Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda ste_95 » mar ago 11, 2009 4:55 pm

Ciao a tutti.
Dovrei riuscire a realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla rete locale, da remoto praticamente.
Ho fatto un po' di ricerche, ma non ho cavato un ragno dal buco, qualcuno riesce ad aiutarmi?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Zane » mar ago 11, 2009 5:22 pm

Tempo fa stavo studiando anch'io questa possibilità. Da quanto ricordo (ma non ho avuto modo di provare perché il mio router dell'epoca non me lo permetteva), devi agire sul router per fare in modo che tutti i pacchetti indirizzati alla porta del WoL (che dovrebbe essere tipo la 6/UDP, o qualcosa del genere), vengano girati al .255 della tua rete interna (indirizzo di broadcast, tipo 192.168.0.255).
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Al3x » mar ago 11, 2009 8:08 pm

La porta è la 9/UDP e dovrebbe essere possibile farlo come ha indicato Zane (usando il port forwarding o virtual server) ma non ho mai testato questa modalità.
Da qui puoi mandare il magic packet usando un servizio web
http://www.dslreports.com/wakeup
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Andy94 » mer ago 12, 2009 7:15 am

Zane, ho provato ad aprire la porta come indicato da te e a girarla al .255 ma il mio netgear dice che l'indirizzo non è valido. Li accetta tutti dal .254 in giù, ma non gli altri.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Zane » mer ago 12, 2009 8:11 am

Eh, allora c'è ben poco da fare: hai lo stesso identico problema che avevo io con il router vecchio, e che mi ha fatto desistere.

Purtroppo temo che le soluzioni siano:

  • provi ad aggiornare il firmware del router all'ultima versione disponibile, e vedi se il problema è stato risolto (ne dubito fortemente..)
  • provi ad installare un "super-firmware", tipo DD-WRT, Tomato o similari
  • cambi il router [;)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda ste_95 » mer ago 12, 2009 8:30 am

Zane ha scritto:Eh, allora c'è ben poco da fare: hai lo stesso identico problema che avevo io con il router vecchio, e che mi ha fatto desistere.

E che fa desistere anche me... nessun update del firmware disponibile, e non voglio provare un firmware alternativo per paura che vada a quel paese l'intero router. Pianificherò lo spegnimento e la riaccensione ogni giorno...

Grazie comunque dell'informazione.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Al3x » mer ago 12, 2009 11:31 am

Andy94 ha scritto:Zane, ho provato ad aprire la porta come indicato da te e a girarla al .255
Prova a fare il port forwarding verso un indirizzo specifico e non il 255.

Altra soluzione, se il vostro router ha la funzione VPN anche così è possibile effettuare il WoL
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda ste_95 » mer ago 12, 2009 11:46 am

Al3x ha scritto:Altra soluzione, se il vostro router ha la funzione VPN anche così è possibile effettuare il WoL

Il mio router ha questa funzionalità ma, precisamente, cosa devo fare?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Andy94 » mer ago 12, 2009 2:01 pm

Al3x ha scritto:
Andy94 ha scritto:Zane, ho provato ad aprire la porta come indicato da te e a girarla al .255
Prova a fare il port forwarding verso un indirizzo specifico e non il 255.

E quale, per la cronaca? [uhm]
Zane ha scritto:provi ad aggiornare il firmware del router all'ultima versione disponibile, e vedi se il problema è stato risolto (ne dubito fortemente..)

No new version avaliable....
Zane ha scritto:provi ad installare un "super-firmware", tipo DD-WRT, Tomato o similari

Non mi sfagiola parecchio l'idea. Magari salta la corrente e si spegne il router nell'aggiornamento...
Zane ha scritto:cambi il router [;)]

Finhè dura si tiene questo, poi si vedrà.
ste_95 ha scritto:
Al3x ha scritto:Altra soluzione, se il vostro router ha la funzione VPN anche così è possibile effettuare il WoL

Il mio router ha questa funzionalità ma, precisamente, cosa devo fare?

Mine too, forse abbiamo lo stesso. Rilancio anche io con quella domanda. Che si fa?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Zane » mer ago 12, 2009 2:42 pm

Andy94 ha scritto:
Al3x ha scritto:
Andy94 ha scritto:Zane, ho provato ad aprire la porta come indicato da te e a girarla al .255
Prova a fare il port forwarding verso un indirizzo specifico e non il 255.

E quale, per la cronaca? [uhm]

L'ultimo indirizzo IP che il PC aveva ricevuto quando era acceso. Se il router non viene spento nel frattempo, e la tabella ARP non viene cancellata, POTREBBE effettivamente funzionare (bella pensata Al3x [prego] ).
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Al3x » mer ago 12, 2009 5:16 pm

Zane ha scritto:
Andy94 ha scritto:E quale, per la cronaca? [uhm]

L'ultimo indirizzo IP che il PC aveva ricevuto quando era acceso

Ho omesso questo particolare perché parto dal presupposto che da bravi smanettoni tutti voi usiate IP statici. Quindi per completare quanto suggerito sopra, l'altro requisito da soddisfare affinché il pacchetto WoL arrivi al computer giusto è l'IP statico, se ci pensate bene è lo stesso anche per i client P2P o BT [;)]

Andy94 ha scritto:
Zane ha scritto:provi ad installare un "super-firmware", tipo [url=<a class="linkification-ext" href="http://www.dd-wrt.com" title="Linkification: http://www.dd-wrt.com">http://www.dd-wrt.com</a>]DD-WRT[/url], [url=<a class="linkification-ext" href="http://www.polarcloud.com/tomato" title="Linkification: http://www.polarcloud.com/tomato">http://www.polarcloud.com/tomato</a>]Tomato[/url] o similari

Non mi sfagiola parecchio l'idea. Magari salta la corrente e si spegne il router nell'aggiornamento...

E' cosa buona e giusta che l'aggiornamento di un qualsiasi apparato sia esso un router, un computer che un cellulare, vada sempre eseguito sotto la protezione di un UPS, mi raccomando [;)]

ste_95 ha scritto:
Al3x ha scritto:Altra soluzione, se il vostro router ha la funzione VPN anche così è possibile effettuare il WoL

Il mio router ha questa funzionalità ma, precisamente, cosa devo fare?

Gli ingredienti necessari per la ricetta sono:
n°1 computer da accendere da remoto connesso tramite router ADSL
n°1 computer per provocare l'accensione connesso a scelta (ADSL ma da una connessione diversa dal primo computer, UMTS, RTG)

Si procede quindi creando il servizio nel router e scegliendo tra PPTP o L2TP >(PPTP va bene)
La connessione dovrà essere di tipo dial-in - chap - encription yes - 128 bit - stateful (se non avete tutti questi parametri da impostare ignorate quelli che mancano e provate ugualmente) e per andare sul sicuro assegnate un IP libero della vostra rete al client che si collegherà

Ora si passa al computer che si dovrà collegare dall'esterno tramite la connessione in dial-up, UMTS o ADSL
avviate la creazione di una nuova connessione di rete, scegliete la voce "Connessione aziendale" e poi "Connessione VPN". Assegnate una etichetta di comodo alla connessione e nella casella successiva mettete il nome host del vostro router (ovviamente uno di quei servizi tipo DYNDNS o similari). Al termine si aprirà la finestra di connessione e dove immetterete le credenziali di accesso precedentemente impostate nel router.
Nella stessa schermata per la connessione noterete anche il pulsante "Proprietà" che premuto da accesso ad altre impostazioni. Nel terzo tab-strip - "Protezione" - potrete variare le impostazioni di autenticazione nel caso la connessione vi dia problemi.

In pratica se tutto procede come si deve, allo stabilirsi della connessione VPN vi troverete proiettati nella vostra rete casalinga (con l'IP statico privato che avevate impostato nella connessione PPTP nel router) e si aprirà un mondo nuovo di esperimenti limitati solo dalla vostra fantasia e dalla poca banda che mamma telecom e compagni [B)] ci forniscono in upload

Spero di essere stato chiaro [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Andy94 » mer ago 12, 2009 6:27 pm

Zane ha scritto:L'ultimo indirizzo IP che il PC aveva ricevuto quando era acceso

Scusami la domanda probabilmente idiota: parliamo di IP lan o IP pubblico? Penso LAN, giusto?
Al3x ha scritto:Ho omesso questo particolare perché parto dal presupposto che da bravi smanettoni tutti voi usiate IP statici.

Effettivamente dici bene, me lo faccio assegnare tramite No-IP...
Al3x ha scritto:E' cosa buona e giusta che l'aggiornamento di un qualsiasi apparato sia esso un router, un computer che un cellulare, vada sempre eseguito sotto la protezione di un UPS, mi raccomando [;)]

Ce l'ho, ma per tutta una serie di cose che non ti sto a spiegare per non annoiarti il router non è ancora sotto UPS... [nonono] [XX(] [acc]
Al3x ha scritto:...

Ci proverò domani pomeriggio, perché domattina sono via e non so se stasera Stefano ci sia o no...
Al3x ha scritto:Spero di essere stato chiaro [uhm]

Te lo saprò dire senz'altro e, se funziona, sarai coautore di un articolo con me e Ste al riguardo!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda ste_95 » mer ago 12, 2009 7:18 pm

Zane ha scritto:L'ultimo indirizzo IP che il PC aveva ricevuto quando era acceso. Se il router non viene spento nel frattempo, e la tabella ARP non viene cancellata, POTREBBE effettivamente funzionare (bella pensata Al3x [prego] ).

Se non sbaglio (e mi ero a suo tempo informato quando ho scritto l'articolo su NetCut) i record ARP permangono un quarto d'ora se non vengono aggiornati da altre richieste, poi vengono comunque cancellati.

Grazie delle informazioni a tutti e due, tra stasera e domani provo. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda zenith » gio ago 13, 2009 9:06 am

Stavo seguendo la discussione tramite le notifiche via mail perché sono interessato a fare una cosa del genere su un altro computer.
Ho dato un'occhiata al router di casa, invece, ma non ha nessuna delle opzioni di cui avete parlato.
Mi chiedevo se si potesse usare questo sistema per un qualsiasi pc collocato vicino ad una presa del telefono.
Requisiti:
    1 presa telefono funzionante
    1 modem analogico (possibilmente esterno) collegato alla rete e al pc
    1 pc che supporta il WoR
    1 programma di gestione di operazioni programmate per avviare la connessione ADSL appena effettuato l'accesso
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Zane » gio ago 13, 2009 10:10 am

L'articolo in merito mi chiama sempre più! [:)]

Zenith: sicuramente è fattibile, ma WoL e WoR sono due cose abbastanza differenti: comunque sì, una volta che hai implementato l'infrastruttura come proponi, dovrebbe funzionare tutto come sperato. Di più: se hai un router, non è neanche necessario stabilire la connessione ADSL...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda ste_95 » gio ago 13, 2009 12:10 pm

Al3x ha scritto:Si procede quindi creando il servizio nel router e scegliendo tra PPTP o L2TP >(PPTP va bene)
La connessione dovrà essere di tipo dial-in - chap - encription yes - 128 bit - stateful (se non avete tutti questi parametri da impostare ignorate quelli che mancano e provate ugualmente) e per andare sul sicuro assegnate un IP libero della vostra rete al client che si collegherà

Mmm non ho nessuna di queste opzioni, solo tre campi di scelta:
Immagine
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Al3x » gio ago 13, 2009 2:24 pm

Andy94 ha scritto:Te lo saprò dire senz'altro e, se funziona, sarai coautore di un articolo con me e Ste al riguardo!

in verità stavo già buttando giù due righe in base alle domande e risposte che si erano succedute qui, ma se volete fate pure voi

ste_95 ha scritto:
Al3x ha scritto:Si procede quindi creando il servizio nel router e scegliendo tra PPTP o L2TP >(PPTP va bene)
La connessione dovrà essere di tipo dial-in - chap - encription yes - 128 bit - stateful (se non avete tutti questi parametri da impostare ignorate quelli che mancano e provate ugualmente) e per andare sul sicuro assegnate un IP libero della vostra rete al client che si collegherà

Mmm non ho nessuna di queste opzioni, solo tre campi di scelta:
Immagine


da quel poco che vedo sembra che il tuo router non offra la possibilità da agire da server VPN, può solo collegarsi ad un server come client.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Andy94 » gio ago 13, 2009 2:49 pm

Al3x ha scritto:da quel poco che vedo sembra che il tuo router non offra la possibilità da agire da server VPN, può solo collegarsi ad un server come client.

Come il mio... DAMN!

[nomi] [nomi] [nomi] [}:)] [}:)] [}:)]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda ste_95 » gio ago 13, 2009 3:55 pm

Niente, non c'è modo di farlo funzionare! [cry]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Realizzare un Wake-On-LAN fuori dalla LAN

Messaggioda Lo Re » mar set 15, 2009 2:21 pm

Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising