Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Articolo "Perché ho abbandonato Internet Explorer"

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Articolo "Perché ho abbandonato Internet Explorer"

Messaggioda cheddar » gio giu 19, 2003 8:31 am

bah....
permettetemi di dire che quell'articolo, nonchè l'autore, mi hanno deluso veramente...ne ho lette tante ma questa proprio... siamo tornati ai livelli di SulfNBK.exe!!!
Si parla di bug di sicurezza quando per primo Zane & Frineds nel forum non danno la possibilità di usare i caratteri speciali nelle password. Si parla di Opera, che è un browser che viene usato nel mondo da 100 persone (come potrebbero venir fuori le magagne della sicurezza??).... Ma scusa parliamo di bug di portezione di Netscape e non di Opera, o forse non lo si usa?(risposta più giusta)
bah, articolo è da leggere, ma non degno di considerazione, data la poca conoscenza dello scrittore su tutto quello che circonda IE.
Per quanto riguarda OE invece piena approvazione (io sparerei giù anche più duro).
Non vorrei che questo post fosse visto come un'offesa verso la persona, ma come una critica fatta da chi lavora con codice sorgente e ne ha appena letto un uso improprio e indiscriminato di tale termine da che di di codice sorgente e sicurezza non ne sa abbastanza per porteci scrivere sopra.
Avatar utente
cheddar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 19, 2003 8:14 am

Articolo "Perché ho abbandonato Internet Explorer"

Messaggioda cheddar » gio giu 19, 2003 8:31 am

bah....
permettetemi di dire che quell'articolo, nonchè l'autore, mi hanno deluso veramente...ne ho lette tante ma questa proprio... siamo tornati ai livelli di SulfNBK.exe!!!
Si parla di bug di sicurezza quando per primo Zane & Frineds nel forum non danno la possibilità di usare i caratteri speciali nelle password. Si parla di Opera, che è un browser che viene usato nel mondo da 100 persone (come potrebbero venir fuori le magagne della sicurezza??).... Ma scusa parliamo di bug di portezione di Netscape e non di Opera, o forse non lo si usa?(risposta più giusta)
bah, articolo è da leggere, ma non degno di considerazione, data la poca conoscenza dello scrittore su tutto quello che circonda IE.
Per quanto riguarda OE invece piena approvazione (io sparerei giù anche più duro).
Non vorrei che questo post fosse visto come un'offesa verso la persona, ma come una critica fatta da chi lavora con codice sorgente e ne ha appena letto un uso improprio e indiscriminato di tale termine da che di di codice sorgente e sicurezza non ne sa abbastanza per porteci scrivere sopra.
Avatar utente
cheddar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 19, 2003 8:14 am

Messaggioda Terno » gio giu 19, 2003 9:20 am

Mah....
Sul fatto che Opera venga usata da 100 persone, ... questa è mancanza di informazione! (è anche vero che se Opera fosse diffuso come IE, qualche bug in + verrebbe fuori). Ma comunque, ci metterei QUALCHE 0 (zero) in +!

Netscape... ti garantisco che stà sparendo! Oltre al fatto che per me non è al livello di Explorer o Opera: pesante, lento e macchinoso.
Ci sono valide alternative (Mozilla, ad esempio, anche se rimane lenta pure quella).

Da cosa deduci che è poca la conoscenza di Internet Explorer?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda Zane » gio giu 19, 2003 9:49 am

Ciao cheddar, grazie per il tuo commento: opinioni intelligenti e costruttive sono sempre le benvenute, anche quando sono critiche.

Sono io l'autore dell'articolo, passo a risponderti:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Si parla di bug di sicurezza quando per primo Zane & Frineds nel forum non danno la possibilità di usare i caratteri speciali nelle password. <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Il forum non contiene dati sensibili, nè espone l'utente a qualsiasi tipo di vulnerabilità: password eccessivamente sicure sono quindi superflue<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Si parla di Opera, che è un browser che viene usato nel mondo da 100 persone <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Beh, ti prego di documentarti al riguardo: Opera Browser nell'ultimo anno ha avuto un'iniezione di diffusione decisamente importante: ancora non è tale da insediare o dar fastidio a IE, ma comunque stiamo parlando di numeri significativi<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">(come potrebbero venir fuori le magagne della sicurezza??).... Ma scusa parliamo di bug di portezione di Netscape e non di Opera, o forse non lo si usa?(risposta più giusta)<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Beh, io frequento regolarmente discussioni legate alla sicurezza: anche i browser alternativi hanno talvolta dei difetti di programmazione (prova a cercare "Opera" nel motore di ricerca del sito e ti apparirano almeno 3 news di sicurezza), ma la differenza di <u>pericolosità</u> e quantità è decisamente imparagonabile.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
bah, articolo è da leggere, ma non degno di considerazione, data la poca conoscenza dello scrittore su tutto quello che circonda IE.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Beh, l'ho usato per parecchi anni e quotidianamente leggo, esamino e valuto ogni nuova vulnerabilità, ti prego di non dire cose del genere: se è emersa qualche imprecisione, sono felice di sentire i tuoi suggerimenti ed eventualmente di retificare l'articolo<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Per quanto riguarda OE invece piena approvazione (io sparerei giù anche più duro).<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Ecco, qui mi dimostri decisamente (non ti offendere) che non sai di cosa si sta parlando: <u>tutte le vulnerabilità di Outlook dipendono dalla sua componente Internet Explorer</u>: il mailer si appoggia infatti al browser per la stragrande maggioranza delle operazioni, ed è proprio questa la causa della sua insicurezza<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">on vorrei che questo post fosse visto come un'offesa verso la persona,<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Ti ripeto, sono felicissimo di discutere con te e con chiunque altro l'argomento, purchè mi si pongano le questioni in modo intelligente come hai fatto tu in questo messaggio. Aspetto fiducioso una tua replica.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda M@ttia » gio giu 19, 2003 10:09 am

Io non sono d'accordo sul fatto che netscape stia scomparendo, ad esempio nel mio liceo sono installati sia Netscape che IE, ma Netscape impiega un buon quarto d'ora ad avviarsi (e sono pentium 4 da 2,6 Ghz!!!!) e carica le pagine in modo quasi + lento... Devo comunque dire che possiede due caratteristiche "banali" che a me sembrano buone: Innanzitutto le immagini vengono caricate facendole "slittare" dall'alto verso il basso (non come IE he aspetta a spararle tutte intere oppure a grandi pezzi per volta...) (ammetto che comunque con la T3 arrivano quasi all'istante[:D]); la seconda invece è la visualizzazione in basso del tempo impiegato a caricare la pagina attiva, che è molto utile per varie considerazioni.

A me globalmente l'articolo sembrava ottimo e sensato, anche se tuttavia nn abbandonerò il mio buggatissimo ma fedelissimo IE!!!![8D]

[^][:(!][8][}:)][:D][:)][:p][B)][:X][:0][V][xx(][:(][;)][8D][:I][:o)][8)][|)][?][V][^][:(!][8][}:)]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda cheddar » gio giu 19, 2003 11:09 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Mah....


Da cosa deduci che è poca la conoscenza di Internet Explorer?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non parlo della conoscenza di IE ma bensì di TUTTO ciò che lo circonda, quindi tutti gli altri browser senza escludere Opera e Netscape e altri minori, e tenendo in considerazione il fatto della quntità di perswone di utilizzano IE e di quelle che utilizzano Opera e della quantità di persone che lavorano sulle implementazioni di Opera e quelle che lavoranon sull'implementazione di IE... penso basti... non dirmi che secondo te ci investono gli stessi capitali... :D:D:D
per quanto riguarda il n° 100...certo l'ho fatto apposta :-)perdonatemi ma intendevo sottolineare la magra massa di persone che lo utilizzano. E ora alzo la solita polemica :-) certo che se Opera fosse stato l'il Windows-browser di MS.... che ci fossero stati più bug aggiornamenti e sopratutto utenti?...

p.s.: Netscape NON è assolutamente destinato a morire a quanto ne dicono gli amministatoridelegati della nuova società che l'ha comprato.

ciao
Avatar utente
cheddar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 19, 2003 8:14 am

Messaggioda cheddar » gio giu 19, 2003 11:52 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Ciao cheddar, grazie per il tuo commento: opinioni intelligenti e costruttive sono sempre le benvenute, anche quando sono critiche.

Sono io l'autore dell'articolo, passo a risponderti:

Aspetto fiducioso una tua replica.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ciao ti conosco dato che spesso ti leggo

il discorso dei famosi 100 fruitori l'ho spiegato sopra (era un'esagerazione voluta)
Per quanto riguarda OE, invece ho fallato io, sorry,mi hai dato dell'ignorante e in questo caso hai fatto bene, dato che, ahimè mi riferivo all'utilizzo del detto programma non alla sicurezza dello stesso(andando così fuori tema). Per quanto riguarda OE comunque, posso affermare che, al di la del fatto che utilizza delle funzionalità dell'Explorer e questa te la concedo :-), OE è "solamente" una componente del browser, e quindi ne subisce l'influenza di alcuni bug SOLAMENTE, ma per la sicurezza lo sviluppo è separato, tanto che vengono utilizzati criteri e funzionalità di sicurezza che non sono applicabili a IE, al di la ovviamente di quelle DHTML, .NET ecc... fatto notoriamente riconosciuto dalla stessa MS. Mi riferisco ai vari metodi per fare un allegato fantasma, oppure una delle prime falle accertate, ossia una vulnerabilità imap e smtp sotto protocollo TLS (un algoritmo crittografico enfatizzato e di digest (md5??boh!) non proprietario= come l'SSL3... più o meno). Ecco sotto quest'aspetto IE non ne può niente: Explorer potrebbe avere tutti bug di questo mondo oppure essere senza neanche una falla, e non si potrebbe fare niente lo stesso, se non sviluppare la patch che aggiusta le cose (mi pare, che ancora oggi a a distanza di un anno non sia uscito niente).
Ecco non vorrei dilungarmi... (anche perché oltre questya soglia dovrei riprendere in mano i MOC e i vari manuali abbandonati 8 mesi fa).
Però dico.... io di Netscape so veramente poco... Idem del browser OPERA, ma vuoi che se ci si mette sopra a opera non vengano fuori le vagonate di buchi di sicurezza, anzi chiamiamoli con il suo nome, di vulnerabilità??

ciao ancora
Avatar utente
cheddar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 19, 2003 8:14 am

Messaggioda Zane » gio giu 19, 2003 12:27 pm

Ottimo, sono felice che questa discussione susciti un buon livello d'interesse!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Io non sono d'accordo sul fatto che netscape stia scomparendo<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non è un opinione, ma un fatto: America On Line, che detiene Netscape, ha firmato alcuni contratti con Ms che faranno utilizzare ad AoL IE: molti analisti sono concordi nel ritenere che questo significherà la fine di Netscape: l'unica alternativa (a mio avviso altamente probabile) è l'integrazione in qualche ramo parallelo alla comunità Mozilla, con sviluppo OpenSource<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> ma Netscape impiega un buon quarto d'ora ad avviarsi (e sono pentium 4 da 2,6 Ghz!!!!) e carica le pagine in modo quasi + lento<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Personalmente Netscape non mi è mai piaciuto molto, ma qui urge una precisazione: IE si avvia instantaneamente poichè è integrato nel sistema operativo, e quindi è sempre in esecuzione, anche quando la finestra non è aperta. Netscape, o qualunque altro browser, non hanno questa caratteristica, e quindi impiegano comunque qualche istante per caricare: Mozilla tenta di trovare un compromesso, caricando in memoria una piccola parte, ma comunque con risultati <b>decisamente</b> modesti. Opera invece, pur non essendo integrato nel so è immediato nel caricamento, merito di una "base" molto leggera e veloce, su cui si costruiscono altre funzioni.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Terno » gio giu 19, 2003 1:13 pm

In + c'è da considerare che Opera ha come DEFAUL l'impostazione "Identifica come MS IExplorer 6.0", per cui i risultati letti sono ulteriormente inattendibili sulla % di Opera!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Zane » gio giu 19, 2003 1:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
e tenendo in considerazione il fatto della quntità di perswone di utilizzano IE <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Dunque, ti ricordo che Ms è stata indagata per <u>concorrenza sleale</u> proprio a questo rigurdo: ti faccio presente inoltre che prima che IE venisse integrato nel sistema operativo, le percentuali rispetto a Netscape Communicator (all'epoca Navigator) erano esattamente ribaltate: quindi, per favore, non diciamo che IE è è il più usato <i>visto che</i> è il miglior browser perché proprio non regge<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">e di quelle che utilizzano Opera e della quantità di persone che lavorano sulle implementazioni di Opera e quelle che lavoranon sull'implementazione di IE<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Nel bene o nel male IE è il punto di riferimento: sono pochi, almeno nell'immediato futuro, quelli che possono eprmettersi di sviluppare strumenti diversi o alternativi: tanto per fare un esempio, ho parlato con alcuni sysadmin che riconoscono che, testuali parole, <i>IE fa schifo....ma almeno so di che morte devo morire</i>.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">certo che se Opera fosse stato l'il Windows-browser di MS.... che ci fossero stati più bug aggiornamenti e sopratutto utenti?...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Beh, più utenti di sicuro: il grande succeso di IE, faccio notare che non sono cose che dico io, ma <u>fatti</u> basati su dati inconfutabili, è <b>di essere già preinstallato</b>!!<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">

p.s.: Netscape NON è assolutamente destinato a morire a quanto ne dicono gli amministatoridelegati della nuova società che l'ha comprato.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Netscape è di AoL da svariati anni: a meno che non mi sia perso qualche passaggio, e al che ti prego di citarmi qualche fonte, AoL al riguardo a dichiarato ben poco.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ciao ti conosco dato che spesso ti leggo<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">E spero continuerai a farlo ;)

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Per quanto riguarda OE comunque, posso affermare che OE è "solamente" una componente del browser, e quindi ne subisce l'influenza di alcuni bug SOLAMENTE, ma per la sicurezza lo sviluppo è separato, tanto che vengono utilizzati criteri e funzionalità di sicurezza che non sono applicabili a IE, al di la ovviamente di quelle DHTML, .NET ecc...<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Guarda, cominciamo a vedere un po' di vulnerabilità nel dettaglio tanto per evitare il "io dico una cosa, tu ne dici un'altra" da cui non usciamo più:

Una
Due
Tre
DIrettametne dalla bocca di Microsoft

Altre 15 Pagine!!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> Ecco sotto quest'aspetto IE non ne può niente: Explorer potrebbe avere tutti bug di questo mondo oppure essere senza neanche una falla, e non si potrebbe fare niente lo stesso, se non sviluppare la patch che aggiusta le cose (mi pare, che ancora oggi a a distanza di un anno non sia uscito niente). <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote"> Ok, su questo direi che più o meno siamo d'accordo: ok, ci sono anche tante falle indipendenti da IE, ma come puoi notare soprattutto leggendo le 15 e passa pagine di Bugtraq, quelle più importanti <b>tra cui l'autoesecuzione degli allegati</b> che tanto è pericolosa, e che è la prima causa di infezione di Klez, sono dovute esclusivamente ai componenti di IE.
comunque, siamo d'accordo su OE, quindi apssiamo oltre ;)<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">non vengano fuori le vagonate di buchi di sicurezza, anzi chiamiamoli con il suo nome, di vulnerabilità??<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Mah, di vulnerabilità ce ne sono di sicuro (Una, Due, Tre, senza voler andare oltre) ma...vogliamo mettere rispetto a IE? certo, magari se le percentuali fossero invertite si otterrebbero molti più report, ma, e tengo a sottolineare che questa è una mia opinione, sicuramente neanche lontanamente vicini ai numeri (e, ancora una volta ribadisco alla <u>pericolosità</u>, xchè "allow remote user to take control of local machine" non è neanche paragonabile a "allow malicious user to print on local printer") di IE.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda cheddar » gio giu 19, 2003 7:26 pm

<font color="blue">"Guarda, cominciamo a vedere un po' di vulnerabilità nel dettaglio tanto per evitare il "io dico una cosa, tu ne dici un'altra" da cui non usciamo più:

Una
Due
Tre
DIrettametne dalla bocca di Microsoft"</font id="blue">


beh, queste sono cose gia viste da tempo, comunque, vedi le "falle" di cui parlavo sopra, anche se continuo a non essere d'accordo che Opera sia dal tuo punto di vista migliore in fatto di sicurezza, ma più di così non mi permetto di dire, data l'ignoranza in materia di "Opera".

ciao
Avatar utente
cheddar
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 19, 2003 8:14 am


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising