Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ampliare partizione disco fisso con S.O.?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Ampliare partizione disco fisso con S.O.?

Messaggioda teck90 » sab ago 29, 2009 11:31 pm

Posto il mio secondo problema: spero mi capiate con tutti i vari numeri XD, ho 2 HD interni: uno da 160 GB e il secondo da 465, il primo è di 3 partizioni: quella con Sistema Operativo di 6, altre due da 80 e 70 GB.

Il secondo: 4 partizioni, da 147, 20, 147, 153GB.

Quello interessato è l'HD con Sistema Operativo XP Pro SP3, vorrei apliare di qualche GB (5-6) il disco C:/ che sarebbe quello da 6... per esempio da 6 .. preferisco portarlo a 12 GB... come posso fare?

Premetto che all'interno delle partizioni ho molti file salvati (diversi GB), non vorrei perdere nessun dato utilizzado programmi esterni.
Avatar utente
teck90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ago 21, 2009 3:41 pm
Località: Varese

Re: Ampliare partizione disco fisso con S.O.?

Messaggioda Andy94 » dom ago 30, 2009 6:36 am

Quando si tratta di ripartizionare ci sono sempre piccoli rischi di perdita di dati. Un backup è d'obbligo, prima di cominciare.

Con il tool di partizionamento offerto da Windows XP non lo puoi fare, devi usare un programma esterno, come ad esempio GParted, che potrebbe fare al caso tuo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Ampliare partizione disco fisso con S.O.?

Messaggioda ste_95 » dom ago 30, 2009 8:03 am

Con EASEUS Partition Master lo puoi fare direttamente con il sistema aperto anche se metti mano alla partizione di sistema, io l'ho provato e funziona veramente da Dio!
http://www.MegaLab.it/4535/2/come-ridim ... schi-fissi
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Ampliare partizione disco fisso con S.O.?

Messaggioda teck90 » lun ago 31, 2009 6:37 pm

Provo a spiegarmi meglio... un amico mi ha diviso un HD di 160 GB in 3 partizioni (C, D, E), il disco c:/ devo è installato il Sistema Operativo me l'ha fatto da 6GB, e gli altri da 80 e 70GB, nel disco c:/ adesso ho appena 115 MB ... in molti casi sono anche arrivato ad avere solo qualche KB o anche 0 KB .... il fatto è che usando l'opzione per comprimere e facendo la pulizia del disco fisso non mi recupera nessuna memoria disponibile, a formattare non posso perché non ho il disco originale.. l'ho perso e farmelo richiedere dalla casa Acer ... è alla lunga un impresa difficile.. in termini di tempi.
Avatar utente
teck90
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ago 21, 2009 3:41 pm
Località: Varese

Re: Ampliare partizione disco fisso con S.O.?

Messaggioda Andy94 » lun ago 31, 2009 7:05 pm

Scusa ma quale sarebbe il problema?
Non puoi provare con quei due programmi che ti abbiamo detto?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising