Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

spegnimento PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

spegnimento PC

Messaggioda marco ballotta » dom ago 16, 2009 9:33 am

Ciao,

prima di decidermi a scrivere, ho provato a consultare la guida "Problemi di temperatura", ma non mi sembra sia il mio caso (oppure non ho capito io).
Il pc dopo ca. 1 ora, 1 ora e mezza, solamente in presenza di mulo funzionante e navigazione in rete, si spegne e non si avvia.
Da notare che quando si spegne le "lucine" del pc rimangono tutte accese e non serve tentare di riavviarlo con l'interruttore: bisogna proprio togliere la corrente.
Lasciato a "riposo" un oretta spento, il pc si riaccende poi normalmente.

Il pc quando funziona fa un leggero fischio continuo (passatemi il termine) che penso sia la ventola che gira.
Un attimo prima di spegnersi, il fischio cessa improvvisamente...

Ho provato ad aprirlo e pulire la ventola (anche quella del processore) con la solita bomboletta di aria compressa.
Con Everest vedo le seguenti temperature: processore 57, motherb. 25, ventolina proc.3,5.
Non sono riuscito a trovare nella guida esattamente il mio processore, ma non mi pare, vedendo quelle consigliate per Intel Pentium 4, di essere molto lontano.
Allego per completare caratteristiche del pc e dati sul processore.

Sono già rassegnato a portarlo da un tecnico, ma siccome ora il negozio è chiuso, ci ho provato comunque.
Se avete suggerimenti sono ben accetti, se invece le risposte sono già in qualche guida, indicatemi per favore dove guardare

grazie
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: spegnimento PC

Messaggioda crazy.cat » dom ago 16, 2009 9:38 am

Prova a tenerlo aperto, o aprirlo al volo quando senti che il rumore sparisce, e guarda se la ventola si blocca veramente.
Ci vogliono pochi secondi per mandare in blocco, o anche peggio, la cpu e provocare lo spegnimento del pc.
Le temperature vanno magari bene fino a quando la ventola gira, quando si blocca...addio...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: spegnimento PC

Messaggioda marco ballotta » dom ago 16, 2009 3:54 pm

crazy.cat ha scritto:Prova a tenerlo aperto, o aprirlo al volo quando senti che il rumore sparisce, e guarda se la ventola si blocca veramente.
Ci vogliono pochi secondi per mandare in blocco, o anche peggio, la cpu e provocare lo spegnimento del pc.
Le temperature vanno magari bene fino a quando la ventola gira, quando si blocca...addio...


L'ho tenuto aperto e ho tenuto sotto controllo la ventola del processore: dopo un paio d'ore il pc si è spento ma la ventola del processore continuava a girare..
Sarà l'altra ventola? Ho guardato e non gira proprio...
Quindi il fischio che si interrompe sembra quello dell'hard disk....

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm


Re: spegnimento PC

Messaggioda crazy.cat » dom ago 16, 2009 3:59 pm

marco ballotta ha scritto:Sarà l'altra ventola? Ho guardato e non gira proprio...

Quale altra ventola?
Dove si trova?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: spegnimento PC

Messaggioda marco ballotta » dom ago 16, 2009 4:14 pm

crazy.cat ha scritto:
marco ballotta ha scritto:Sarà l'altra ventola? Ho guardato e non gira proprio...

Quale altra ventola?
Dove si trova?

Scusa l'imprecisione ma credo sia la ventola dell'alimentatore: è visibile anche dall'esterno del case e si trova in una scatola metallica posta nella parte posteriore del case e in alto.
La ventolina invece che gira di continuo è all'interno del case e credo sia quella del processore

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: spegnimento PC

Messaggioda crazy.cat » dom ago 16, 2009 4:17 pm

Non è poi così difficile cambiarla. Quella deve girare per forza.
http://www.MegaLab.it/4669/sostituire-l ... imentatore

Se non te la senti portalo da un tecnico.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: spegnimento PC

Messaggioda marco ballotta » lun dic 14, 2009 1:10 pm

crazy.cat ha scritto:Non è poi così difficile cambiarla. Quella deve girare per forza.
http://www.MegaLab.it/4669/sostituire-l ... imentatore

Se non te la senti portalo da un tecnico.


ciao, riprendo questo argomento solo oggi perché quest'estate, con il problema del surriscaldamento, avevo risolto temporaneamente aprendo il case e lasciando un ventilatore acceso a dare aria al pc, che infatti non si spegneva più.
Poi da allora non ho piu' usato il pc che si surriscalda utilizzando sempre un altro notebook.

Ora mi è venuto il trip di prendere un router wireless e far funzionare in contemporaneo due pc quindi vorrei rimettere in sesto definitivamente il vecchio pc (aprirò un topic in un'altra sezione per chiedere consiglio).
Ho ripreso quindi il topic di quest'estate: la ventola del processore funziona regolarmente, quella dell'alimentatore non funziona mai.
Ho seguito la tua guida, ho aperto il case e smontato l'alimentatore per vedere se la ventola aveva un filo staccato (non si sa mai...). Ha due fili (rosso e nero) regolarmente attaccati.
Allora ho provato a mettere olio nel meccanismo centrale, staccando l'adesivo e i tappo: niente da fare, la ventola non parte proprio.

Volendo cambiare la ventola non saprei però dove comprarla. A Mediaword io non ne ho viste....In più per montarla dovrei tagliare i due fili attuali e riattaccarli con il nastro isolante (non sono in grado di fare saldature sulla scheda....)
Cosa dici e' meglio che porti il pc in negozio o che cerchi una ventola?
Poi però vuol dire che semplicemente devo cambiare la ventola o forse tutto l'alimentatore?
Siccome a questo punto porterò il pc in negozio vorrei capire se mi racconteranno la verità o meno... non vorrei trovarmi un conto salato per una ventolina da pochi euro...

ciao

[8)] [8)] [8)]
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: spegnimento PC

Messaggioda crazy.cat » lun dic 14, 2009 1:17 pm

marco ballotta ha scritto:Allora ho provato a mettere olio nel meccanismo centrale,

Non serve a niente, non risolve mai il problema.

Volendo cambiare la ventola non saprei però dove comprarla.

Un qualsiasi negozio di componentistica elettronica.

Cosa dici e' meglio che porti il pc in negozio o che cerchi una ventola?

Questo dipende da te. La ventola costa pochi euro, l'alimentatore molti di più, in negozio ti cambiano l'alimentatore e fanno prima.
(oppure trovi il furbetto che ti cambia solo la ventola e poi ti fa pagare l'alimentatore nuovo)

Siccome a questo punto porterò il pc in negozio vorrei capire se mi racconteranno la verità o meno..

Fai un segno sull'alimentatore per vedere che non facciano i furbi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: spegnimento PC

Messaggioda ninjabionico » mar dic 15, 2009 11:16 pm

Ciao.

Anch'io penso che il problema possa essere di surriscaldamento (non solo del processore ma anche dell'alimentatore che non viene adeguatamente raffreddato e che potrebbe portare al deterioramento dei condensatori interni), per questo avrei dei consigli da darti.

1 - i P4 sono famosi per essere processori che scaldano parecchio e che non sopportano le alte temperature...
... quindi cambierei la ventola del processore con una più performante o comprerei un dissipatore più efficiente

2 - sostituirei l'alimentatore con uno da almeno 400 W e con ventolona 12x12 (quelli super silent) che crea un flusso d'aria maggiore ma minor rumore (visto che la 12X12 gira più lentamente)

3 - eventualmente aggiungere una ventola in aspirazione nella parte bassa del cabinet, magari di fronte ai dischi fissi (se si surriscaldano mandano in blocco il sistema e la loro vita utile diminuisce) in modo da raffreddarli meglio e migliorare il flusso d'aria interno al case

La sostituzione dell'alimentatore dovrebbe migliorare la stabilità del sistema se sostituito con uno più grande e di migliore qualità.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: spegnimento PC

Messaggioda marco ballotta » mer dic 16, 2009 2:45 pm

Allora, ho trovato, fra le cianfrusaglie in magazzino in ufficio, un pc dismesso.
Ho tolto l'alimentatore (400w), ma siccome non mi sento in grado di sostituire io quello del mio pc (come faccio con tutti quei fili???) ho preso solo la ventola e l'ho montata
La ventola ora funziona.
Ora vedo se continua a spegnersi o meno.
Vi saprò dire
ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: spegnimento PC

Messaggioda marco ballotta » mer gen 06, 2010 5:15 pm

marco ballotta ha scritto:Allora, ho trovato, fra le cianfrusaglie in magazzino in ufficio, un pc dismesso.
Ho tolto l'alimentatore (400w), ma siccome non mi sento in grado di sostituire io quello del mio pc (come faccio con tutti quei fili???) ho preso solo la ventola e l'ho montata
La ventola ora funziona.
Ora vedo se continua a spegnersi o meno.
Vi saprò dire
ciao


non si spegne più, quindi il problema è risolto.
Grazie a tutti per l'aiuto....
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising