Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegare hard disk portatile a computer fisso

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Collegare hard disk portatile a computer fisso

Messaggioda galiwton » lun ago 31, 2009 12:55 pm

Salve!

L'hard disk del portatile di un mio amico, un Hp Pavillon DV5000, ha appena iniziato a dar problemi, che si sono conclusi con l'impossibilità di avviare windows e (credo) qualche settore danneggiato...come immaginerete, c'erano dati importanti non backuppati :-).
Ho intenzione di montarlo come hard disk secondario sul mio pc fisso (Motherboard Asus P5B "liscia"). Credevo fosse necessario un box esterno, ma dalle caratteristiche dell'Hp Pavillon DV5000 leggo che l'hard disk è di tipo 100 GB Sata... potete confermarmi che posso connetterlo alla mia mobo senza acquistare un box d'adattamento? La mia mobo ha infatti 4 x Serial ATA 2 (300Mbps), e 1eSATA 2 (External Serial ATA)... posso sfruttare entrambi queste connessioni? (quella e-sata sarebbe ottimo, non dovrei aprire nemmeno il case).

Grazie mille
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Re: Collegare hard disk portatile a computer fisso

Messaggioda galiwton » mer set 02, 2009 6:04 pm

Up :-).
La domanda sembra banale, ma il dubbio che ho è se le connessioni Sata per hd di un notebook sono le stesse degli HD di pc desktop, e se una volta connesso come hard disk secondario sul mio desktop, esso viene riconosciuto senza problemi (devo poi farci lavorare programmi di recovery installati sull'hd del mio desktop)... purtroppo non ho mai avuto portatili, dunque conosco molto poco il loro HW.
Grazie
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am

Re: Collegare hard disk portatile a computer fisso

Messaggioda Mr.TFM » mer set 02, 2009 6:32 pm

Sulla tua Mobo hai Sata2 e eSata... Però forse funziona... Un po' come le periferiche USB2 che vanno anche su USB vecchie.... [;)]

Prova, hai visto mai che te lo legge...
Danni non dovrebbe farne, al massimo la periferica non viene nemmeno caricata. Penso....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Collegare hard disk portatile a computer fisso

Messaggioda Matilda12 » gio set 03, 2009 1:03 pm

Magari per un futuro: Sharkoon DriveLink.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Collegare hard disk portatile a computer fisso

Messaggioda galiwton » sab set 05, 2009 12:31 pm

Credo di aver scoperto che alla fine ci sia retrocompatibilità.
Purtroppo non ho verificato di persona, visto che una volta smontato l'hard disk e pronte le operazioni, mi sono accorto che il mio alimentatore aveva un solo attacco per hard disk di tipo sata...
L'operazione di backup è però stata prontamente effettuata grazie alla live di ubuntu :-).
Grazie a tutti
Saluti
Avatar utente
galiwton
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom ago 22, 2004 10:45 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising