloce ecc.

Se escludiamo i giochi che possono girare benissimo nelle console, le applicazioni specialistiche tipo CAD, GIS e Grafica i cui migliori prodotti sono per piattaforma Windows, c'è da chiedersi per quanti di voi farebbe la differenza avere nel motore Windows, Mac o Linux.

Una grande parte degli utenti PC lo usa per il P2P, navigare, posta, social network e scaricare foto dalla fotocamera, tutte operazioni che non richiedono applicazioni legate ad una particolare piattaforma. In parole povere, le attività che ho elencato le potete fare con i principali sistemi presenti sulla piazza.
Specie con i netbook, alla luce di queste riflessioni, c'è da chiedersi che senso abbia pagare una licenza per un sistema operativo che può essere sostituito da alternative gratuite che fanno esattamente le stesse identiche cose.

Dopo questo sega mentale-pippa filosofica, arriva la domanda. Onestamente, per quanti di voi il sistema operativo fa la differenza nelle attività di tutti i giorni che eseguite al computer?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda ste_95 » sab set 05, 2009 1:54 pm

Solo lievissimamente. Da quando ho incontrato MLI e la rete in generale, l'applicazione più aperta è sicuramente Firefox, seguito dai programmi di fotoritocco: GIMP e il programma CANON.
Forse quest'ultimo potrebbe generare qualche problema, però non ho mai controllato se è compatibile solo con Windows (e mi sembra di no).

Quindi dal canto mio, browser, browser e ancora browser.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda Matilda12 » sab set 05, 2009 4:30 pm

Al3x ha scritto:... Se escludiamo i giochi che possono girare benissimo nelle console, le applicazioni specialistiche tipo CAD, GIS e Grafica i cui migliori prodotti sono per piattaforma Windows, c'è da chiedersi per quanti di voi farebbe la differenza avere nel motore Windows, Mac o Linux.
...c'è da chiedersi che senso abbia pagare una licenza per un sistema operativo che può essere sostituito da alternative gratuite che fanno esattamente le stesse identiche cose.
... Onestamente, per quanti di voi il sistema operativo fa la differenza nelle attività di tutti i giorni che eseguite al computer?


Ciao Al3x,
scusa se mi sono permesso di "tagliare e cucire" il tuo intervento, ma l'ho fatto per evidenziare quali parti ho tenuto principalmente in considerazione per votare "Differenza fondamentale".
Il motivo è, sopra tutti, uno: per lavoro "vivo" in un ambiente totalmente Windows. In questo ambiente io sono un semplice utente ... che però alcune volte si vuole prendere le sue libertà (... [devil] ...); voglio dire che se un giorno mi gira di installare un nuovo programma per convertire i documenti in pdf, non voglio stare a perder tempo a chiamare il CED. Ma per fare queste cose uno dovrebbe essere amministratore ... [fischio] ... insomma, bisogna conoscere a fondo il proprio nemico per riuscire a sconfiggerlo ... [bleh]
Quindi: a casa ho replicato un po' di SS.OO. impiegati al lavoro ed ho solo Windows.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda Andy94 » sab set 05, 2009 7:42 pm

Diciamo che, come Stefano, mi cambia a seconda di quello che devo fare.

Al momento non mi vengono in mente esempi, però ci sono delle cose che vado meglio a fare con XP, altre in cui uso Seven.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda dararag » dom set 06, 2009 3:07 pm

Per me è fondamentale, fosse solo per il fatto che la mia principale attività al computer è programmare, e su linux so fare solo programmi senza interfaccia grazie al c, che non mi piacciono molto, mentre con vb.net mi trovo benissimo, e mono per linux non mi pare un granchè, quindi, finche non troverò un sistema per fare interfacce grafiche anche su linux, o un ide vb.net abbastanza buono per linux, penso che dovrò proprio rimanere sul mio vecchio xp
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda Mr.TFM » lun set 07, 2009 3:48 pm

Influisce in parte.
In casa ho solo Mac e risco a farci tutto, tranne che disegnare al CAD. Che fortunatamente da un po' di anni a questa parte occupano una parte minima della mia "vita informatica"....

Quindi in generale il sistema operativo conta parecchio, dipende anche poi da chi lo usa. Indipendentemente da COSA ci deve fare.

IMHO
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda Zane » lun set 07, 2009 5:43 pm

Questione davvero interessante e complessa Al3x!

Nel mio caso personale, la risposta non è facile. Ad eccezione di Windows infatti, utilizzo praticamente tutto software open source e cross-platform, o comunque molti programmi freeware Windows-only ma facilmente sostituibili con strumenti equivalenti presenti anche per altre piattaforme.

L'unico motivo per il quale non passo ad altro è che, fondamentalmente, non ne sento il bisogno. Ho provato le alternative, ma non mi danno alcuno spunto per migrare. Anzi: hanno un feel differente (non scendo nel dettaglio se più o meno buono, perché la questione è oramai molto soggettiva) che mi costringerebbe a mettere da parte tutto quello che ho imparato e ricominciare da capo: sarei anche disposto a farlo in caso di bisogno, ma è una necessità che, oggettivamente, non avverto.

Continuo a seguire il topic e leggere le varie risposte: sono molto curioso di leggere altri interventi in merito.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda Xero » lun set 07, 2009 8:05 pm

Differenza fondamentale.

Quando usavo windows passavo il tempo pasticciando qua e la e magari così imparavo qualcosa.
Usando linux trascorrevo il 75% del tempo a configurare il s.o.
Usando Mac mi sono ritrovato un po' spaesato, non sapevo dove mettere mani e cosa modificare perché tutto era già funzionante di suo, e mi sono dedicato al cazzeggio online [:D]

A parte ciò, io "lavoro" bene con il mio mac perché ormai mi sono abituato e tornando ad XP ho sentito la mancanza di tante piccole cose che aumentano il feeling con la macchina. Programmi come spaces ed exposè sono ormai fondamentali per organizzarmi bene lo spazio (ma mi pare si possa fare la stessa cosa su windows con applicazioni esterne).

Dal punto di vista degli applicativi è quasi indifferente, ciò che uso di più (lightroom e photoshop) c'è anche per windows, anzi, PS su windows è più rapido da quanto ho avuto modo di provare.
Delle applicazioni, quando non uso mac, mi manca l'aspetto grafico, che magari è un fattore per molti trascurabile, ma io sono viziato, e una gui ben disegnata, morbida, essenziale e pulita è tutto, e su win/linux faticavo a trovarne.

Usare sistemi unix-like ha aumentato in me la sensibilità verso gli standard, solo così si capisce quanto sia odioso ritrovarsi dei file .docx che non possono essere aperti, e si comincia ad essere altruisti utilizzando formati che siano compatibili con le macchine dei fratelli pinguini o delle sorelle finestre.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Quanto influisce il tipo di OS nelle vostre attività?

Messaggioda andy » lun set 07, 2009 9:12 pm

Xero ha scritto:Quando usavo windows passavo il tempo pasticciando qua e la e magari così imparavo qualcosa.


Aggiungo: imparavo qualcosa, ma a destreggiami nella gui, mentre rimaneva poco tempo per imparare a sfruttare i programmi.

Xero ha scritto:Usando linux trascorrevo il 75% del tempo a configurare il s.o.


Spero che non sia veramente cosi.

Xero ha scritto:Usando Mac mi sono ritrovato un po' spaesato, non sapevo dove mettere mani e cosa modificare perché tutto era già funzionante di suo, e mi sono dedicato al cazzeggio online


Nulla da aggiungere [:D]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising