Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Modificare il percorso d'installazione predefinito"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Modificare il percorso d'installazione predefinito"

Messaggioda ste_95 » ven ago 21, 2009 7:11 am

Immagine
Modificare il percorso d'installazione predefinito - Commenti

Vediamo come modificare il percorso d'installazione predefinito per tutti i software che installeremo. [continua...]
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Luke77 » ven ago 21, 2009 7:12 am

Molto, molto, molto interessante.
Sopratutto nell'ottica del partizionamento del disco fisso, in modo da destinare una partizione a windows, una ai programmi e una ai dati personali, in questo modo, quando si installerà un nuovo software, andrà automaticamente reindirizzato nella partizione dedicata e non in quella di windows che, con gli opportuni defrag, resterà sempre snella e veloce!
Grazie!
Avatar utente
Luke77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:28 am

Messaggioda darksender » ven ago 21, 2009 9:15 am

Salve una cosa non ho capito dopo questa operazione la cartella in C:Programmi,si sdoppia alla prossima installazione?Oppure rimane li dove è?
Avatar utente
darksender
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:13 pm


Messaggioda darksender » ven ago 21, 2009 9:27 am

Scusate il doppio post,ma mi chiedevo se modifico l'origine di installazione dei soft verranno deviati da anche gli update di winupdate?Oppure quelli arriveranno sempre a destinazione?
Grazie.
(PS non trovando il tasto edit o modifica )ho fatto questo doppio post e mi scuso non era intenzione.
Avatar utente
darksender
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:13 pm

Messaggioda abellos » ven ago 21, 2009 12:11 pm

no questa modifica riguarda solo i programmi che per default hanno come percorso di installazione la cartella Programmi, gli aggiornamenti di windows sono automatici e non viene chiesto dove verranno installati
Avatar utente
abellos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ago 02, 2008 4:04 pm

Messaggioda Franziscos » ven ago 21, 2009 4:44 pm

Finalmente non devo scegliere manualmente il percorso
Avatar utente
Franziscos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: dom nov 18, 2007 8:42 pm
Località: Cagliari

Messaggioda Franziscos » ven ago 21, 2009 5:31 pm

Strano però dopo la modifica della chiave certi del programmi del mio vaio non funziona più, ed è partita l'installazione di IE 8 pur essendo già installato.
Avatar utente
Franziscos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: dom nov 18, 2007 8:42 pm
Località: Cagliari

Messaggioda marcor » ven ago 21, 2009 6:56 pm

Davvero molto interessante! Mi ero sempre chiesto se fosse possibile farlo ma non ho mai perso tempo a cercare. Grande MegaLab :)
Avatar utente
marcor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 10, 2009 2:39 pm

Messaggioda pictor » lun ago 24, 2009 9:48 am

Ricordo che ci persi molto tempo per capire come fare, diversi anni fa.
Mi accorsi che dopo la modifica molti dei software Microsoft non funzionavano.
Si doveva spostare la directory Programmi su ":", solo che ci son problemi di permessi perché C:\Programmi è vista come una cartella speciale, che non è facile né spostare né rimuovere.
Ho risolto facendo tutto da DOS e cambiando i permessi.
Infine con Junction Link Magic ho ricreato C:\Programmi come alias di D:\Programmi (D: è la mia nuova unità).
In questo modo se restasse qualche riferimento a C:\Programmi continuerebbe a funzionare correttamente, anche se in realtà la lettura andrebbe a cercarlo su D:.
Per sicurezza bisognerebbe vedere che nel registro di sistema (e nei vari collegamenti.lnk) non sia usato direttamente il nome dell'unità come riferimento, ma piuttosto il valore di "ProgramFilesDir"
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Messaggioda darksender » lun ago 24, 2009 12:22 pm

Salve allora io mi sono trovato in D: la cartella programmi ed IE8,quando ho seguito il processo,quasi immediatamente mi è spuntata l'icona di winupdate che chiedeva se volevo aggiornare IE8 io naturalmente ho detto si,ma in realtà lo ha re installato ex novo,ed in questa nuova cartella in D: (programmi) ha fatto la copia solo di alcuni soft,anche di quelli che avevo disinstallato,questa cartella all'inizio era nascosta e c'era scritto non modificare i programmi di questa cartella,e io mi domando ma cosa me ne faccio di cartelle vuote?Non mi occupreranno spazio inutile anche in D:? Immaginavo che faceva una copia della cartella programmi,ma pensavo (vuota) ma non è cosi ed in più mi trovo alcuni doppioni di cartelle vuote di C: anche in D:,ma se cancello le cartelle vuote sia in C:ed in D: mi si incasinerà tutto?e l'unica installazione che ho fatto anzi che ha fatto winupdate in D: e solo IE8,mi potete aiutare a capire meglio perfavore?
Ciao.
Avatar utente
darksender
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:13 pm

Messaggioda sbriteo » mar ago 25, 2009 2:25 pm

Molto bene peccato che abbia già installato tutto in una sola partizione. Come posso fare per effettuare ora il partizionamento dell'hd con il sistema da una parte e i file e programmi dall'altra senza reinstallare tutto? Grazie.
Avatar utente
sbriteo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 11, 2009 12:59 pm

Messaggioda pictor » mar ago 25, 2009 2:43 pm

Te lo sconsiglio fortemente.
 Mettersi a spostare programmi, con relativi riferimenti nei collegamenti o nel registro di sistema, è un lavoraccio delicato.
Mi sembra ci sia una applicazione della PowerQuest che permette di rimappare un drive ed aggiornare tutti i riferimenti.
Puoi fare una partizione, spostarci i file e correggere i riferimenti con quella (o con qualche software del genere).
Ma è un'operazione delicata.
Fossi in te ripartirei da capo.... è la soluzione più pulita, indolore e meno problematica, anche se un pò più lunga....
Avatar utente
pictor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:26 pm

Messaggioda Sk8er-Boi » sab ago 29, 2009 6:39 pm

Io  non ho capito questa cosa: Io ho solo l'unita C: e ho dei giochi\software in C: e vorrei metterli in C:\Programmi\ come faccio?
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Messaggioda ste_95 » sab ago 29, 2009 8:25 pm

Ragazzi forse non mi sono spiegato io... Questa non è una soluzione per spostare i programmi installati in un'altra locazione!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Sk8er-Boi » sab ago 29, 2009 11:21 pm

Altra locazione intendi Partizione?
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Messaggioda ste_95 » dom ago 30, 2009 7:58 am

No, anche cartella, però non significa che i programmi installati prima vengono spostati nella nuova locazione.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Sk8er-Boi » dom ago 30, 2009 10:52 am

Ste_95 -> io purtroppo sono Noob e non riesco a capire: in parole terra-terra (perchè solo così io capisco purtroppo) mi potresti dire cosa si può fare o no con questa cosa?
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Messaggioda ste_95 » dom ago 30, 2009 1:13 pm

Non si può:
- Fare in modo che i vecchi programmi installati si spostino come per magia a seguito della modifica descritta
Si può:
- Fare in modo che i nuovi programmi che installeremo vadano a mettere i propri file da un'altra parte, sia essa un'altra cartella, un'altra partizione o un altro disco fisso.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Sk8er-Boi » dom ago 30, 2009 1:48 pm

Ste_95: Ok grazie mille e scusa del disturbo (come sempre mettere in predefinito che non ci sono solo campioni del mondo de mondo del Pc eheh). Alla prossima! W MegaLab!
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Messaggioda ste_95 » dom ago 30, 2009 1:54 pm

Grazie a te e, nessun disturbo!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising