Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

conoscete usbuntu live creator?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

conoscete usbuntu live creator?

Messaggioda crazy.cat » ven ago 21, 2009 1:05 pm

C'è una domanda che non mi è molto chiara riguardo allo spazio persistente che si può creare e che permette di salvare al suo interno dei file che avete creato (e se non ho capito male anche aggiungere qualche programma nuovo).
Però questi nuovi documenti non mi sembrano accessibili direttamente da windows inserendo la chiavetta, devo sempre fare il boot dalla chiave e poi salvarmeli sul pc.
Procedimento non troppo comodo....
C'è modo di avere i documenti direttamente da windows?
Anche togliendo o mettendo il flag al punto 4 della creazione della chiavetta (nascondi i file creati nella chiavetta) non cambia niente.

Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: conoscete usbuntu live creator?

Messaggioda ninjabionico » dom ago 30, 2009 10:07 pm

Ciao.

Non l'ho mai usato ma se il sistema è quello che penso, la cosa è un po' più complessa di come la immagini.

Allora, quando crei un LiveCd, o nel tuo caso LiveUsb, viene creato un filesystem compresso (altrimenti come ci stanno 2 GB di programmi dentro) che viene montato durante l'avvio del sistema Live...
... per questo non trovi i file nella pennetta, sono all'interno del file che è il file immagine del filesystem compresso...
... quindi i file dei documenti che ti servono accessibili da Windows ti conviene metterli su una partizione Windows o sul filesystem fat32 della pennetta usb (lo si raggiunge partendo da / )

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: conoscete usbuntu live creator?

Messaggioda niranda » sab ott 31, 2009 8:51 am

C'è una domanda che non mi è molto chiara riguardo allo spazio persistente che si può creare e che permette di salvare al suo interno dei file che avete creato (e se non ho capito male anche aggiungere qualche programma nuovo).
Però questi nuovi documenti non mi sembrano accessibili direttamente da windows inserendo la chiavetta, devo sempre fare il boot dalla chiave e poi salvarmeli sul pc.


ciao, no puoi leggerli dai sistemi windows perché il file system (almeno di quel pezzettino di chiavetta è ext3... o comunque *unix filesystem) sarebbe come ficcare un floppy in un lettore cd-rom.. 'gna fa :)
io ho risolto con : http://www.ext2fsd.com/ oppure con un prrogramma molto piu semplice EXT2IFS .. comunque qui ci sono buone soluzione http://www.pettinix.org/2008/01/23/10-t ... a-windows/
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: conoscete usbuntu live creator?

Messaggioda ninjabionico » sab ott 31, 2009 11:51 pm

Come ho precedentemente scritto, durante la creazione di un LiveCd/Usb viene creato un filesystem compresso, normalmente SquashFS, che contiene le parti di sola lettura del sistema.

Eventuali dati/documenti prodotti non so esattamente come vengano gestiti...
... probabilmente dipende da come viene configurato il sistema.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising