Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ip bloccato!!!

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

ip bloccato!!!

Messaggioda giampifriend » dom ago 09, 2009 11:17 am

ciao raga.approfitto del mio primo post per salutare lo staff e gli amici di MegaLab ma soprattutto per la validita' del sito e per la chiarezza con cui vengono sempre affrontati i vari argomenti.io pero' so un po de coccio e non sono riuscitoa trovare una risposta al mio quesito,spero qualcuno mi aiuti a capire meglio.dopo nove anni di tranquille consultazioni delle pagine web nella rete aziendale (senza venir meno ai miei doveri lavorativi [rolleyes] )per colpa di qualche pettegolo sono stati bloccati alcuni pc dell'azienda mentre altri di alcuni miei colleghi continuano a funzionare.desumo che sia stati bloccati gli indirizzi ip ,perche'quando ho avuto l'occasione di collegare un pc portatile non aziendale riuscivo ad accedere ad internet.ho constatato che riesco a visualizzare le pagine protette di quei siti tipo le banche on line e roba privata ,quelle insomma che hanno il lucchetto,ma per il resto non c'e' verso [boh] ho seguito alcune vostre guide riguarde i server ssh ma per ora non ho combinato un acca.c'e' qualche soluzione a tal riguardo ???vi ringrazio anticipatamente ciao [:)]
Avatar utente
giampifriend
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:57 am

Re: ip bloccato!!!

Messaggioda crazy.cat » dom ago 09, 2009 5:18 pm

Dipende dal tipo di blocco che è stato impostato nella rete.
Da noi è stato impostato un blocco riguardo la login della persona per impedire la navigazione internet.
Un blocco in base all'ip o al mac adress della scheda di rete è ancora più facile ma è stato impostato sul proxy aziendale dagli admin di rete.
Tentare di superare i blocchi aziendali con trucchi e trucchetti potrebbe anche causare provvedimenti disciplinari (almeno da noi li ha causati quando ci sono stati dei "furbetti").

In quanto a soluzione alternative, ssh o simili, non saprei come aiutarti non conosco questi metodi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: ip bloccato!!!

Messaggioda Al3x » dom ago 09, 2009 8:19 pm

Prima di tutto c'è da capire, come fatto presente da crazy, che tipo di blocco è stato applicato (se è stato applicato) e dovresti spiegarci cosa ti fa pensare che ci sia un blocco. Non dubito che tu abbia problemi ma la domanda ha lo scopo di capire passo passo cosa è successo e capire se la cosa è risolvibile.

Il fatto che tu acceda in https mi fa pensare che la porta 443 sia aperta mentre la 8080 del proxy sia chiusa o più semplicemente mal configurate nel browser (magari ti hanno fatto un scherzo apportando tale modifica ad IE a tua insaputa)

Se invece si tratta di qualcosa fatto a livello di proxy e non sei abilitato sia formalmente che amministrativamente a cambiare IP, non puoi farci nulla tranne "forzare" la situazione: ovvio che lo faresti a tuo rischio e pericolo poiché tieni conto che gli amministratori di sistema preparati sono tolleranti ma non fessi [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: ip bloccato!!!

Messaggioda giampifriend » lun ago 10, 2009 3:46 pm

inanzitutto grazie. [;)] non credo possa essere uno scherzo perche' sono diversi pc messi in questa situazione .normalmente prima con la mia chiavetta usb inserita nel pc fisso e con firefox portable accedevo tranquillamente ,volendo anche con IE del pc stesso .ora come detto solo questi siti cifrati in cui compare il lucchettino in basso a dx.dalla presa a cui e' collegato il pc tenete presente che il portatile del mio collega funziona tranquillamente.non e' che voglio fare il furbetto del quartierino ,lo so bene che gli admin non sono stupidi,ma volevo capire [uhm] di queste cose come detto piu' volte sono un po' niubbo [B)]
di nuovo [grazie] ciao
Avatar utente
giampifriend
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:57 am

Re: ip bloccato!!!

Messaggioda Al3x » lun ago 10, 2009 7:10 pm

che sia un blocco pare assodato, ora ti chiedo come si palesa: pagina non trovata, il server non risponde, accesso negato, time out del server. Quello che non capisco è lasciare aperti porta e protocollo https, si saranno mica sbagliati e hanno dimenticato di chiudere anche quelle?

Se si tratta di una rete aziendale e la navigazione è prevista per l'utenza interna, non vedo come si possa attuare un blocco del genere senza prima diramare una circolare con le motivazioni circostanziate sul provvedimento preso.
Se lo facessero da me sarebbe un abuso caso non fosse notificato almeno da una pagina di servizio in cui viene motivata la limitazione imposta. Mi sembra una situazione alquanto anomala [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ip bloccato!!!

Messaggioda giampifriend » lun ago 10, 2009 8:04 pm

la nostra e' una piccola azienda ,ci sono una decina di pc ma solo 3 pc collegati alla rete esterna .abbiato sempre avuto modo di accedere a internet ,fino a quando come detto prima il custode alla larga da occhi indiscreti ha cominciato a sbirciare pagine strane .allora in accordo con il mio responsabile so che sono stati disabilitati i 2 3 pc incriminati ,ma non la rete stessa in quanto sia il capo sia un paio d'impiegati devono accederci per motivi di lavoro e tra l'altro collegati dalla stessa porta a cui sono collegati 2 dei pc incriminati.inoltre capitata spesso che qualcuno arrivi da noi ,si attacca alla presa di rete e naviga tranquillamente.
e' possibile ,dico io ,cammuffare l'ip di uno dei pc bloccati???? supponiamo di cambiare la scheda di rete cambierebbe anche l'indirizzo ip???ciao
Avatar utente
giampifriend
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 09, 2009 10:57 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising