Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Box condominiale saturo

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Box condominiale saturo

Messaggioda Savastano » dom ago 30, 2009 11:40 am

Buongiorno a tutti.Con la speranza di scrivere nel forum giusto, vorrei porre un quesito al quale ( data la mia ignoranza in materia) non so dare risposta.
Ho da poco cambiato abitazione ed ho richiesto l'attivazione di una linea telefonica/adsl con il piano Alice Casa (tecnologia Voip).Attualmente in questo appartamento, è presente una presa telefonica usata da un precedente inquilino.La Telecom mi assegna un nuovo numero e mi fissa un appuntamento con un tecnico, il quale dopo aver eseguito una breve verifica, mi dice che la canalina condominiale è satura di doppini di altri condomini (la centralina di zona invece è ok, ho anche verificato su internet..),tra i quali un paio di uffici sottostanti l'edificio che occupano un paio di linee a testa.Il tecnico mi fa capirà che si andrà per le lunghe e per il momento nulla da fare.Nel frattempo la Telecom mi fissa un nuovo appuntamento tecnico (non capisco poi il perché) , al quale non si presenta nessuno.Incazzato/sconfortato, richiamo il 187, spiego la mia situazione, cercando di far presente che nel 2009 , a me non è permesso di avere uno straccio di telefono fisso ( come a tantissime altre persone che hanno la "fortuna" di risiedere nel Bel Paese...).L'operatrice mi dice che il problema sta nel Voip.Infatti richiedendo una linea telefonica/adsl tradizionale, il problema sarebbe risolvibile, e mi riassegnano un nuovo numero e nuovo appuntamento tecnico.Nonostante la mia perplessità ( se non c'è posto per un doppino nel box , che si tratti di Voip o linea tradizionale, cosa cambierebbe?) ho accettato il nuovo "contratto".In definitiva...stanno solo prolungando i tempi, prendendomi in giro o il 187 ha effettivamente ragione?E in caso risultasse impossibile collocare un nuovo doppino nella centralina condominiale, sarebbe possibile allacciarlo su quella di un altro condominio nei paraggi?
In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente [:)]
Avatar utente
Savastano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 30, 2009 10:57 am

Re: Box condominiale saturo

Messaggioda Lo Re » gio set 03, 2009 10:48 am

Ciao,
per quel che ne so io il voip non dovrebbe comportare un aumento di cavi che passano per la canalina (a prescindere che se la canalina è piena e fisicamente non c'è spazio, c'è poco da fare).
Il voip dovrebbe comportare l'utilizzo di un solo doppino in quanto il mezzo che usa per funzionare è la rete, quindi il telefono voip dovrebbe essere collegato al router\modem e non alla centrale telecom.
Quindi, sulla base di quanto detto, a mio avviso ti stanno prendendo in giro.

Poi magari attendi la risposta di qualcuno che di voip ci capisce un po' di più.

Saluti [ciao]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Re: Box condominiale saturo

Messaggioda Al3x » gio set 03, 2009 3:17 pm

Lo Re ha scritto:Ciao,
per quel che ne so io il voip non dovrebbe comportare un aumento di cavi che passano per la canalina

confermo, non necessita di alcuna modifica o aggiunta.

@Savastano non mi è chiara una cosa, perché non usano il doppino del precedente inquilino?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Box condominiale saturo

Messaggioda Savastano » ven set 04, 2009 4:51 pm

perché il doppino dell'inquilino precedente è stato staccato per far posto ad un'altra utenza..
Avatar utente
Savastano
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 30, 2009 10:57 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising