Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » gio lug 16, 2009 7:54 am

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta dove postare il mio problema perché non ho capito se si tratti di un virus o di un problema hardware. Ieri sera, mentre vedevo un film con vlc, all'improvviso si blocca la riproduzione e compare una schermata di vlc, una specie di log, con tante scritte " errore critico " e qualcosa del genere, e contemporaneamente appare la finestra di pericolo col triangolo giallo dicendomi che c'è un errore di scrittura e tutti i files andranno persi. Contemporaneamente, compare anche una finestra che mi avvisa di un errore in antivir, purtroppo non son riuscito a segnare il tipo di errore, ma era una cosa tipo "dll image". Controllo allora la cartella dove c'era il film che stavo guardando e vedo che quasi tutti i files erano scomparsi, su un totale di decine e decine di giga, erano rimasti solo pochi mb. Per paura di perdere ancora altri files, spengo il computer, poi provo a riaccenderlo, ma non ci riesco: cioè dopo la schermata iniziale nera inziale con i dati del computer, il pc si riavvia, come se non riuscisse ad andare avanti e caricare windows e ricompare la schermata inziale, poi si riavvia nuovamente e questo lo fa fino a quando non decido di spegnerlo. Provo allora ad aprire il pc, pulisco la ventola e mettendo aria fredda con il phon, provo a farlo ripartire. Anche se lentamente, il computer riesce a ripartire e a caricare windows, e con mia grande sorpresa ritrovo tutti i files. Quindi ora mi chiedo, cos'è successo? Era un virus? Un errore di hardware? E poi, continuo a lavorarci come se nulla fosse successo visto che i files sono " ricomparsi " ?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » gio lug 16, 2009 8:57 am

Ora ho riprovato ad accenderlo e c'è sempre lo stesso prooblema, ho messo aria fredda come ieri sera, ma non funziona... Lo porto direttamente in assistenza?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda andy » gio lug 16, 2009 10:03 pm

detta così mi pare la presenza di un virus.

Attendi le istruzioni di qualcuno per provare la ripulitura (certo che se non ti parte proprio per nulla la vedo male..)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » ven lug 17, 2009 7:07 am

Però come ho fatto a prendere un virus, se da Aprile non ho la connessione ad internet su quel computer?! CI ho passato dei files con la penna, ma ho sempre fatto la scansione...
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » ven lug 17, 2009 7:57 am

Pochi minuti fa, ho provato a riaccenderlo e, lentamente, è riuscito ad avviare windows. Nessun files è stato cancellato, però non posso continuare a lavorare come se nulla fosse successo, con la possibilità che da un momento all'altro non funzioni più. Vorrei capire qual è il problema, può essere un hard disk che sta perdendo colpi?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda Paralex » ven lug 17, 2009 9:38 am

Si si... può essere benissimo l'hard disk, che compie errori in lettura... può succedere. Quindi io ti consiglio di collegare un altro HD di un tuo amico per esempio, e farlo partire dal suo in modo da entrare nel tuo senza caricare il sistema operativo... in questo modo passi tutti i dati su quello del tuo amico... poi ovviamente devi provvedere a sostituirlo... o prima, formattare e vedere che succede. [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » ven lug 17, 2009 1:41 pm

Grazie del consiglio [;)]. Io però ho due hard disk, come faccio a sapere qual è quello che non funziona?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda andy » ven lug 17, 2009 7:14 pm

SupermanBogosse ha scritto:Grazie del consiglio [;)]. Io però ho due hard disk, come faccio a sapere qual è quello che non funziona?

Staccane uno... [:D]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda Paralex » sab lug 18, 2009 12:02 am

Esattamente! [:D] [:D]
No beh, a parte gli scherzi... non sai qual è quello con installato il SO? Altrimenti vai nel bios e guarda l'HD in avvio primario. Quello sei sicuro che sia quello malfunzionante... perciò l'altro è quello sano... [rotolo]
Facci sapere!
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » sab lug 25, 2009 8:49 am

Mm... scusate la mia ignoranza... come faccio ad andare nel bios?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda Paralex » sab lug 25, 2009 10:04 am

Appena il pc si avvia... premi CANC.... aspetti un secondo e sarai nel bios... poi vai a vedere una scheda con qualcosa come BOOT... e vedi qual è impostato su primario.. [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » mar ago 04, 2009 6:51 pm

Siccome avevo urgenza di recuperare alcuni file l'ho portato in assistenza, ma non ha dato alcun problema. Il tecnico dice che secondo lui non si tratta di un problema dell'HD perché non gli ha dato nessun problema. Appena l'ho riportato a casa, l'ho messo in funzione e conntinua con lo stesso problema, non si avvia. Secondo voi formattando risolvo qualcosa? Devo assolutamente risolvere il problema, per uno come me che ci lavora al pc, la stabilità del sistema è il primo requisito, ma il problema è: qual è il problema?

20:05 Aggiornamento:
Dopo averlo lasciato un quarto d'ora ad accendersi e riavviarsi da solo, senza che io facessi nulla, il pc è riuscito finalmente a far partire windows. Ma fino a quando durerà?!
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda riise90 » mar ago 04, 2009 8:31 pm

Prova a fare un test sulle condizioni dell' hard disk.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » mar ago 04, 2009 11:27 pm

C'è qualche programma free per farlo?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » lun ago 31, 2009 10:30 am

Dopo l'estate ricominciano i problemi... Avevo portato il pc da un tecnico il quale mi aveva detto che il computer era ok e che a lui non si era verificato nulla di quanto fosse accaduto a me. Sono tornato pochi giorni fa e il computer non si accende più! Cosa può essere?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda farbix89 » mar set 01, 2009 10:41 am

SupermanBogosse ha scritto:Dopo l'estate ricominciano i problemi... Avevo portato il pc da un tecnico il quale mi aveva detto che il computer era ok e che a lui non si era verificato nulla di quanto fosse accaduto a me. Sono tornato pochi giorni fa e il computer non si accende più! Cosa può essere?


secondo me è meglio se salvi il salvabile e formatti
approfitta di quei momenti che va e copia tutto....
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda NinoBixio » mar set 01, 2009 11:05 am

Sono d'accordo, fai un bel backup, e formatta.

Se è un problema strutturale di HD non risolverai nulla, se è un problema di files systrem dovresti risolvere....
Avatar utente
NinoBixio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun ago 31, 2009 6:44 pm

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda SupermanBogosse » mer set 02, 2009 2:25 am

Purtroppo non so come, ma la scheda madre è partita e uno degli hd non è più leggibile... Pare sia dovuto ad uno sbalzo di tensione, però mi sembra strano, visto che avevo appositamente staccato la corrente con il bottoncino dietro al case, forse avrei dovuto staccare proprio la spina... Ora che la frittata è fatta, sapete indicarmi le possibili soluzioni per tentare di recuperare i files dall'HD non leggibile?
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda crazy.cat » mer set 02, 2009 7:14 am

SupermanBogosse ha scritto:Ora che la frittata è fatta, sapete indicarmi le possibili soluzioni per tentare di recuperare i files dall'HD non leggibile?

Se è partita la logica, vai su ebay e cerca
post438286.html#p438286
Sicuro che non sia partito solo il sistema operativo e che con un cd live di linux riusciresti a leggere e recuperare i dati?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Errore critico, il pc cancella tutti i files e non riparte

Messaggioda farbix89 » mer set 02, 2009 9:18 am

crazy.cat ha scritto:Sicuro che non sia partito solo il sistema operativo e che con un cd live di linux riusciresti a leggere e recuperare i dati?


concondo con crazy se hai tra le mani un live CD di linux,puoi verificare se il problema è dovuto all'hard disk o al OS.
nel caso dell'OS una bella formattazione di basso livello(da fare con il CD/DVD di windows) il sistema operativo viene ripristinato e non perdi alcun dato personale.

se il problema è hardware,nella fattispecie l'hard disk,c'è ben poco che puoi fare [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising