Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Parallels e Linux...

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mar set 01, 2009 12:41 pm

Ieri ho creato una macchina virtuale per Mandriva Linux versione live, architettura i586, dopo averne masterizzato la sua immagine in formato .iso precedentemente. Tutto sembrava andar alla grande: ho seguito le itruzioni a video per i settaggi di lingua e fuso orario, quando, arrivati sul desktop della distro Mandriva, ho notato che, passando col puntatore del mouse sulle icone, mi negava la possibilità di cliccarle, come se nn le vedesse proprio. Inoltre ho riscontrato notevoli rallentamenti che mi impedivano di installare la distribuzione su hard disk. Da cosa può dipendere e come posso ovviare al problema?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda Xero » mar set 01, 2009 1:32 pm

Nello specifico non so come risolvere il problema, ma la mia esperienza con Parallels e Linux non è mai stata positiva, ti consiglierei di usare VMware [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mar set 01, 2009 2:12 pm

Ho risolto, dovevo solo attendere, era solo lento (che poi non capisco il motivo della lentezza [boh]). Ora sono riuscito a installarlo, sembra tutto ok, ma al riavvio di Mandriva mi chiede di scegliere quale interfaccia di rete configurare, e, scegliendo la wi-fi, mi vengono restituiti due messaggi che recitano quanto segue:

"Nessun pacchetto denominato wireless-tools"
"E' stato impossibile installare i pacchetti (wireless-tools)!"

Ma che vuol dire? E come posso fare? Dove li trovo questi pacchetti?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Re: Parallels e Linux...

Messaggioda Xero » mar set 01, 2009 2:34 pm

Mi sa che cerca i driver per comunicare con la macchina virtuale che a sua volta consentirà di usare il wifi del Mac.

Così su 2 piedi ti direi di cercare usando come parole chiavi "parallels linux wifi driver -tuo-mac-", il problema è che questi driver vengono forniti solo per Windows [nei cd del Mac], e non so se esistono per Linux. Ecco perché consigliavo VMware, infatti installando VMware tools (presenti sia per linux che per Win) risolvi (si spera) del tutto il problema.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mar set 01, 2009 3:12 pm

Ho trovato questo articolo sul web:

http://www.simonecarletti.it/blog/2007/ ... -su-linux/

Pero ora ho solo connesso l'immagine a Parallels perché per il resto non ho capito proprio come debba procedere. Tu, leggendo questo articolo di cui ti ho postato il link, riesci a capire come fare?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda Xero » mar set 01, 2009 5:17 pm

spike_20 ha scritto:Ho trovato questo articolo sul web:

http://www.simonecarletti.it/blog/2007/ ... -su-linux/

Pero ora ho solo connesso l'immagine a Parallels perché per il resto non ho capito proprio come debba procedere. Tu, leggendo questo articolo di cui ti ho postato il link, riesci a capire come fare?

Ottimo..beh, non ti resta che copiare e incollare le righe nel terminale di linux così come sono scritte lì, niente di complesso [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mar set 01, 2009 6:24 pm

Ho provato ma, quando inserisco la prima stringa, mi dice che il comando "mount" è possibile solo per "root". Ma che vuol dire? [boh]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mer set 02, 2009 12:43 pm

Qualcuno che ne sa qualcosa? [V]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mer set 02, 2009 1:02 pm

Ho provato anche a seguire quest'altra guida (di cui riporto il link a seguire) ma inserendo alcune stringhe nel terminal di Linux mi dice che ho il consenso negato. Come faccio a garantirmi tutti i permessi e a loggarmi come "root"? E poi come si fa a creare cartelle, sportarle dentro o copiarle in altre? (So che c'è il comando "mkdir" ma mi dice che non ho i permessi)

http://download.parallels.com/desktop/v ... /22570.htm
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda Xero » mer set 02, 2009 4:02 pm

spike_20 ha scritto:Ho provato ma, quando inserisco la prima stringa, mi dice che il comando "mount" è possibile solo per "root". Ma che vuol dire? [boh]

sostituisci sudo con su, magari la tua distro è così
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » mer set 02, 2009 4:31 pm

Sì, era semplicemente "su", il comando corretto (almeno per "Mandriva", la mia distro [^]).
Grazie infinite, Xero! [;)]
Ora però inserendo nella shell la sintassi mount -o exec /dev/hdb /media/Parallels\ Tools, mi chiede di specificare il tipo di file system, ma io non so farlo. Come faccio a vedere qual è e ad indicarlo a Linux?
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » gio set 03, 2009 2:13 am

Credo che l'immagine sia già montata, mi sono portato nella directory nella shell e ho eseguito il comando "sh install". E' partita l'installazione dei Parallels Tool ma non capisco poi perché mi restituisce un messaggio di errore secondo il quale il sistema mancherebbe dei "moduli del kernel" necessari... ma che roba sarebbe? [uhm] E da dove li posso scaricare tali moduli? (Tenendo presente, poi, che non ho connessione attiva su Mandriva, proprio perché mancano i Parallels Tools che mi consentirebbero di configurare l'adattatore di rete)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda Xero » gio set 03, 2009 11:23 am

spike_20 ha scritto:Credo che l'immagine sia già montata, mi sono portato nella directory nella shell e ho eseguito il comando "sh install". E' partita l'installazione dei Parallels Tool ma non capisco poi perché mi restituisce un messaggio di errore secondo il quale il sistema mancherebbe dei "moduli del kernel" necessari... ma che roba sarebbe? [uhm] E da dove li posso scaricare tali moduli? (Tenendo presente, poi, che non ho connessione attiva su Mandriva, proprio perché mancano i Parallels Tools che mi consentirebbero di configurare l'adattatore di rete)

Credo che parallels tool debba compilare i driver per la mandriva ed abbia bisogno dei moduli kernel, non conosco la distro e non saprei come aiutarti, prova a chiedere nella sezione dedicata a linux [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Parallels e Linux...

Messaggioda spike_20 » gio set 03, 2009 12:48 pm

Ok, grazie lo stesso Xero! [;)]
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising