Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda MMMB » lun ago 24, 2009 1:28 pm

Ciao a tutti,
ho comprato a marzo 2009 un Acer Aspire 6530 G con Windows Vista Home Premium SP1 con garanzia di 3 anni ed ho intenzione di installare al suo posto Windows 7 Home Premium. Sostituendo il sistema operativo originario dovrebbe scadere la garanzia, è vero? C'è un metodo per usufuire ancora della garanzia dopo aver installato Windows 7?
[grazie] in anticipo, [ciao]
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda ste_95 » lun ago 24, 2009 1:41 pm

La cosa è effettivamente interessante. Più che altro c'è da capire se la garanzia decade anche installando l'aggiornamento offerto gratuitamente dalla casa, quello per cui si pagano solo le spese di spedizione. Teoricamente comunque, basta che poi usi la partizione nascosta per ripristinare il computer allo stato di fabbrica per riportare la garanzia in vita. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda MMMB » lun ago 24, 2009 1:51 pm

Il computer non rientra nel programma perché lo comprato a marzo (ho provato ma non ma lo ha accettato [V] ). Con l'installazione non si cancella la partizione nascosta? Mettendo il 7 in dual-boot risolvo? [boh] [ciao]
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia


Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda ste_95 » lun ago 24, 2009 2:03 pm

Da quanto ne so io, il computer deve essere come te lo hanno dato quando lo mandi in assistenza, anche nuove partizioni dovrebbero compromettere la garanzia.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda MMMB » lun ago 24, 2009 2:17 pm

Quindi significa che ci devono essere solo le 2 partizioni nascoste, C con Vista e D? Portando il computer alle impostazioni di fabbrica prima di portarlo in assistenza risolvo qualcosa?
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda ste_95 » lun ago 24, 2009 2:22 pm

Sì esatto, se lo mandi in assistenza glielo devi far arrivare come l'hai comprato, con il sistema che c'era e con la partizione di ripristino. Se vuoi aspetta altre conferme.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda MMMB » lun ago 24, 2009 2:33 pm

Grazie dell'aiuto, farò in questo modo magari facendo un disco di ripristino con i programmi già installati da rimettere subito dopo [ciao]
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda Amantide » lun ago 24, 2009 5:01 pm

ste_95 ha scritto: anche nuove partizioni dovrebbero compromettere la garanzia.

Scusa, ma almeno questa parte vorrei contraddire.

Io il mio portatile avevo portato in assistenza con 5 partizioni create, e con Linux in dual boot. [;)]

Stessa cosa credo che vale anche per la partizione di ripristino, altrimenti non vedo l'utilità del tool per la creazione del CD di ripristino [uhm] Dal momento che a partire dalla partizione di ripristino mi sono creata il CD per reinstallare il SO, non vedo alcun motivo di tenere sul hard disk i vari GB di spazio inutilizzati.
perché, a ragionare così come proponi tu Ste, allora non dovrebbero accettare in garanzia nemmeno i computer con il Norton disinstallato [devil] , visto che anche questo viene venduto preinstallato sul pc così come lo è anche il SO [bleh]
Discorso diverso invece se a qualcuno viene in mente di utilizzare la licenza OEM del sistema operativo su un'altro computer, non credo che questa mossa farà decadere la garanzia, ma una probabile visita dalla GdF non si potrà escludere [fischio]

Non scordiamoci quindi che comprando il nuovo computer noi in primis compriamo una macchina, ed il SO è un qualcosa in più che ci danno... almeno io la vedo così [std]

AGGIORNAMENTO:

In conferma delle mie parole qui c'è un utente che ha ricevuto la mail di risposta dalla Acer in proposito. La garanzia sui componenti hardware rimarrà invariata, ma non ti aspettare che ti aiuteranno, per esempio, di trovare i driver per la scheda video, oppure di configurare la connessione Internet se installi Windows Seven [std]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda MMMB » lun ago 24, 2009 8:13 pm

Grazie per l'informazione, così potrò installare Windows 7 senza aver il timore della garanzia [:)]
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda antonpaco » mar ago 25, 2009 6:38 pm

questa e' una situazione che crea confusione e non e' mai stata chiarita per bene, infatti se leggi il contratto di garanzia non parla esattamente di decadimento della garanzia cambiando il sistema operativo pero' alcuni costruttori lo interpretano come una manomissione per cui non viene riconosciuta, ti consiglio di contattare acer prima di procedere. Ti dico questo perche' un collega aveva il tuo problema non ricordo se con un sony o un hp, ha cambiato il sistema da vista a xp (ufficiale) e dopo un paio di mesi si e' bruciata la scheda madre, garanzia non riconosciuta.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

Messaggioda MMMB » mar ago 25, 2009 7:10 pm

Nella garanzia non c'è scritto esplicitamente "se sostituisci il Sistema Operativo decade la garanzia", però c'è scritto:
2.1 Esclusioni:
2.1.2 Ogni prodotto danneggiato o reso difettoso in conseguenza di:
2.1.2.2 ogni modificazione apportata al "Sistema", compreso l'utilizzo di parti non fabbricate o vendute da Acer

Non si capisce se come Sistema intende Sistema Operativo o l'insieme del computer, gli manderò un e-mail sperando di saper qualcosa entro il 22 ottobre.
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising