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Non Comprate notebook HP

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Non Comprate notebook HP

Messaggioda Ansl72 » lun lug 20, 2009 3:32 pm

Dovendo acquistare un pc per esigenze di lavoro, valutato l'aspetto tecnico ed economico, circa 8 mesi fa ho acquistato presso MediaWorld di Catania un notebook HP modello DV5-1060EL. Ero molto contento dell'acquisto e della scelta fatta ma, soltanto dopo una settimana, si presentarono i primi problemi con i pulsanti a sfioramento del controllo volume che, a volte non funzionavano, causando addirittura il blocco totale del pc, costringendomi, spesso, al riavvio del sistema. Documentandomi su internet alla ricerca di una soluzione, scopro che, altri acquirenti lamentavano gli stessi problemi con questo modello di notebook. Decido, quindi, di contattare il rivenditore il quale, mi invitava a rivolgermi direttamente ad hp, essendo ormai trascorsi più di dieci giorni dalla data d'acquisto. Essendo in quel periodo oberato di lavoro decido di rimandare e di non contattare l'assistenza tecnica fino a quando, il notebook, inizia a manifestare altri problemi al microfono integrato e una specie di fruscio/fischiettio nella ventola. Nel frattempo navigando su internet, e proprio sul sito hp, scopro che la casa costruttrice aveva rilasciato una nuova versione del bios che avrebbe risolto questi difetti di fabbrica. Confidando nella soluzione proposta, inizio immediatamente l'aggiornamento del bios, attenendomi scrupolosamente ai consigli e alle indicazioni contenute nella documentazione allegata che, ovviamente, ho letto con molta attenzione, trattandosi comunque di un'operazione delicata: collegare il pc alla presa di corrente con batteria inserita, chiudere eventuali programmi in esecuzione e disattivare il software antivirus. Qualcosa però è andato storto e, a metà aggiornamento, la procedura si è bloccata e la ventola di raffreddamento del pc ha iniziato a girare velocemente. Provo allora a muovere il mouse, a premere qualche pulsante, ma pare tutto bloccato. Attendo quindi una decina di minuti ancora sperando nel miracolo, dopo di che, provo invano a spegnere il pc. Sono costretto, quindi, a scollegare l'alimentazione CA e la batteria, riuscendo finalmente a spegnerlo. Come temevo, però, all'accensione del notebook, i led sono tutti accesi e sul monitor non appare più nulla. A questo punto non mi resta che contattare immediatamente il centro assistenza hp, spiegando quello che era successo. Come da prassi il tecnico al telefono prova a farmi eseguire alcune operazioni: scollegare l'alimentatore, la batteria, premere il tasto di accensione per circa 2 min, togliere un banco di memoria alla volta e infine a togliere la batteria tampone che, con mia grande sorpresa, questo modello possiede. Le prove fatte, però, non hanno avuto l'effetto tanto sperato. L'operatore al telefono, quindi, mi comunica che si rende necessaria la spedizione del prodotto presso il centro assistenza di Milano per una riparazione a pagamento, perché questo tipo di guasti non rientrano in garanzia, in quanto causato da me.
Oltre al danno la beffa. Oggi, infatti, mi ritrovo con un pc ancora in garanzia che, però, non copre i danni causati da una procedura consigliata dal costruttore stesso, il quale omette o non evidenzia a caratteri cubitali quali potrebbero essere i rischi a cui un utente finale, come me, può andare incontro nel tentativo di risolvere un difetto di fabbrica del computer. Mi chiedo allora come mai sul sito internet vengano pubblicati gli aggiornamenti del bios, liberamente scaricabili, se poi l'assistenza, non ne copre eventuali danni? Probabilmente perché è una procedura semplice che dovrebbe, con le opportune cautele, andare a buon fine. Non mi resta quindi che mostrare il mio disappunto e chiedere di parlare con un responsabile del Customer Care o del supporto tecnico che, in quel momento, non erano disponibili. Ottengo però la promessa di essere ricontattato non appena possibile. Il giorno seguente, non avendo ricevuto alcuna risposta, richiamo e finalmente riesco a parlare con una responsabile hp, la quale mi conferma quanto detto finora e, cioè, che il problema è stato causato da me e quindi hp non risponde del danno, invitandomi, anzi, a visualizzare l'informativa “HP software licensing agreement,” in lingua inglese, alla pagina di download del bios al seguente link:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=en&dlc=en&cc=it&lang=en&softwareitem=ob712801&os=2093&product=3812268&docname=c00581401

che al punto 8, conferma che hp non risponde di eventuali danni provocati da software che si sta scaricando.
In conclusione siamo alle solite: i grandi costruttori di hardware, come HP, fanno davvero il buono ed il cattivo tempo, approfittando della buona fede degli utenti finali, spesso lasciati in balia di se stessi. I grandi colossi mondiali come HP, pur di accaparrarsi ampie fette di mercato, promettono e vantano, come punto di forza, un servizio di assistenza impeccabile dove, in un mercato sempre più in concorrenza fanno, a mio avviso, una concorrenza disonesta e sleale.
Ho acquistato un notebook HP, marca blasonata e leder nel settore, perché contavo nella qualità dei suoi prodotti. Mi spiace ammetterlo ma devo ricredermi: e questo sia per la qualità del prodotto ma ancor di più per il pessimo servizio di assistenza offerto.
Spero, almeno, che la mia esperienza potrà servire a tutti quei lettori che vorranno acquistare un notebook HP. E se proprio dovranno farlo, sapranno almeno a cosa vanno incontro.

Grazie HP!
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Re: Non Comprate notebook HP

Messaggioda Amantide » lun lug 20, 2009 3:49 pm

Mi spiace che hai avuto l'esperienza tanto negativa con HP, anche perché in questo preciso istante ti sto rispondendo proprio da un portatile HP che uso oramai da 3-4 anni e con il quale ho avuto solo una volta il problema dovuto al mio uso selvaggio (a forza di testare i vari virus mi si era fritto hard disk [acc2] ), tra l'altro sostituito (in garanzia) in giro di qualche settimana.

Comunque, tornando al dunque, con le varie assistenze cliente bisogna usare i loro stessi metodi e quindi mai ammettere di aver combinato qualcosa di strano/sospetto con l'apparecchio prima del verificarsi di problema. Lo porti in assistenza e dici soltanto che di punto in bianco il pc non funziona più... basta... [nonono]
Così ho fatto con il mio portatile e con il suo hard disk fritto a causa mia, e così ho fatto anche con il mio HTC Diamond [:D] , credi che mi avrebbero sostituiti i moduli Wi-Fi e Bluetooth in garanzia, se gli dicevo che il mio smartphone ha fatto un paio di voli dal letto ed uno sull'asfalto dentro una pozzanghera? [rolleyes]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
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Re: Non Comprate notebook HP

Messaggioda zenith » lun lug 20, 2009 7:54 pm

Quoto pienamente ciò che ha detto Amantide. Io ti scrivo da un desktop HP (cui è collegato una stampante HP vecchia 7 anni!), che ho da tre anni e mi trovo benissimo. Certo, ho avuto alcune disavventure: dopo un anno di utilizzo un banco RAM era completamente "bucato" di errori e l'assisenza ha fatto il suo lavoro nel giro di due settimane. Poi mi sono trovato molto bene con l'assistenza telefonica (io e l'operatore siamo finiti a dire chiacchiere mentre eseguivo un test sull'hard disk [:D] )
Aggiungo però che ci sono dei modelli (o addirittura dei singoli pc) per così dire "sfortunati"... non è cosa nuova che dopo aver messo in commecio un modello, la casa produttrica riceve le lamentele degli utenti... oppure ho avuto esperienza di due portatili DELL uguali comprati lo stesso giorno nello stesso negozio, dei quali l'uno è ancora in servizio dopo 3 anni e l'altro è "partito" appena scaduta la garanzia.
Detto ciò mi dispiace per la tua disavventura, ma certamente le nostre parole non ti faranno cambiare opinione su HP.
[ciao]
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Re: Non Comprate notebook HP

Messaggioda Ansl72 » lun ago 24, 2009 11:54 pm

Ciao a tutti volevo informarvi sulle ultime news!
dopo innumerevoli e-mail e telefonate (per fortuna fatte con skype [:)] ) sono riuscito a farmi riparare il notebook in garanzia!!!! [rotolo] [applauso+]
Un consiglio per tutti è quello di non mollare mai alla prima porta in faccia che ci chiudono questi colossi!!!

Ciao
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Re: Non Comprate notebook HP

Messaggioda ballacoilupi72 » mar ago 25, 2009 9:37 am

io non ho portatile e ho avuto a che fare con hp in quello di un amico...l'ho trovato un po' delicato come componenti, va beh che lui ne ha fatto uso selvaggio e disattento...
l'unico grosso inconveniente è stato reperire i driver per xp, visto che aveva preinstallato vista ed è stato formattato per passare ad xp...le reperibilità dei driver per gli hp è davvero proibitiva...consiglio di tenervi purtroppo vista se non volete diventare matti a reperire i driver per tutti i componenti dal sito...(tra l'altro per alcuni componenti funzionano i driver di vista installati su xp!) ... [^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
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Re: Non Comprate notebook HP

Messaggioda Lucky656 » mar ago 25, 2009 10:18 am

Io ho sempre avuto notebook dell'Hp, e non ho mai avuto problemi, penso invece che rispetto ad altre marche c'è un'assistenza migliore e più professionale. Ad esempio con il mio Pavillion dv6600 ho chiesto i dischi originali di Vista e li hanno spediti in 7 giorni dalla Germania, altra cosa da non trascurare il servizio d'assistenza fornito telefonicamente è un numero verde. Altre aziende forniscono un numero a pagamento.
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