Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda ducatino2 » ven ago 28, 2009 12:42 pm

ciao a tutti,
circa 1 mese e mezzo fa ho cambiato il mio hard disk interno del mio pc con scheda madre asus,
ho montato, al posto del maxtor da 80 gb, un WD da 500 gb IDE

credevo di risolvere così i problemi di blocco freezer del computer, con successivo riavvio forzato per far partire di nuovo il tutto, ma così non è stato perché anche questo hard disk nelle ultime settimane mi ha dato questi problemi di blocco totale, dove senza che ci sia nessuna operazione al pc si blocca totalmente tutto e bisogna riavvialo manualmente per sbloccarlo.

ieri però, dopo il riavvio, non è più partito....
continuava a presentarsi la classica schermata nera di WIN XP dove mi diceva che c'era stato un problema e di scegliere l'ultima configurazione funzionante per avviarlo....ma qualsiasi possibilità scelga il pc non si avvia ma continua senza fine a riavviarsi e a ripresentarmi quella schermata nera dove scegliere cosa fare...

essendo l'hard disk nuovo non penso che sia un problema del disco...l'ho comunque smontato ed ho rimontato quello vecchio che mi dava problemi...su questo hard disk avevo lo stesso sistema operativo installato ed è partito per fortuna,
però adesso vorrei assolutamente recuperare i dati che sono nel nuovo WD che si è bloccato ed ho dovuto smontare.


la cosa strana....che non mi lascia per niente tranquillo....è che prima di rimontare il vecchio hard disk ho provato, con il cd di installazione di XP, ad effettuare una nuova installazione del sistema operativo SENZA FORMATTARE per non perdere i dati...ma nella scelta delle partizioni (l'hard disk ha 3 partizione di cui C: con il sistema operativo ed i dati memorizzati sul desktop e nella cartella Documenti, ed altre D: e E: con i dati) nel momento di scegliere la partizione dove reinstallare XP vedo che in quella del sistema operativo ( C: ) c'è una scritta che dice: PARTIZIONE SCONOSCIUTA, con indicato l'esatto valore totale di MB disponibili...
mentre nell'altra, D:, c'è chiaramente il nome della partizione ed il file system e mi dice sia la dimensione utilizzata che quella disponibile....insomma è riconosciuta mentre quella C: no

ora quello che vorrei sapere è: posso riuscire a recuperare i dati nella partizione del sistema operativo che si è bloccato?

oggi vorrei comprare un box esterno da 3,5" per hard disk IDE e collegare questo hard disk....quello che vorrei chiedervi è se così facendo riesco senza problemi ad accedere a tutti i file in esso presente.

oppure cosa mi consigliate di fare?

datemi una mano per favore

grazie mille
Avatar utente
ducatino2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2009 12:38 pm

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda poppiski » ven ago 28, 2009 1:03 pm

hai provato a fare un chkdsk /r da console ?
vista / XP dualboot + ubuntu su virtualbox
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda crazy.cat » ven ago 28, 2009 1:07 pm

ducatino2 ha scritto:posso riuscire a recuperare i dati nella partizione del sistema operativo che si è bloccato?

Puoi sperare, però il messaggio di partizione sconosciuta non è proprio il massimo.
Prova con testdisk
http://www.MegaLab.it/2781/recuperare-u ... partizione

oggi vorrei comprare un box esterno da 3,5" per hard disk IDE e collegare questo hard disk....

Potresti anche mettere il disco al posto dei tuoi lettori cdrom in modo che faccia il boot dal disco da 80 e poi ti vai a leggere il disco più grande.
Così risparmi i soldi del box e ti vai a fare una pizza.

quello che vorrei chiedervi è se così facendo riesco senza problemi ad accedere a tutti i file in esso presente.

In teoria si, però vedi messaggio di partizione sconosciuta...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda ducatino2 » ven ago 28, 2009 2:01 pm

ciao ragazzi e grazie per il supporto
poppiski ha scritto:hai provato a fare un chkdsk /r da console ?

no questo non l'ho provato,
ma avevo provato un ripristino del sistema operativo provando a reinstallare (ripristinare), da nuovo, XP sulla partizione sulla quale era già installato,
senza formattarla ovviamente, però non me lo permette mi dice che la partizione ha qualche problema e devo prima PROVVEDERE A FORMATTARLA per installare XP...

dici che anche in questa condizione chdsk/r possa funzionare e risolvere il problema? [uhm]

crazy.cat ha scritto:Potresti anche mettere il disco al posto dei tuoi lettori cdrom in modo che faccia il boot dal disco da 80 e poi ti vai a leggere il disco più grande.
Così risparmi i soldi del box e ti vai a fare una pizza.

sai preferirei provare direttamente con il box collegato al pc, mi è più facile non vorrei rischiare di rovinare qualche altra cosa.... [acc2]
tanto un box esterno per collegare l'HD mi serve comunque.
crazy.cat ha scritto:Puoi sperare, però il messaggio di partizione sconosciuta non è proprio il massimo.
Prova con testdisk
http://www.MegaLab.it/2781/recuperare-u ... partizione

In teoria si, però vedi messaggio di partizione sconosciuta...

è quello che penso anch'io....il fatto che non mi veda la partizione creata dove avevo installato XP mi preoccupa...
quando sono nella scelta della partizione per installare XP da cd il sistema mi vede per bene l'altra partizione dei dati, con indicati sia lo spazio utilizzato che lo spazio rimanente, mentre quella dove c'era il sistema operativo (ed alcuni dati purtroppo [acc2] ) me la elenca con il massimo di dimensione...come se fosse vuota...

correggetimi se sbaglio: io penso che si siano sputtànati solo i file del sistema operativo per bootare XP...però credo proprio che alcuni file .txt, file .jpg,
ed altri simili che erano presenti sul desktop o nella cartella Documenti,
siano ancora presenti in quella partizione del disco....e quindi con un qualsiasi programma di recupero file dovrei riuscire a salvarli.


sbaglio? [uhm]

grazie mille a tutti
Avatar utente
ducatino2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2009 12:38 pm

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda crazy.cat » ven ago 28, 2009 2:08 pm

ducatino2 ha scritto:e quindi con un qualsiasi programma di recupero file dovrei riuscire a salvarli.

Il programma di recupero dati cancellati, tipo recuva, direi che va bene se la partizione è attiva, nel tuo caso dovrebbe andare bene solo testdisk, chi lo ha utilizzato dice di aver ottenuto dei buoni risultati come recupero file.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda ducatino2 » ven ago 28, 2009 2:15 pm

crazy.cat ha scritto:
ducatino2 ha scritto:e quindi con un qualsiasi programma di recupero file dovrei riuscire a salvarli.

Il programma di recupero dati cancellati, tipo recuva, direi che va bene se la partizione è attiva, nel tuo caso dovrebbe andare bene solo testdisk, chi lo ha utilizzato dice di aver ottenuto dei buoni risultati come recupero file.

ho capito grazie mille.

allora una volta montato il WD da 500gb nel box, e collegato al pc, proverò a recuperare file con questo Testdisk....sperando possa funzionare...



ah...mi sono ricordato un altro particolare: ieri quando il WD mi ha dato problemi, mentre riavviavo di continuo il sistema che non partiva,
ad un certo punto mi è uscita la scritta Disk boot failure, insert system disk and press enter

che potrebbe significare???? qualche difetto fisico dell'hard disk? mi sembra strano non ha nemmeno 2 mesi di vita [rolleyes]

ho notato poi che spingendo a mano verso i contatti del disco il cavetto di alimentazione dell'hard disk (questo: http://www.arcadiaclub.com/img/pc/cavo_alimentazione_hard_disk.JPG )
il messaggio di Disk boot failure non me lo dava più....però continuava lo stesso a non avviarsi il sistema e ad riavviarsi di continuo dopo 2 secondi che compariva la schermata di Windows

cosa potrebbe essere? [uhm]
Avatar utente
ducatino2
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 28, 2009 12:38 pm

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda crazy.cat » ven ago 28, 2009 3:05 pm

ducatino2 ha scritto:che potrebbe significare????

Che la partizione del sistema operativo non esisteva più e quindi non sapeva da dove partire

mi sembra strano non ha nemmeno 2 mesi di vita [rolleyes]

Due mesi, due settimane o due giorni, poco cambia può rompersi in ogni momento.

cosa potrebbe essere? [uhm]

Occhio a qualche falso contatto, una volta avevo un disco, di un cliente, con uno dei "piedini" metallici dell'alimentazione, lato disco, era leggermente rovinato e rientrato, e faceva andare e venire il disco.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda Al3x » ven ago 28, 2009 4:36 pm

mi domando se non si tratta di problemi di surriscaldamento... hai una ventola che raffreddi adeguatamente la parte dove hai montato l'HD?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: è possibile recuperare dati montando Hard Disk in box?

Messaggioda Paralex » ven ago 28, 2009 5:54 pm

Naaah! Io ho risolto un problema simile staccando e riattaccando l'HD fisicamente. Poi andando nel bios e andare su: "LOAD DEFAULT VALUES"... salvi e riavvii... vedrai che funziona! [:)] [:)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising