Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Quale ambiente di sviluppo utilizzate?

Microsoft Visual Studio.net(2002/2003/2005/2008)
5
31%
Sun NetBeans IDE
1
6%
Microsoft Visual Studio 6
1
6%
CodeGear TurboDelphi
1
6%
Eclipse
2
13%
MonoDevelop
0
Nessun voto
Dev-C++
4
25%
KDevelop
0
Nessun voto
SharpDevelop
0
Nessun voto
Altri
2
13%
 
Voti totali : 16

Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda developerwinme » gio ago 06, 2009 2:23 pm

Ciao a tutti. Credo che potrebbe essere interessante fare un confronto tra i vari ambienti di sviluppo che utilizziamo per realizzare applicazioni o piccoli programmi. Secondo voi quale è il migliore? Ovviamente so che ci sono differenze tra i linguaggi ed il target a cui ogni IDE si rivolge ma credo che comunque il sondaggio possa essere interessante.

Io personalmente uso Visual Studio 2008 e qualche tempo fa ho utilizzato Visual Basic 6, Turbo Delphi, Eclipse e MonoDevelop. Credo che di questi il migliore sia il prodotto Microsoft, voi che ne pensate?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda dararag » lun ago 10, 2009 11:06 am

Io trovo che il migliore sia Visual Studio 2008, a parte qualche problema che ha, risolvibile arrangiandosi un po', insieme a Dev-Cpp, l'unica pecca di quest'ultimo è la mancanza del GUI Designer (almeno io non l'ho mai trovato), che effettivamente fa molto comodo se non hai tempo ne voglia di scrivere venti righe di codice solo per far apparire il form vuoto
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Andy94 » lun ago 10, 2009 11:22 am

Sempre usato l'editor di VB.NET. Per me è perfetto.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Luker94 » lun ago 10, 2009 12:06 pm

Dunque, io in genere uso Visual Studio (in genere scrivo in VB.NET), per le applicazioni Desktop, ma talvolta anche DevCpp (Dararag, prova WxDevCpp, se usi le wxWidgets...)
Per le applicazioni web Notepadd++ la stragrande maggioranza delle volte, talvolta uso Dreamweaver CS3.
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Andy94 » lun ago 10, 2009 12:19 pm

Luker94 ha scritto:Per le applicazioni web Notepadd++ la stragrande maggioranza delle volte

Già, me ne ero dimenticato. Sottoscrivo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda M@ttia » lun ago 10, 2009 12:43 pm

Dipende anche su quale OS (meta' di quelli citati non esiste per Linux...).

Se ci si limita a Windows, io ho sempre strausato DevCpp per programmare in C++ e lo trovo davvero un ottimo prodotto (anche io pero' non ho mai fatto nulla ad interfaccia graficain C++; per quello uso ancora VB6 e mi diverto come un bambinone [bleh]).

Luker94 ha scritto:DevCpp (Dararag, prova WxDevCpp, se usi le wxWidgets...)
Questa mi era sfuggita: ti ringrazio, dopodomani finisco gli esami e poi ci daro' una bella occhiata [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Luker94 » lun ago 10, 2009 3:07 pm

M@ttia ha scritto:Dipende anche su quale OS (meta' di quelli citati non esiste per Linux...).

Se ci si limita a Windows, io ho sempre strausato DevCpp per programmare in C++ e lo trovo davvero un ottimo prodotto (anche io pero' non ho mai fatto nulla ad interfaccia graficain C++; per quello uso ancora VB6 e mi diverto come un bambinone [bleh]).

Luker94 ha scritto:DevCpp (Dararag, prova WxDevCpp, se usi le wxWidgets...)
Questa mi era sfuggita: ti ringrazio, dopodomani finisco gli esami e poi ci daro' una bella occhiata [^]

Prego [;)]
Non lo uso molto spesso neanche io il C++ per programmi ad interfaccia grafica...per quelli uso VB.NET, in genere.
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda developerwinme » lun ago 10, 2009 3:08 pm

M@ttia ha scritto:Dipende anche su quale OS (meta' di quelli citati non esiste per Linux...).


Si è vero, però su Linux ho avuto una breve (6 mesi) quanto infelice esperienza con Ubunut 8.04 e .10 e non ho avuto modo di provare molti IDE. Comunque credo che quelli che ho messo siano i principali. Se qualcuno ne conosce altri li può indicare con un post [^] (Come è già stato fatto).

P.S. Utilizzando Visual Studio Professional è possibile scrivere, all'interno dello stesso programma, una classe (è solo un esempio) in C# e un modulo o un form in VB.net? Credo di si ma, non avendo mai provato non vorrei trovarmi successivamente nei pasticci... Se non sbaglio ho letto sulla MSDN che una classe scritta in C# può essere derivata in VB.net e viceversa, quindi forse si possono assemblare anche moduli con linguaggi diversi (dopotutto la macchina virtuale è la stessa)?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda eDog » lun ago 10, 2009 4:25 pm

Mi piacciono molto Qt Creator ed Eclipse, ma dipende dal linguaggio di programmazione che usi [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Luker94 » gio ago 20, 2009 2:29 pm

In questo periodo sto provando Visual Studio 2010, e mi sembra ottimo...ho avuto però qualche problema un paio di volte...
Facevo delle modifiche al codice, ma quando compilavo le modifiche non venivano effettuate. Il che mi ha creato qualche grattacapo [:D]
Ma del resto è una Beta.
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Andy94 » gio ago 20, 2009 3:50 pm

Luker94 ha scritto:In questo periodo sto provando Visual Studio 2010, e mi sembra ottimo...ho avuto però qualche problema un paio di volte...

Puoi essere più specifico per cortesia? Vorrei anche io migrare, però il fatto che un ide di sviluppo (che mi permette di far software per terzi) sia in beta mi fa desistere non poco...
Inoltre, i programmi che crei necessitano anche del .NET 4 o no (ovvero, li posso usare anche in WinXP)?
Luker94 ha scritto:Facevo delle modifiche al codice, ma quando compilavo le modifiche non venivano effettuate. Il che mi ha creato qualche grattacapo [:D]

Ecco, per l'appunto.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda developerwinme » gio ago 20, 2009 4:05 pm

Andy94 ha scritto:
Luker94 ha scritto:In questo periodo sto provando Visual Studio 2010, e mi sembra ottimo...ho avuto però qualche problema un paio di volte...

Puoi essere più specifico per cortesia? Vorrei anche io migrare, però il fatto che un ide di sviluppo (che mi permette di far software per terzi) sia in beta mi fa desistere non poco... Inoltre, i programmi che crei necessitano anche del .NET 4 o no (ovvero, li posso usare anche in WinXP)?


Visual Studio 2010, se non sbaglio, dovrebbe essere rilasciato in versione definitiva insieme con Office 14(2010) tra il primo e il secondo trimestre dell'anno prossimo: essendo ancora in fase di sviluppo è logico aspettarsi qualche problema. La 2008 ha un problema simile a quello descritto da Luker94: compilando le applicazioni a interfaccia grafica, se si è modificata quest'ultima senza aver salvato la modifiche la compilazione non va a buon fine; basta quindi salvare le modifiche. Questo almeno nella 2008.

Per quanto riguarda la compatibilità delle applicazioni credo che Microsoft rilasci .NET Framework 4 anche per XP(probabilmente sarà l'ultimo Framework per questo OS) in quanto la beta funziona anche su questo OS. Comunque, sebbene il CLR sia ora il 3 la 2010 dovrebbe poter compilare anche per CLR2(.net 2, 3, 3.5)

Spero di essere stato esaustivo, Ciao [^]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Luker94 » gio ago 20, 2009 4:30 pm

Comunque finora mi sono trovato benissimo, a parte quelle due volte che mi è capitato quel problema.
Puoi scegliere le versioni del framework dalla 2 alla 4 (che ovviamente è in beta).
Pensate che a volte uso anche Visual Studio 2003 [:D]
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Andy94 » gio ago 20, 2009 7:05 pm

developerwinme ha scritto:La 2008 ha un problema simile a quello descritto da Luker94: compilando le applicazioni a interfaccia grafica, se si è modificata quest'ultima senza aver salvato la modifiche la compilazione non va a buon fine; basta quindi salvare le modifiche. Questo almeno nella 2008.

Mai riscontrato questo problema... Mi salva automaticamente prima di iniziare a compilare. [uhm]
developerwinme ha scritto:Spero di essere stato esaustivo, Ciao [^]

Senza dubbio, grazie! [^]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda developerwinme » gio ago 20, 2009 7:20 pm

Andy94 ha scritto:
developerwinme ha scritto:La 2008 ha un problema simile a quello descritto da Luker94: compilando le applicazioni a interfaccia grafica, se si è modificata quest'ultima senza aver salvato la modifiche la compilazione non va a buon fine; basta quindi salvare le modifiche. Questo almeno nella 2008.


Mai riscontrato questo problema... Mi salva automaticamente prima di iniziare a compilare. [uhm]


Riscontro questo problema perché ho configurato l'IDE affinchè prima di salvare le modiche mi chieda sempre la conferma e salvi sempre prima di compilare. Quindi quando compilo mi viene chiesto di salvare: se non lo faccio (e ho modificato l'interfaccia grafica del programma che sto sviluppando) si verifica il malfunzionamento di cui sopra. Speriamo che nella 2010 venga risolto: lo ho anche segnalato a MS. [uhm]

Andy94 ha scritto:
developerwinme ha scritto:Spero di essere stato esaustivo, Ciao [^]

Senza dubbio, grazie! [^]


Prego, di niente. Ciao [:)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Luker94 » gio ago 20, 2009 9:14 pm

Guarda io ho avuto quel problema un paio di volte e basta...per il resto ho sviluppato senza assolutamente senza problemi, anzi... [rolleyes]
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda developerwinme » ven ago 21, 2009 8:49 am

Luker94 ha scritto:Guarda io ho avuto quel problema un paio di volte e basta...per il resto ho sviluppato senza assolutamente senza problemi, anzi... [rolleyes]


Con la segnalazione del bug non intendevo dire che con Visual Studio 2008 non sia possibile sviluppare tranquillamente, anzi è un'ottimo IDE (secondo me il migliore). Quando lasciai il VB6 (si, proprio il 6 del 98 [^] ) e approdai a VS2008 trovai un ambiente tutto nuovo e decisamente migliore (comunque vb6 era un'ottimo prodotto, come quasi tutti quelli Microsoft per lo sviluppo [;)] ).

Ciao [ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Luker94 » ven ago 21, 2009 9:38 am

developerwinme ha scritto:
Luker94 ha scritto:Guarda io ho avuto quel problema un paio di volte e basta...per il resto ho sviluppato senza assolutamente senza problemi, anzi... [rolleyes]


Con la segnalazione del bug non intendevo dire che con Visual Studio 2008 non sia possibile sviluppare tranquillamente, anzi è un'ottimo IDE (secondo me il migliore). Quando lasciai il VB6 (si, proprio il 6 del 98 [^] ) e approdai a VS2008 trovai un ambiente tutto nuovo e decisamente migliore (comunque vb6 era un'ottimo prodotto, come quasi tutti quelli Microsoft per lo sviluppo [;)] ).

Ciao [ciao]

Ma io parlavo di Visual Studio 2010 [;)]
Io da VB6 (lo usavo anche io...tanti anni fa [:D] ) sono passato a Visual Studio 2003...e anche quella versione ormai "antica" (che però uso ancora adesso a volte [std] e mi trovo sempre bene) mi parve un ambiente ottimo e decisamente migliore di VB6...che comunque rimane per me sacro, dato che con quello ho imparato a programmare [rolleyes]

Comunque concordo sul fatto che Visual Studio sia il miglior IDE, anche se mi dispiace non essermi trovato altrettanto bene con SharpDevelop, Mono o altri... [uhm]
Avatar utente
Luker94
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 116
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:20 pm
Località: Zena

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda Silver Black » lun set 07, 2009 10:09 am

In realtà, riguardo Delphi, l'IDE completo è: Imbarcadero Delphi RAD Studio 2010.
Include Delphi, Delphi.Net, C#, C++, PHP.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Migliore Ambiente di Sviluppo Integrato (IDE)

Messaggioda dararag » lun set 07, 2009 10:12 am

scusa, ma delphi.net usa le classi del .net framework?
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Prossimo

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising