Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Batteria tampone motherboard

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Batteria tampone motherboard

Messaggioda porfirius » gio ago 13, 2009 3:49 pm

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Ho aperto questo topic perché ho dei problemi con la scheda madre del mio PC, precisamente con la batteria tampone della scheda madre.
Il problema è questo:
la batteria si scarica almeno una volta ogni tre mesi, quindi sono costretto a sostituirla almeno 4 volte l'anno!
Quando la batteria si scarica me ne accorgo per 2 motivi:
1) dopo che il Desktop si è caricato, noto che l'ora e la data sono sballati (li devo correggere manualmente)
2) all'accensione del PC, subito dopo il test della memoria, mi compare questo messaggio di errore:

Floppy disk(s) fail (40)
CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!

Da qualche giorno, sapevo che la batteria tampone era scarica e dovevo cambiarla; oggi l'ho sostituita ma per la prima volta non ho risolto il problema. Ogni volta che spengo e riaccendo il PC ho gli stessi problemi ricordati al punto 1 e 2.
Anzi questa volta me la sono vista brutta, perché il PC (dopo la sostituzione della batteria) non caricava più il sistema operativo, si piantava appena lo accendevo (un bip singolo con pausa di circa 2 secondi); dopo tanti tentativi è riuscito a caricare correttamente il Windows.
Ora noto, ogni qualvolta lo accendo, che si spegne e dopo qualche secondo si riaccende caricando il Windows, ovviamente permangono i problemi visti al punto 1 e 2.

Che devo fare? Cambiare scheda madre e processore?

Grazie
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz|Intel 965M|4096MB DDR2|NVIDIA Geforce 8600M GT 256MB|500GB 7200rpm WD Scorpio Black WD5000BEKT|Realtek ALC888 HD Audio
Avatar utente
porfirius
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab giu 06, 2009 5:29 pm

Re: Batteria tampone motherboard

Messaggioda crazy.cat » gio ago 13, 2009 5:30 pm

porfirius ha scritto:Cambiare scheda madre e processore?

Ho paura di si.
Si può tentare un nuovo reset delle cmos togliendo la batteria nuovamente e provare a tirare avanti.
Controlla anche che i connettori di alimentazione e le ram siano inseriti bene, toglili e reinserisci il tutto in ogni caso.
Se non risolvi, mano al portafoglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Batteria tampone motherboard

Messaggioda porfirius » gio ago 13, 2009 5:50 pm

crazy.cat ha scritto:Se non risolvi, mano al portafoglio.


Ho fatto tante prove, come hai detto pure tu, ma non ho risolto il problema (secondo me sono fortunato che il PC si avvia e carica Windows).
Mi sapresti indicare qualche prodotto che potrei prendere seriamente in considerazione per un eventuale acquisto? (max 100-150 euro, anche meno!)

Io attualmente possiedo questo PC:

PC multiprocessore ACPI
Intel Pentium 4, 2600 MHz HT
Scheda madre: Chaintech 9PJL APOGEE / 9PJL1 (5 PCI, 1 AGP, 4 DDR DIMM, Audio, LAN)
NVIDIA GeForce FX 5200 128 MB
C-Media CMI8738 Audio Chip
HL-DT-ST DVDRAM GSA-4163B
SAMSUNG DVD-ROM SD-616Q

Grazie mille.
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz|Intel 965M|4096MB DDR2|NVIDIA Geforce 8600M GT 256MB|500GB 7200rpm WD Scorpio Black WD5000BEKT|Realtek ALC888 HD Audio
Avatar utente
porfirius
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab giu 06, 2009 5:29 pm

Re: Batteria tampone motherboard

Messaggioda ogupower » gio ago 20, 2009 10:12 pm

che tipo di socket hai sulla scheda madre?448 o 775?
se è 448 (come penso io) la vedo dura trovare schede madri nuove dato che ormai è molto sorpassato come socket,ti dovresti buttare su internet oppure nell'usato!!
se hai il 775 un po' meglio và ma secondo me a questo punto ti converebbe rifarti un bel pc completo dato che hai una configurazione abbastanza superata! [^]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Batteria tampone motherboard

Messaggioda porfirius » ven ago 21, 2009 10:47 am

ogupower ha scritto:che tipo di socket hai sulla scheda madre?448 o 775?
se è 448 (come penso io) la vedo dura trovare schede madri nuove dato che ormai è molto sorpassato come socket,ti dovresti buttare su internet oppure nell'usato!!
se hai il 775 un po' meglio và ma secondo me a questo punto ti converebbe rifarti un bel pc completo dato che hai una configurazione abbastanza superata! [^]


infatti è quello che ho fatto.
Grazie per la risposta.
Ciao
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz|Intel 965M|4096MB DDR2|NVIDIA Geforce 8600M GT 256MB|500GB 7200rpm WD Scorpio Black WD5000BEKT|Realtek ALC888 HD Audio
Avatar utente
porfirius
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab giu 06, 2009 5:29 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising