Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router Wireless 802.11n

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Router Wireless 802.11n

Messaggioda ogupower » dom ago 02, 2009 9:03 pm

Salve ragazzi!
stò pensando di acquistare un router (con modem incorporato) che abbia compreso anche un access point con il nuovo (anche se non ancora ufficiale) standard 802.11n per sostituire il mio buon vecchio Atlantis Land.
Voi su quale marca mi consigliereste di buttarmi?
Io dell'Atlantis sono sempre rimasto molto soddisfatto..in quasi 10 anni ho sempre preso roba per il networking con questo marchio e non mi ha mai dato nessun genere di problema...
però vorrei cambiare (chiaramente poi devo acquistare anche un ricevitore usb che supporti tale "standard")
Io volevo prendere qualcosa della Linksys,ma non trovo un modello che abbia le caratteristiche da me dette.

Mi potete dare una mano?magari anche suggerendomi qualche altra buona marca!!(escludendo d-link perché non mi ci son trovato per niente bene)

Grazie a tutti!
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda zenith » lun ago 03, 2009 12:08 pm

Ho un router Linksys da tre anni e mi trovo benissimo. I prodotti Linksys sono davvero affidabili, essendo prodotti da Cisco, azienda leader mondiale del settore.
Qui trovi tutti i modelli (5 router con tecnologia wireless-n). [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda ogupower » lun ago 03, 2009 7:57 pm

Inanzitutto zenith grazie per il consiglio! [^]
poi ti volevo chiedere,di quei 5 che supportanto il wireless n quali hanno il modem integrato?
perché sinceramente non riesco a capire bene dalle caratteristiche!!!

poi tu quale modello mi consiglieresti?

Grazie ancora!
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda zenith » mar ago 04, 2009 12:03 pm

Ciao.
Ho letto la scheda tecnica di ognuno, e credo che se hai bisogno di un "semplice" router domestico ti basta questo modello.

Specifiche tecniche

* Modello: WRT120N
* Standard: IEEE 802.3u, 802.11g, 802.11b, draft 802.11n
* LED: Alimentazione, Internet, Wireless, Wi-Fi Protected Setup™, Ethernet (1-4)
* Porte: Internet, Ethernet (1-4), Alimentazione
* Pulsanti: Ripristino, Wi-Fi Protected Setup™
* Tipo di cablaggio: Cat 5
* N. di antenne: 2 (interne)
* Guadagno dell'antenna in dBi 2,0 (max)
* Supporto/certificazione UPnP: Supportato
* Protezione wireless: Wi-Fi Protected Access™ 2 (WPA2), WEP, filtraggio MAC wireless
* Bit chiave di sicurezza: Cifratura fino a 128 bit
* Requisiti sistema operativo: Edizione con gli ultimi aggiornamenti di Windows XP, Vista o Vista 64-bit (per Network Magic e l'installazione guidata), Mac OS X 10.4 o successivo (per l'installazione guidata)

Caratteristiche principali

* Conforme agli standard IEEE 802.11n draft 2.0, 802.11g e 802.11b
* Certificazione Wi-Fi IEEE 802.11g e 802.11b per garantire interoperabilità
* Cifratura wireless WPA2™ per la massima protezione
* Installazione guidata intuitiva
* Dotato di porte Ethernet 10/100 auto-crossover (MDI/MDI-X) - senza bisogno di cavi di rete incrociati
* Il dispositivo può essere posizionato orizzontalmente o montato a parete

Tutti i modelli Linksys sembra abbiano il modem integrato. Le specifiche dicono chiaramente che c'è tutto quello di cui si può aver bisogno per allesitire una buona rete LAN cablata e wireless nella propria casa. Il pannello di amministrazione dei Linksys, inoltre, l'ho sempre trovato semplice ma funzionale.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda ogupower » mar ago 04, 2009 7:24 pm

ok zenith,
comunque io ci dovrei collegare ripsettivamente.
1)il mio pc fisso (con relativo adattatore sempre linksys 802.11n wireless)
2)il mio nas tramite cavo ethernet
3)un portatile che uso come serverino sempre tramite cavo ethernet
4)un portatile tramite interfaccia wireless 802.11g wireless
5)il pc fisso di mio fratello sempre tramite cavo ethernet

io ho visto che dal mio fornitore hanno disponibile questo modello:

http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/WAG160N

però non capisco come mai nel sito della linksys non è messo sotto la voce router...
che differenza ci sarà tra questo ed ad esempio il modello da te suggeritomi?
secondo te questo va bene lo stesso?
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda zenith » mer ago 05, 2009 11:39 am

Il modello che proponi sembra essere pienamente all'altezza delle tue esigenze [^]
ogupower ha scritto:però non capisco come mai nel sito della linksys non è messo sotto la voce router...
che differenza ci sarà tra questo ed ad esempio il modello da te suggeritomi?

In effetti io stesso sono andato sparato nella sezione router [std] . Tra router e gateway, nella pratica, non ci sono grandi differenze, infatti vebgono talvolta scambiati l'uno per l'altro. In pratica un "router" mette in collegamento due reti differenti (ad esempio, nel nostro caso, la rete Internet con la rete LAN di casa), mentre un "gateway" è più che altro uno strumento logico della rete, che, secondo la definizione, "fa uscire i pacchetti dalla LAN", ma il dispositivo fisico che esegue questo compito è il router.
Gateway - Router
Diciamo che di solito non si va a comprare un gateway, ma piuttosto un router che svolge le funzioni di un gateway che infatti può essere tranquillamente un programma che gira su una macchina della rete!

ogupower ha scritto:secondo te questo va bene lo stesso?

In definitiva, si. [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda ogupower » mer ago 05, 2009 9:01 pm

Allora zenith...
girovagando in giro su internet e su forum ci sono pareri molto contrastanti riguardanti il wag160n
molta gente dice che ci si è trovata benissimo sin dall'inizio..molti altri si lamentano a casusa dei continui problemi dati dalle disconnessione di punto bianco del del modulo wireless...
poi il fatto che di questo router siano usciti una marea di aggiornamenti del firmware fa pensare che come prodotto tanto ben riuscito non è...
ora mi stà venendo un forte dubbio se prenderlo oppure no....

tu che dici?
valuto altre marche?

comunque anche per tua curiosità c'è anche un thread dove si parla di questo router http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=4fe4d50a2d0f8e57b9138d28f4064daa&t=1820711
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda zenith » gio ago 06, 2009 3:50 pm

Ciao ho letto il 3d... be' ovviamente metti in conto che un utente soddisfatto non si dà troppa pena di sbandierarlo in giro, si trova bene e basta. Le opinioni sfavorevoli o le critiche sono sempre le più diffuse, su internet. [std]
Comunque, stando alle caratteristiche è un buon prodotto, ma se non ti fidi delle opinioni lascia stare. Se vuoi rimanere su Linksys si può considerare il modello che avevamo visto in partenza (che puoi comprare via internet, anche pagando in contrassegno).
Per quanto riguarda il discorso "altre marche"... parlano bene anche di US Robotics e D-Link, ma non conosco nessun modello di queste marche.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda Al3x » gio ago 06, 2009 5:03 pm

Anche questi sono buoni prodotti
http://www.billion.com/product/Home-Use ... tions.html

Alcuni dei prodotti Atlantis non sono altro che Billion rimarchiati
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Router Wireless 802.11n

Messaggioda ogupower » gio ago 20, 2009 10:41 pm

Alla fine ragazzi mi son buttato sulla Digicom!
ho preso il kit router più chiavetta a 79€..son 4 gg che lo stò testando e sembra che vada bene!! [^]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising