Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi con l'mbr

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problemi con l'mbr

Messaggioda sbriteo » mar ago 11, 2009 1:28 pm

Ciao a tutti, le ferie fanno brutti scherzi a volte ed un po' di tempo libero in più consente di "rimettere a posto " il computer per il rientro. [cry]
ho tre hd di 150-150-500 GB sui quali avevo installato un windows xp professional sp3 ciascuno e all'inizio l'mbr mi chiedeva correttamente quale attivare. Ho usato partition magic per eliminare una partizione ext3 sull'hd da 500 e riassegnato tutto il disco alla partizione ntfs ma ho fatto sicuramente dei pasticci ( non mi permetteva il ridimensionamento) ed ora mi ritrovo che l'mbr non riconosce più l'installazione sull'hd da 500. ho provato a inserire il disco di windows per ripristinare ma non riconosce la partizione per installare nuovamente windows. partition magic mi dice che la partizione è attiva e primaria, entrando con gli altri due sistemi operativi vedo tutti i file, c'è la cartella di windows. Come posso fare a resuscitare il so sull'hd da 500 in modo da vederli tutti e tre sull'mbr mantenendo i file e le impostazioni iniziali?
grazie a tutti [ciao]
Avatar utente
sbriteo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 11, 2009 12:59 pm

Re: problemi con l'mbr

Messaggioda Amantide » mar ago 11, 2009 2:59 pm

Hai già provato ad eseguire i comandi FIXBOOT e FIXMBR dalla console di ripristino e/o modificare manualmente il file boot.ini?
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: problemi con l'mbr

Messaggioda ste_95 » mar ago 11, 2009 4:08 pm

Amantide ha scritto:Hai già provato ad eseguire i comandi FIXBOOT e FIXMBR dalla console di ripristino e/o modificare manualmente il file boot.ini?

Così, cioè: [;)]
http://www.MegaLab.it/3677/ripristinare ... di-windows
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: problemi con l'mbr

Messaggioda sbriteo » mar ago 11, 2009 7:22 pm

Ho fatto come mi avete indicato solo che al rebuild trova solo il sistema sul disco D mentre nel boot riconosce anche quello su C ma continua a non vedere quello sull'hd da 500. Ho provato a copyare anche i file ntldr e ntdetect.com ma rimane tutto come prima. Come posso provare a modificare manualmente il boot.ini? Qualche altro suggerimento? perché anche per l'installazione con il cd di windows non vede la partizione sul disco da 500?
Avatar utente
sbriteo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 11, 2009 12:59 pm

Re: problemi con l'mbr

Messaggioda Amantide » mar ago 11, 2009 7:45 pm

sbriteo ha scritto: Come posso provare a modificare manualmente il boot.ini?


http://www.MegaLab.it/2565/il-file-boot-ini
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: problemi con l'mbr

Messaggioda Capps » gio ago 13, 2009 7:45 am

Se non ricordo male c'erano problemi con le versioni vecchie del CD di windows XP.
Può essere che il CD che utilizzi sia una versione prima del service Pack 2?
Avatar utente
Capps
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 10, 2009 2:21 pm

Re: problemi con l'mbr

Messaggioda Capps » gio ago 13, 2009 7:52 am

Te lo chiedo perché non ho chiaro se usi il CD CON winxp sp3 o installi e poi aggiorni.
controlla se al suddetto disco è stata assegnata una lettera
Prova a utilizzare il seguente comando: (da usare solo nella console di ripristino)
chhdsk X: /p
dove x stà per la lettera del tuo disco da 500
magari il file system si è danneggiato nello smanettamento
Avatar utente
Capps
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 10, 2009 2:21 pm

Re: problemi con l'mbr

Messaggioda sbriteo » lun ago 24, 2009 7:37 am

[^] Grazie a tutti per l'interessamento, sono riuscito a modificare il file boot.ini ed il sistema è partito regolarmente, effettivamente ho un cd winxp sp1 e poi aggirno con il sp3. Grazie ancora! [applauso+]
Avatar utente
sbriteo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ago 11, 2009 12:59 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising