Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione "particolare" di Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione "particolare" di Linux

Messaggioda Gizer » mar ago 25, 2009 6:35 pm

Salve ragazzi sono nuovo qui nel forum, ma seguo MegaLab.it da diverso tempo!, avrei una richiesta da farvi che reputo abbastanza particolare.

Quello che vorrei fare è installare una Distro (precisamente sabayon) su un disco esterno già partizionato, l'installazione non dovrebbe essere un problema ma quello che proprio non so fare e creare un grab tale che ogni volta che l'hd esterno è attaccato mi dia la possibilità di accedere a sabayon....

non so se mi sono espresso correttamente se non avete capito proverò a spiegarmi meglio

grazie e ciao!
Avatar utente
Gizer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 22, 2009 2:42 am

Re: Installazione "particolare" di Linux

Messaggioda TNT » mer ago 26, 2009 12:49 pm

Ciao e benvenuto, se intendi fare in modo che il grub compaia solo quando c'è il disco esterno collegato e quindi quando vuoi bootare linux, credo che non si possa fare. (in quel caso dovresti accedere al menù di boot del bios e selezionare manualmente da quale disco partire). Io ti consiglio però di installare grub sul disco rigido (in questo caso devi creare una partizione piccola con file system adeguato) e inserire anche la voce relativa a linux (magari modificando il file /boot/grub/menu.lst) che risulterà non avviabile quando il disco esterno non c'è.

In attesa della risposta di qualcuno più esperto di me... buona fortuna.
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: Installazione "particolare" di Linux

Messaggioda Gizer » mer ago 26, 2009 4:41 pm

si la mia intenzione era creare un un grab nel HD interno e non in quello esterno il problema è che sono incapace di crearlo e per di più sarei incapace ad indirizzarlo verso l'HD esterno [B)]
Avatar utente
Gizer
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 22, 2009 2:42 am

Re: Installazione "particolare" di Linux

Messaggioda ninjabionico » ven set 11, 2009 12:04 pm

Ciao.

La cosa è fattibile, basta installare Gurb nel disco esterno, probabilmente sarà /dev/sdb, e poi modificare le impostazioni del BIOS affinchè nell'ordine di boot il primo disco ad avviarsi sia quello Usb seguito da quello interno (nel caso in cui il disco esterno non sia collegato).

Ultimamente non ho provato a installare Sabayon ma sono sicuro che ci sia il modo di modificare il dispositivo sul quale verrà installato Grub.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising